Africaland • Leggi argomento - ASSETTO DISCOVERY HELP

ASSETTO DISCOVERY HELP

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 02/03/2007, 18:52

Ciao a tutti.Sono Christian di Biella e ho una disco 300 tdi. Ho appena acquistato 4 ammortizzatori OLD MAN EMU 4x4 NitroCharger usati. Mi sapete dire x piacere che marca/modello di molle ci posso accoppiare???? io uso il disco su strada e x fuoristrada soft xò mi piacerebbe alzarlo un po....3 / 5 cm. GRAZIE
perapower

Messaggioil 02/03/2007, 18:57

io come molle con quegli ammortizzatori monto le sue . Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 02/03/2007, 20:16

Si anche io monto le molle OME +5 cm con gli ammo della stessa marca da più di un anno senza problemi. Emiliano
Pathfinder

Messaggioil 02/03/2007, 20:23

IDEM......... Cavaliere Disco TD5
Disco 3 TDV6 SE manuale
cavaliere

Messaggioil 02/03/2007, 20:25

Emiliano è possibile qualche foto dei tuoi jate rings posteriori. Grazie Cavaliere Disco TD5
Disco 3 TDV6 SE manuale
cavaliere

Messaggioil 02/03/2007, 20:53

io montavo,molle OME,ottime,poi le ho cambiate con le blue spring perchè ormai stanche.è da poco che monto le blue spring però mi trovo abbastanza bene,quindi se vuoi risparmiare (costano circa la metà) sono un'ottimo compromesso il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 02/03/2007, 22:42

ragazzi potete postare qualche foto? stamani sono stato dal meccanico mi ha detto che ho gli ammo anteriori andati, e quindi dovro a breve fare l acquisto, stavo pensando a un +2 perche la uso prevalentemente in strada ma un +5 mi piacerebbe davvero di piu. con +5 peggiora la stabilita in strada? che ammortizzatori consigliate dato l uso che ne faccio? grazie disco 300 per il momento molto originale...
disco 300 per il momento molto originale...
bibo

Messaggioil 04/03/2007, 23:03

se usi la funzione "cerca" trovi molti consigli sul tema. mi sembra strano che gli ammortizzatori anteriori siano andati se usi prevalentemente su strada il tuo land ma, d'altra parte, se il land ha i suoi anni e i suoi km sulle spalle è facile che anche i posteriori siano stanchi. Tuttavia vedo maggiormente probabile la stanchezza dei posteriori, indipendentemente da uso stradale o fuoristradistico ma in caso di trasporti pesanti e prolungati. sempre se la usi su strada mi fermerei a + 2, ma intesi come + 2 cm e non 2 pollici: su strada non ha alcun senso avere la macchina alta! Se ti piace alta e non vuoi sentire ragioni, allora è tutto un altro discorso, ma se vuoi un veicolo stabile su strada, una buona soluzione è tenere le molle che hai di serie e casomai cambiare solo gli ammortizzatori, tutti e 4. Se anche le molle sono vecchie e stanche, vabbeh cambiale ma è inuitivo che più alta fai diventare la macchina e meno è stabile a velocità stradali. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 05/03/2007, 10:09

Interessanti i blue spring.....ma che modello devo cercare che vadano bene???
perapower

Messaggioil 05/03/2007, 10:36

ciao carillion, grazie per la risposta, ho provato a cercare ma ci sono cosi tante cose e poi e facile imbattersi su argomenti di 2-3 anni fa. magari qualcosa e cambiato e chi allora si apprestava a sperimentare oggi puo dare la sua personale esperienza a supporto. la macchina segna 140k km ma io l ho presa da un mese e ha avuto altri proprietari, da un analisi sembra che non abbia fatto piu di quei km e non ha fatto or serio o impegnativo sotto e tutta a posto non ha segni e botte. gli ammo anteriori stanno cominciando a perdere olio e se fai oscillare la macchina manualmente si sente che non lavorano a modino infondo stiamo parlando comunque di un mezzo del 95. il disco e entrato in famiglia per sostituire la esausta mondeo sw, quindi e normale che per ora la adoperi piu come adoperavo la vecchia ford, non e che da un giorno all altro cambi tutto radicalmente. scelta fatta anche dal motivo che non ho il piede esageratamente pesante, 80-100 quotidianamente su strade che lo permettono e il disco ci arriva bene e 120 in autostrada quelle poche volte che ci vado. sono gia soddisfatto del comportamento generale dell auto, diciamo che lo step +2 mi deriva dal fatto di dover cambiare a breve gli ammo e in previsione di qualche uscita che di sicuro ci sarà perche tu di sicuro sai che una volta entrati a far parte di questa famiglia la degenerazione mentale arriva di sicuro... per il momento vorrei cominciare con qualcosa di light se cosi si puo dire, non vorrei mettere in crisi altri organi, stavo leggendo che se alzi piu di una certa misura di conseguenza ci sono altre cose da sistemare, e per ora non ho ne voglia ne tantomeno tanti soldi da spenderci sopra, e dato il fatto che sicuramente ci saranno in commercio ammortizzatori qualitativamente superiori agli originali con molle giuste si riesce ad avere un +2 mantenendo pressoche uguale il comportamento all attuale, che ormai ovviamente stanco non sarà il massimo. ho letto tanto degli ome e ne parlano tutti bene anche se costano abbastanza. per i monroe non ho letto pareri entusiastici, per i decarbon invece nonostante abbiano un buon prezzo non ho sentito nulla... chiedo scusa per la lunghezza e a christian ma spero che sia un tread utile a tutti e due e a altri. ciao disco 300 per il momento molto originale...
disco 300 per il momento molto originale...
bibo

Messaggioil 05/03/2007, 12:28

ok bibo ho capito la tua situazione e condivido anche la questione della degenerazione mentale che arriva di sicuro: presente!! per questo motivo, allora, mi sento di poter aggiungere con buona tranquillità ai "consigli per gli acquisti" le molle yellow spring e gli ammortizzatori procomp, il tutto da Paddock (trovi tutto sul relativo sito internet) a costi relativamente abbordabili (due anni fa io spesi meno di 400 euro per tutto). La macchina si alza di 2 pollici (circa 5 cm) e su strada mantiene un buon comportamento. In fuoristrada l'esperienza di molti di noi presenta pareri contrastanti, con possibili rotture dei perni filettati degli ammo posteriori, ma è capitato in casi di fuoristrada discretamente duro e tipicamente trialistico. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI