Africaland • Leggi argomento - ammortizzatori originali?

ammortizzatori originali?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 23/03/2007, 19:40

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: devo cambiare gli ammo originali che sono un po stanchi (100.000 km). non ho velleità trialistiche, uso il def td5 prevalentemente per campeggio-turismo natura, scampagnate, strade bianche, fuoristrada leggero. cosa faccio? rimetto gli originali, 220 euro iva compresa da aylmer o metto un'altra marca? vantaggi e prezzi orientativi delle altre marche? ad esempio, ne esistono di più longevi? le molle sono le originali L.R. e lascio quelle (sono in buone condizioni e non voglio aumentare l'altezza). grazie, fabio
fabb

Messaggioil 23/03/2007, 19:42

però non compatitemi perchè non voglio rialzare il def...
fabb

Messaggioil 23/03/2007, 20:08

per me puoi rimettere tranquillamente gli originali.. prova a vedere anche sul forum se li trovi di qualcuno che li ha cambiati appena preso il land...succede spesso... ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 23/03/2007, 20:08

Come ti ci sei trovato con gli originali (Armstrong) in 100K ? Se bene che necessità hai di cambiare marca, considerando che gli originali sono tra i più economici e ottimo rapporto qualità/prezzo ? Meglio spendere la metà e poterli cambiare due volte, che spendere il doppio non apprezzandone le differenze. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 23/03/2007, 20:10

mat quasi in contemporanea.. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 23/03/2007, 20:27

infatti credo che rimetterò gli originali, però prima della decisione definitiva volevo chiedere agli esperti. in realtà non lo so come mi sono trovato, nel senso che questo def l'ho appena acquistato e me lo porto a casa il 4 aprile (non vi dico neanche la gioia e l'attesa di questi giorni!). con l'altro td5 che avevo fino a 2 anni fa mi trovavo bene con gli originali che però a 60.000 erano abbastanza alla frutta. io non so in realtà se il mio nuovo def ha tutti i 100.ooo su questi ammo però l'uniproprietario precedente non mi ha detto di averli cambiati. in effetti c'è un pronunciato effetto "gondola" se smuovi il tetto stando impiedi sul lato. I Koni come vanno? si montano con le molle originali? costano molto di più? grazie
fabb

Messaggioil 23/03/2007, 21:08

I koni vanno benissimo ma costano il doppio per l'appunto. Sia SPX sia Heavy Tracks. Gli ammo vanno a lunghezza e spesso sono riportate le varie marchè di mezzi per facilitare, spesso no ed allora devi misurare la lunghezza degli ammo originali e cercare. I Koni si montano con molle originali e possono dare ampiamente una tolleranza di +2". Non è tanto la prova a freddo del rollio, ma quella a caldo quando cioè l'olio si scalda e gli ammo diventano morbidi. Dipende poi se hai o no le barre antirollio, essendo un Td5 90 S dovresti averle (?). Comunque se cerchi più info approfondite usa la funzione "cerca" ne leggerai delle belle su tutte le marche e gli usi. Se non devi caricare frequentemente persone al limite del carico o merci e fargli fare uso gravoso al mezzo, tieni molle e ammo originali, studiati proprio per l'uso che ne fai tu da come hai scritto. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 23/03/2007, 21:19

grazie molte. si, il rapporto qualità/prezzo degli originali mi convince. quindi, dici che a caldo il rollio sarà ancora peggio? bene, mi tocca proprio cambiarli... grazie ancora
fabb

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI