Africaland • Leggi argomento - Aumento escursione

Aumento escursione

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 03/04/2007, 14:29

Ho letto un bel po' per cercare di farmi una cultura sul sistema di sospensioni della Defender e sono arrivato alla decisione di provare ad aumentare un po' l' escursione dei miei ponti. Sulle prime pensavo a uno stage 1 equipe però il discorso di abbassare i punti di attacco degli ammortizzatori non mi convince più di tanto. Pensavo per cui di montare ammortizzatori un po' più lunghi e puntoni piegati al posteriore in modo da aumentare la corsa in estensione. Premetto che non mi interessa alzare la macchina, (al limite solo di poco se necessario ma comunque non più di 4 o 5 cm cambiando le molle ma solo in un secondo tempo). Domando agli esperti a questo punto: di quanto possono essere più lunghi gli ammortizzatori senza andare a pacco in compressione usando gli attacchi originali? Eventualmente ha senso montare attacchi rialzati per montare ammortizzatori più lunghi e di quanto, questo per evitare di montare tamponi più alti limitando la corsa in compressione? Per gli ammortizzatori pensavo agli ORAP, quale modello ha senso acquistare per fuoristrada domanicale non esageratamente impegnativo? Grazie in anticipo delle risposte. Fausto
white_defender

Messaggioil 04/04/2007, 12:03

L'ammortizzatore più lungo richiederebbe una macchina + alta. Ma non è del tutto vero, infatti la compressione rimane la medesima; cioè, nonostante la molla più alta, il fine corsa dato dal tampone rimane invariato. Alzare l'attacco dell'ammortizzatore farebbe venire meno il tuo obbiettivo (aumentare l'escursione). In linea di massima degli ammortizzatori di 5 cm più lunghi si possono montare senza problemi, seppur con molle originali. Una land con assetto + 5 (ad es. Ome) abbinato ad uno stage 1 Equipe migliora moltissimo. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/04/2007, 14:15

Ok Giacomo, capito. Però il punto a cui volevo arrivare è questo: un kit come lo stage 1, lasciando molle ed ammortizzatori originali, non fa altro che spostare più in basso l' attacco superiore degli ammortizzatori permettendo al ponte di andare più in estensione mantenendo la corsa in compressione uguale e limitata dai tamponi originali. Questo è permesso dal fatto che l' ammortizzatore originale con l'attacco originale ha ancora qualche centimetro di margine prima di andare a pacco in compressione. Faccio a questo punto un'esempio: supponendo che l' ammortizzatore originale sia lungo 50 cm in totale compressione e diciamo 80 in estensione(valori questi a titolo di esempio in quanto non ho ancora fatto delle misure) se voglio un' ammortizzatore più lungo in estensione diciamo 90 cm non è detto che questo in compressione arrivi a 50 cm, probabilmente il suo limite sarà 55 cm. In questo caso o metto dei tamponi di fine corsa più alti (limitando però l'escursione del ponte in compressione) o monto un' attacco superiore più alto (vedi kit estremo) Ovviamente tutto ok per le altre parti dell' assetto come puntoni piegati ecc. Praticamente ciò che voglio dire è che se voglio un' ammortizzatore con una corsa molto lunga esso dovrà per forza essere più lungo dell' originale anche in compressione, da qui il fatto di alzare l' attacco per nopn andare a pacco in compressione o ridurre l' escursione sempre in compressione con dei tamponi più alti. Non so se mi sono spiegato bene... Fausto
white_defender

Messaggioil 05/04/2007, 14:21

Sempre in merito alla prima domanda, che modello di ammortizzatori dell' ORAP ha senso acquistare per un uso fuoristradistico medio? Fausto
white_defender

Messaggioil 05/04/2007, 16:24

Ho capito cosa volevi intendere e come già rispostoti, ti ripeto che seppur mantenendo molle e tamponi di serie di serie è possibile montare degli ammortizzatori leggermente più lunghi (5 cm ad es.). A confronto con un ammortizzatore originale, uno con maggior lunghezza all'estensione per forza è più lungo anche in posizione tutto chiuso. HOLA
DON JJ

Messaggioil 24/04/2007, 1:21

...sotto la mia (disco 200) ho montato praticamente lo stage 1 ed ammortizzatori + 4", effettivamente ho sostituito anche i tamponi di fine corsa con altri più lunghi di circa 3/4 cm....però non ho riscontrato problemi in compressione, anzi... ...se vuoi ti faccio due foto, ma stai tranquillo che tanto di più non può entrare la gomma!!! ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 24/04/2007, 14:46

Ti ringrazio Simone...se puoi fare qualche foto posso rendermi conto di tutto Fausto
white_defender

Messaggioil 26/04/2007, 0:10

...chiedo scusa per il ritardo, ma contavo di farle oggi...trovo il posto, mille manovre, cento studi...scendo...e mi sono dimenticato la macchina fotografica a casa...pardon...riprovo domani o sabato! ...scusa ancora! ...ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 28/04/2007, 7:54

Ok Simone...nessun problema. Fausto
white_defender

Messaggioil 21/05/2007, 22:36

...ehm...chiedo scusa davvero... ...ma tra un matrimonio e LM mi sono un pò perso... ...provo ad inserire qualche foto... ...spero ti possano aiutare...nel caso chiedi pure... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI