Africaland • Leggi argomento - Trial ad aria...niente molle...

Trial ad aria...niente molle...

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/01/2008, 1:07

...ed eccomi nuovamente qui a studiarne una più del diavolo... ...e se levassimo le molle e mettessimo le molle ad aria per fare trial e non essere tanto guardati male (...magari ci guardassero solo!) dalle forze dell'ordine su strada? ...la mia idea iniziale era quella di accoppiare le molle tradizionali a quattro molle ad aria per i camion (molto piccole max 15 cm in estensione) con uno staccamolla tipo EQ... ...per capirci, telaio, molla ad aria, staccamolla, e molla tradizionale... ...il sistema, sulla carta, è molto semplice...solo che è parecchio cara la pneumatica... ...ora, su "soffiata" di fntmra, ho trovato sto pazzo... http://www.sproklegrommet.co.uk/ ...che ha il grande merito di aver potenzialmente trovato la molla giusta tra le milioni in commercio...la 1t26d-7 "daf"... ...che da sola, con uno staccamolla sopra, risolverebbe una bella manciata di rogne... ...qualche idea? ...intanto che mi informo sui prezzi di queste molle? ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 1:27

Ci stò pensando da molto tempo , ma non è facile. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 27/01/2008, 1:30

...intanto vi dico le mie... ...prima lo schemino: …poi la spiegazione dello schemino: 1) Elettrovalvola 2) Gruppo elettrovalvole 3) Valvola unidirezionale 4) Valvola di sovrapressione 5) Molle pneumatiche 6) Compressore aria 7) Bombola aria 8) Blocco differenziale …e due dritte: …le valvole (1) servono nell’utilizzo stradale, chiudono il passaggio d’aria limitando il rollio…e si aprono in fuoristrada (*) per limitare il lavoro delle valvole (4) consentendo all’aria di defluire da dx a sx… …le valvole (4) servono fuori strada in twist per non far esplodere le molle pneumatiche e recuperare con una linea al serbatoio l’aria in eccesso… …la valvola (3)…mmm…a pensarci bene forse non serve a niente… …nel gruppo elettrovalvole andranno integrati almeno tre pressostati, per decidere l’altezza della macchina in base ad una data pressione dell’impianto…(strada, or, trial…* con trial inserito si aprono le valvole (4)) …le molle (5) modello 1T26D-7 prenderebbero aria “da sotto” (sul ponte)…con uno staccamolla tipo EQ sopra che è questa: …non dovrebbe avere grossi problemi… …per il compressore, quasi quasi mi cerco uno del condizionatore del 200…oppure ne metto uno di un camion (che faccio ancora prima)… …all’avviamento, si accende il compressore, carica l’impianto (…ecco cosa manca, un presso stato che lo spegne a bombola piena e lo riaccende quando si scarica!) e, facendo lavorare il primo presso stato porta la macchina e la pressione ad altezza “or” (1/2 altezza, ipotizziamo 5 bar)…con un deviatore si cambia il pressostato che comanda a ipotizziamo 3 o 10 bar e l’altezza varia di conseguenza… …come la vedete? …ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 1:31

...meno male antoniop! ...i miei compari cominciavano a guardarmi male e mi era venuto il dubbio di essere peggiorato! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 1:52

No Simone, il tuo cervello funziona bene, é il mio che gira male cercando di far convivere un sistema simile con un 3link ! Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 27/01/2008, 1:59

Allora il sistema così configurato funziona solo se la molla ad aria aiuta la molla tradizionale. Se invece togli le tradizionali e usi solo quelle ad aria, hai un problema. L'altezza non la fai regolando la pressione con un pressostato, ma con la quantità di aria immessa nella molla ad aria, per la misurazione devi usare dei sensori di altezza che non sono altro che dei potenziometri con degli adeguati bracci di leva. E' il sistema delle P38. Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/01/2008, 2:07

...mmm... ...non ho capito... ...io conto di montarlo sul mio 3-link...perchè? ...ci sono controindicazioni secondo te? ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 2:18

i problemi sono l'enorme escursione dei ponti con gli assetti estremi e i sistemi molle complicati come questi. Un conto è un mezzo con cui giocare a 30 Km/h un conto è un mezzo che deve essere stabile anche su strada quando vai a 150 Km/h come si comporterà in curva per esempio ? Vedi discussione airock su sezione Defender che è poi il mio punto di partenza
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 27/01/2008, 2:31

...facendo un ragionamento logico...il sistema della P38 credo che abbia i sensori per non variare l'altezza in base al carico... ...a me non interessa che l'altezza sia sempre quella "impostata" nonostante il carico... ...a fare trial andiamo sempre in due e con qualche kg di vivande... ...e teoricamente se aumenti la quantità d'aria dentro qualcosa...sale la pressione... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 2:37

te lo posso dà un consiglio...e fatte na ragazza!!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 27/01/2008, 2:38

...beh...ora vado a leggere... ...però, se le molle ad aria sono gonfie, si comporterà come una qualsiasi macchina con le molle tradizionali... ...se contiamo che almeno il 50% dei camion in circolazione viaggia solo su quelle... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 3:02

...ecco cosa succede a "schifare" le lavatrici! ...stavo impazzendo da solo e poi...c'è chi lo ha già operativo... ...ed ho anche scoperto il "limite" della mia idea semplicistica...il coricamento dovuto al peso del mezzo nei laterali...tutta l'aria passerebbe a monte... ...mmm...bisogna recuperare arkadia e chiedere notizie...gli mando una mail... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2008, 17:29

Ciao Quante cose da dire...mi stò già perdendo! La prima è che non sono un tecnico esperto di impianti pneumatici, quel poco che so è per esperienza diretta...non sono laureato in nulla. Comunque hai già capito al volo qual'è il problema del tuo schemino.... Non puoi interconnettere le molle ad aria tra di loro, nemmeno passando da un serbatoio o vaso di espansione. Per diversi motivi tra cui...se il carico dato dal peso del veicolo è basso l'aria della molla sotto carico non ha abbastanza forza per "passare" nell'altra scarica(che comunque è già tra i 6 e gli 8 bar) quindi non ne ottieni nessun vantaggio...se il carico sulla molla passa la soglia di contropressione data dal soffietto senza il carico del mezzo allora ti cappotti anche da fermo. Difficile arrivare ad un carico in grado di spostare tutto il volume di aria dei due soffietti all'interno di uno ma comunque avresti un rollio impressionante. Ingestibile. Il sistema brevettato e mai realizzato dalla kinetic era si interconnesso ma gestito da una centralina e da una serie di elttrovalvole...poi credo che fossero tutte interconnesse tra loro con sei circuiti separati. Le molle in estrema compressione non esplodono o non stallonano perchè il carico del mezzo non è così alto da far aumentare così tanto la pressione...(tendono a stallonare verso i 10 bar...a memoria) quindi niente valvola di sovrapressione...non serve, pittosto devi regolare la pressione in ingresso e soprattutto inventarti un sistema per sgonfiarle. Non puoi utilizzare la stessa valvola che usi per gonfiare i soffietti, devi per forza tenere i due circuiti di carico e scarico separati. Sia per una questione di semplificazione del circuito elettrico e delle valvole sia per un gioco di "pressioni". Tieni presente che gonfiaggio e sgonfiaggio devono avere delle "sicure"...non puoi permettere che se salta un tubo (per qualsiasi motivo) di trovarti con uno o due soffietti a zero e gli altri gonfi.....cappotti di sicuro...quindi devi mettere delle valvole di non ritorno che svuotano solo grazie ad appositi impulsi non elettrici ma in contropressione. Dico non elettrici perchè se per sfortuna succede qualsiasi cosa alla batteria, alle centraline ecc ecc non pui permetterti che l'impianto non rimanga in pressione, altrimenti o cappotti o non torni a casa. Decidere l'altezza in base alla pressione dei soffietti è sbagliato...la pressione continua a variare a causa degli spostamenti di carico e per mettere il mezzo in piano dovresti trovare un piano a livello tutte le volte. i sensori sui puntoni (potenziometri) sono la soluzione più veloce. Le molle ad aria devono essere sempre legate, non puoi fare uno staccamolla perchè non avendo una forma "rigida" non riuscirebbero a ricollocarsi nella giusta posizione. il compressore serve molto veloce e con una grande portata...a cinghia è d'obbligo....ogni volta che gonfi e sgonfi due soffietti scarichi 20lt di aria ( a memoria). Obbligatorio è un ottimo decantatore per la condensa o le lettrovalvole progressive (no apri e chiudi...servono progressive) ti durano pocvhi minuti. Con il tre link farai molta fatica ad utilizzare dei soffietti ad aria...hai troppa escursione in estensione, e siccome devono essere legati li strapperesti subito. Stiamo pensando ad una specie di cono guidamolla ma è realizzabile al massimo per aumentaqre l'escurione in negativo di 2/3cm ...proprio al massimo. Una volta che il soffietto è carico si comporta meglio di una molla a spirale, è molto più progressivoe dolce. Se il sistema è gestito correttemente allora anche la marcia sul veloce sarà stabile e sicura...è tutta quetione di gestione pneumatica. I p38 andavano veloci e utilizzavano soffietti ad aria...però erano sempre rotti!!! Il sistema sui p38 era fonte di malcontento perchè molto lento nel eseguire le correzzioni e a mio parere il problema era dato da un impianto pneumatico sottodimensionato....del resto doveva essere silenzioso e non poteva rinunciare all'A/C. Per il problema della marcia veloce su terreni accidentati (estremizzando tipo toule ondulè) bisogna trovare la giusta "accordatura" con gli ammortizzatori. Purtroppo causa guasto cambio automatico gli esperimenti dell'impianto pneumatico sul 90 sono fermi. ciao
arkadia

Messaggioil 27/01/2008, 19:09

trovato! mi ricordavo che se n'era già parlato. http://www.landyzone.co.uk/lz/f7/air-suspension-21.html il sito era questo, ma non risponde: www.air-suspension.co.uk. cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/01/2008, 20:28

quote:
I p38 andavano veloci e utilizzavano soffietti ad aria...però erano sempre rotti!!! Il sistema sui p38 era fonte di malcontento perchè molto lento nel eseguire le correzzioni e a mio parere il problema era dato da un impianto pneumatico sottodimensionato....del resto doveva essere silenzioso e non poteva rinunciare all'A/C.
Non è proprio così! Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/01/2008, 21:27

comunque voi avete dei problemi!!!! e se non li avete ve li cercate!!!! guru
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Messaggioil 28/01/2008, 1:54

...ma quante bellissime informazioni... ...adesso ci studio un pò bene e poi vi dico...anche perchè ho l'adsl in botta e mi ci vuole un'ora per ogni pagina che apro... ...si si Guru!!! ...adesso vediamo le tue "ricette"...ho comprato le molle "estremo" ma secondo me le terrò su si e no un giorno...mi sa che per il 3-link sono dure come pali...vanificando mesi di lavoro... ...intanto provo a vedere per demolitori se trovo qualche centralina dei camion...sebbene, per quanto mi ricordi, mi pareva fossero davvero lente nel livellare...non so se per via del peso o se è proprio il sistema ad essere lento... ...arcadia, ma sei sicure che le molle di cui parlo io siano così corte? ...si parla di circa 38 cm. di escursione e non sono in due pezzi...ma in pezzo unico, non dovrebbero stallonare... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 28/01/2008, 2:02

...dimenticavo...nessuno ha mai provato a trapiantare tutto il sistema del p38 e poi adattarlo un pò? ...oppure la centralina dell'aria è integrata con quella del motore? ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 28/01/2008, 9:18

[quote] ...intanto provo a vedere per demolitori se trovo qualche centralina dei camion...sebbene, per quanto mi ricordi, mi pareva fossero davvero lente nel livellare...non so se per via del peso o se è proprio il sistema ad essere lento... ...arcadia, ma sei sicure che le molle di cui parlo io siano così corte? ...si parla di circa 38 cm. di escursione e non sono in due pezzi...ma in pezzo unico, non dovrebbero stallonare... /quote] ciao i soffietti sono in un pezzo unico, sono ancorati opportunamente da un lato ma dall'altro (solitamente quello a forma di cono) sono semplicemente tallonati come un pneumatico. Pensavo che il tuo 3link arrivasse ad un escursione superiore ai 38 cm...se ti bastano ok. Comunque in casa land esistono due misure di soffietti...non ho ancora capito quali sono i codici e le dfferenze. Trapiantare il sistema del p38 è difficile per la questione dell'elettronica...piuttosto quello del range rover classic molto più semplice. Non so perchè erano tutti scontenti del sistema del p38...molti per i frequenti guasti sicuramente, inoltre chi lo ha usato e modificato a molle mi ha parlato di lentezza eccessiva dell'intervento.... Comunque a conti fatti a consuntivo l'impianto sul 90 con tutta l'elettronica e il software ha sfiorato i 4,500 euro.. occhio a cominciare queste cose potrebbe diventare un bagno di sangue. ciao
arkadia

Messaggioil 29/01/2008, 0:06

...lo sai arcadia, che prima di iniziare questa discussione, non mi è mai venuto in mente di verificare quanta escursione ha il mio 3-link con un metro in mano? ...da non crederci! ...mi ero concentrato solo sul fatto di avere la stessa escursione davanti e dietro...ma non l'ho proprio misurata! ....boh! ...in più adesso il disco è in carrozzeria a cambiare colore e fare un pò di aggustamenti qua e la...e non posso misurarlo! ...no no no no...la mia idea era di spendere proprio poco! ...per quello che non è ancora decollata, non voglio fare un buco a bagno (come si dice dalle mie parti) ed in più buttare via un mare di soldi! ...comunque grazie a tutti per le dritte...se procedo, vi terrò informati! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI