...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
…poi la spiegazione dello schemino:
1) Elettrovalvola
2) Gruppo elettrovalvole
3) Valvola unidirezionale
4) Valvola di sovrapressione
5) Molle pneumatiche
6) Compressore aria
7) Bombola aria
8) Blocco differenziale
…e due dritte:
…le valvole (1) servono nell’utilizzo stradale, chiudono il passaggio d’aria limitando il rollio…e si aprono in fuoristrada (*) per limitare il lavoro delle valvole (4) consentendo all’aria di defluire da dx a sx…
…le valvole (4) servono fuori strada in twist per non far esplodere le molle pneumatiche e recuperare con una linea al serbatoio l’aria in eccesso…
…la valvola (3)…mmm…a pensarci bene forse non serve a niente…
…nel gruppo elettrovalvole andranno integrati almeno tre pressostati, per decidere l’altezza della macchina in base ad una data pressione dell’impianto…(strada, or, trial…* con trial inserito si aprono le valvole (4))
…le molle (5) modello 1T26D-7 prenderebbero aria “da sotto” (sul ponte)…con uno staccamolla tipo EQ sopra che è questa:
…non dovrebbe avere grossi problemi…
…per il compressore, quasi quasi mi cerco uno del condizionatore del 200…oppure ne metto uno di un camion (che faccio ancora prima)…
…all’avviamento, si accende il compressore, carica l’impianto (…ecco cosa manca, un presso stato che lo spegne a bombola piena e lo riaccende quando si scarica!) e, facendo lavorare il primo presso stato porta la macchina e la pressione ad altezza “or” (1/2 altezza, ipotizziamo 5 bar)…con un deviatore si cambia il pressostato che comanda a ipotizziamo 3 o 10 bar e l’altezza varia di conseguenza…
…come la vedete?
…ciao ciao Simone

...stavo impazzendo da solo e poi...c'è chi lo ha già operativo...
...ed ho anche scoperto il "limite" della mia idea semplicistica...il coricamento dovuto al peso del mezzo nei laterali...tutta l'aria passerebbe a monte...
...mmm...bisogna recuperare arkadia e chiedere notizie...gli mando una mail...
...ciao ciao Simone
Il sistema sui p38 era fonte di malcontento perchè molto lento nel eseguire le correzzioni e a mio parere il problema era dato da un impianto pneumatico sottodimensionato....del resto doveva essere silenzioso e non poteva rinunciare all'A/C.
Per il problema della marcia veloce su terreni accidentati (estremizzando tipo toule ondulè) bisogna trovare la giusta "accordatura" con gli ammortizzatori.
Purtroppo causa guasto cambio automatico gli esperimenti dell'impianto pneumatico sul 90 sono fermi.
ciaoquote:Non è proprio così! Marco
I p38 andavano veloci e utilizzavano soffietti ad aria...però erano sempre rotti!!!Il sistema sui p38 era fonte di malcontento perchè molto lento nel eseguire le correzzioni e a mio parere il problema era dato da un impianto pneumatico sottodimensionato....del resto doveva essere silenzioso e non poteva rinunciare all'A/C.

...adesso ci studio un pò bene e poi vi dico...anche perchè ho l'adsl in botta e mi ci vuole un'ora per ogni pagina che apro...
...si si Guru!!! ...adesso vediamo le tue "ricette"...ho comprato le molle "estremo" ma secondo me le terrò su si e no un giorno...mi sa che per il 3-link sono dure come pali...vanificando mesi di lavoro...
...intanto provo a vedere per demolitori se trovo qualche centralina dei camion...sebbene, per quanto mi ricordi, mi pareva fossero davvero lente nel livellare...non so se per via del peso o se è proprio il sistema ad essere lento...
...arcadia, ma sei sicure che le molle di cui parlo io siano così corte? ...si parla di circa 38 cm. di escursione e non sono in due pezzi...ma in pezzo unico, non dovrebbero stallonare...
...ciao ciao Simone
potrebbe diventare un bagno di sangue.
ciao
...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti