Africaland • Leggi argomento - ho rotto i Terrafirma 4 stage

ho rotto i Terrafirma 4 stage

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 01/05/2022, 11:50

Tunisia, dopo circa 100Km di dunette e catini mi accorgo che l'ammortizzatore post. DX si è rotto, si è staccato l'occhio dallo stelo!
Metto l'ammo originale ( Puma 90 2.2 del 2015) e arrivo a Douze, dove mi faccio saldate da un fabbro l'occhio allo stelo, bagnando abbondantemente per cercare di preservare la gomma del'occhio.
Rimetto l'ammo saldato e riparto, meno di 40Km di dunette e catini e mi parte l'altro ammortizzatore, mi accorgo immediatamente e sostituisco con il solito originale, non posso tornare a Douze e mi faccio cinque giorni di puro divertimento con un ammo di un tipo, Terrafirma saldato e uno originale.
La saldatura originale si è rotta senza lcun segno di flessione, come se il ponte scendendo, o andando in Twist abbia strappato la saldatura, che non sembra una saldatura classica ma qualcosa di diverso, poi posto le foto.
NB l'ammo saldato a bacchetta a Douze tiene benissimo!
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 01/05/2022, 13:23

Adesso arriverà il Ghigo che ti dirà che a lui, in Africa, sono andati benissimo...come ACE ed SLS...

Ah, aggiungerà che ci compra altre marche è uno spendaccione e sperpera soldi senza motivo

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 01/05/2022, 15:28

E' partito bene inizialmente. Poi ne ho visti una ecatombe tra rotti ,scarichi e scoppiati. L'unica cosa positiva dei 4 stage e' che Terrafirma essendo una ditta seria li sostituisce senza battere ciglio. Devo purtroppo prendere nota che e' il peggior ammortizzatore degli ultimi anni tra la categoria degli economici.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/05/2022, 17:34

apogeo ha scritto:. Devo purtroppo prendere nota che e' il peggior ammortizzatore degli ultimi anni tra la categoria degli economici.

I 4 stage non so, ma i pro sport sono imbarazzanti secondo me
Babbano

Messaggioil 01/05/2022, 17:38

Tra le molle e gli ammo non sò quale dei due sia peggiore...Terrafirma bah! :roll:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 01/05/2022, 20:36

apogeo ha scritto:E' partito bene inizialmente. Poi ne ho visti una ecatombe tra rotti ,scarichi e scoppiati. L'unica cosa positiva dei 4 stage e' che Terrafirma essendo una ditta seria li sostituisce senza battere ciglio. Devo purtroppo prendere nota che e' il peggior ammortizzatore degli ultimi anni tra la categoria degli economici.

quali sarebbero i migliori nella categoria economici?
Max
maxiwr

Messaggioil 01/05/2022, 21:47

Gli originali
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/05/2022, 7:28

La mia esperienza di 8 giorni in Tunisia di sicuro non fa testo.
Ho avuto per quasi 100.000km i Terrafirma All Terrain (assetto +5) e mai nessun problema.
Li avevo sostituiti con i Terrafirma ProSport un annetto prima di partire per la Tunisia e al momento sono ancora lì, tranquilli e buoni.
Sempre con assetto +5, sempre con ACE e SLS.
Per quanto ne so, su D2 la casistica di problemi con ammo Terrafirma è piuttosto bassa, mentre è esattamente il contrario nel caso di Def e D1 e specialmente sul posteriore.
Mi viene solo da pensare che l'articolazione di Def e D1 sia tale da generare dei "movimenti" in varie direzioni (e non solo su-giù, diciamo) per la presenza del triangolo che fa anche "sterzare" il ponte. Pertanto può darsi che certi ammortizzatori a buon prezzo vengano messi in crisi manifestando magari dei difetti di fusione, saldatura, assemblaggio...etc..
In genere tuttavia Terrafirma cambia il prodotto senza problemi, come è già stato detto.

P.S. ma la rimozione degli scodellini sull'attacco basso degli ammo posteriori è una accortezza da fare solo su D1? Mi sbaglio?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/05/2022, 7:40

Stage 4 posteriori rotti anch'io :?
steli tranciati vicino occhiello, per fortuna montavo i doppi ammortizzatori e se ne sono rotti 2 su 4 permettendomi di tornare ugualmente fino a casa ( eravamo in Basilicata a oltre 1000 km da casa )
Davo per scontato che l'errore fosse stato mio durante il montaggio dei doppi ammo e che avessi fatto qualche minchiata.

Consigliati ingenuamente anche a Bass qui del Forum ma si sono rotti dopo pochissimo tempo anche a lui nello stesso punto !

Risolto buttandoli nel cesso e cambiando marca, tanto anche se li avessero sostituiti in garanzia, ci saremmo ritrovati con altri ammo che facevano cagare allo stesso modo :roll:
Land79

Messaggioil 02/05/2022, 8:08

e con cosa hai cambiato?
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 02/05/2022, 8:18

mattia.ghigo ha scritto:La mia esperienza di 8 giorni in Tunisia di sicuro non fa testo.

P.S. ma la rimozione degli scodellini sull'attacco basso degli ammo posteriori è una accortezza da fare solo su D1? Mi sbaglio?
Mai tolti gli scodellini sul Def 110 e mai si sono tranciati gli ammo alla base,utilizzati di 4 marche,ma tutti dopo ondulè pesante e prolungato,iniziavano a perdere olio o morivano lentamente... :roll: Ora ho i Koni e da Ottobre riprenderò i viaggi in Marocco,vi saprò dire...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 02/05/2022, 8:22

tanbruk ha scritto:e con cosa hai cambiato?

Io ho messo 4 bei Koni Raid Heavy track che, nonostante alcuni qui nel Forum li snobbino, li adoro e mi ci trovo benissimo... mi dispiace solo non averli acquistati prima !!

Bass invece ha preso quelli di XT Automotive ma non ho ancora avuto modo di confrontarmi con lui per sapere se ne e' soddisfatto.
Land79

Messaggioil 02/05/2022, 8:25

io ne ho montti tanti
e anche consigliati
fino al caso di Tanbruk non ho mai avuto problemi
costano poco, sono regolabili (e con una regolazione che funziona veramente)
non so...o sono peggiorati nel tempo, o è una buttata difettosa,o non lo so...

ora non ricordo se sempre montati con attacchi LR o con altri aftermarket meno inclinati...
arkadia

Messaggioil 02/05/2022, 8:33

Lo scodellino rompe il perno, non l'occhio, da quello che so (e che mi è capitato). Io comunque non metto in discussione la costruzione dell'ammortizzatore, ma il funzionamento triste dello stesso, estremamente pigro. Però c'è da dire anche che se costa poco, godi poco....
Babbano

Messaggioil 02/05/2022, 8:35

Come dicono a Bolzano, u sparagn nu è mai guaragn

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 02/05/2022, 8:39

i koni li avevo sull'altro def, un TD5, ma per regolarli era molto lungo, dovevo smontarlo, e alla fine non lo facevo mai e giravo con la macchina scarica con l'ammo da carico, troppo duro.
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 02/05/2022, 8:45

cmq nel dubbio smetto di consigliare e montare....
arkadia

Messaggioil 02/05/2022, 8:55

tanbruk ha scritto:i koni li avevo sull'altro def, un TD5, ma per regolarli era molto lungo, dovevo smontarlo, e alla fine non lo facevo mai e giravo con la macchina scarica con l'ammo da carico, troppo duro.

Chiaro, il discorso non fa una piega,

nel mio caso la macchina e' sempre allestita pertanto una volta trovato il settaggio giusto non li ho piu' toccati.

Cambia solo il serbatoio acqua che lo riempio alla bisogna o al massimo qualche provvista e le valigie per il viaggio... nulla che influisca piu' di tanto sul comportamento degli ammo comunque.

Nella tua situazione temo debba orientarti verso modelli molto piu' costosi per avere un buon risultato, conosco solo Terrafirma che produce ammo regolabili a prezzi accessibili.
Forse c'e' anche Rapace ? quando avevo visto le fotografie mi sembravano molto simili a Terrafirma... pero' boh... non saprei...
Land79

Messaggioil 02/05/2022, 9:08

anche a me, ne sono rientrati 3 spezzati tra stelo e attacco ad occhio..... Non avevo avuto problemi fino allo scorso mese..... ne avrò montati più d 100 kit e mai nessun problema......
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 02/05/2022, 11:15

ma l'alternativa ai terrafirma quale sarebbe,considerando una fascia medio bassa di prezzo?
Max
maxiwr

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI