Africaland • Leggi argomento - modifica caster

modifica caster

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/03/2006, 22:04

ciao sono pilone,ho un def300 alzato di 8 cm,da subito ho avuto problemi di stabilita in curva causa il caster.ho provveduto al problema smontando le due "bocce",poi ho chiuso i fori di fissaggio filettati sul ponte tramite barre filettate bloccate con blocca filetti ,poi ho provveduto a riforare e spostandomi indietro di 5 mm rispetto al foro originale,ho anche riposizionato molle e ammortizzatori avendoli portati in asse verticale piu corretto ,e non come originali spostati in avanti tipo forcelle da moto da cross.il risultato e positivo inserimento e uscita di curva regolare e consumo di gomme ok,invece prima "mangiate"all'esterno.spero di essere stato d'aito ciao. roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 15/03/2006, 22:16

Forse è tardi, forse divento vecchio, e forse rinco.... ma non ho capito niente ma non ho capito bene il discorso delle bocce chiuse. Forse un po di foto, non sarebbe male oppure facciamo una pizza con Fabio .... e porti anche il Denis ma che lascia il suo toyota a casa per favore . @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 15/03/2006, 22:26

ciao ritrovo con fabio ok ma con cica un po meno visto che da uando ho il land mi susate il termine mi sputtanano tutti,poi il discorso caster modificato te lo spiego volentieri,scusa sei il presidente del sahara team? roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 16/03/2006, 0:10

Da quel che ho capito ha ruotato indietro le bocce dei fusi a snodo in modo da correggere il caster,invece di ruotare tutto il ponte come si fa con i puntoni modificati. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 16/03/2006, 0:21

esatto matteo,ma la differenza che in questo modo posso lasciare l'albero di trasmissione originale,altrimenti con i puntoni modificati avrei dovuto sostituirlo con doppia crociera.in commercio ci sono le bocce modificate ma a me piace modificare con le mie mani dove possibile,aloa roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 16/03/2006, 0:39

quote:
in questo modo posso lasciare l'albero di trasmissione originale,altrimenti con i puntoni modificati avrei dovuto sostituirlo con doppia crociera
perchè?
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 0:55

perche altrimenti ci sono vibrazioni e rotture,se vai sul sito www.rover world.com e clicchi su tech,li trovi spiegazioni tecniche.ciao roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 16/03/2006, 1:02

quote:
perche altrimenti ci sono vibrazioni e rotture,se vai sul sito www.rover world.com e clicchi su tech,li trovi spiegazioni tecniche.
infatti dice che i due giunti devono lavorare con angoli simili e raddrizzando l'assale fai tornare simile a quello posteriore l'angolo del giunto anteriore modificato dal lift. Non abbiamo letto la stessa cosa? http://www.roverworld.com/driveshaft_angles.htm#PERCHE'
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 1:08

si la stessa cosa ma ho rialzato di 8cm e di conseguenza l'albero si inclina di piu,e avendo montato le torrette ribassate quando faccio trial rischiavo di tranciare la crociera ,mi sono spiegato? roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 16/03/2006, 8:21

quote:
mi sono spiegato?
Per quanto sono riuscito a capire io le due modifiche agiscono nello stesso modo e sono alternative. Ti sei spiegato benissimo, e lo avevi fatto anche prima solo che adesso hai dichiarato esattamente l'opposto di quanto avevi scrito in precedenza. Infatti riguardo le due soluzioni hai scritto:
quote:
in questo modo posso lasciare l'albero di trasmissione originale, altrimenti con i puntoni modificati avrei dovuto sostituirlo con doppia crociera
quote:
si la stessa cosa
Secondo me non avevi letto bene tutto il link che avevi citato. Quindi a questo punto vorrei darti un consiglio: Fai attenzione a ciò che fai perchè lavorare sulle sospensioni è pericoloso, non a caso quasi tutte le aziende di componenti per pararsi il c#lo@ nelle avvertenza allegate ai loro componenti dichiarano che sono utilizzabili SOLO IN O.R.. Se per un cedimento o per una valutazione sbagliata o una disattenzione nella realizzazione della modifica per strada vai ad ammazzare qualcuno son c@##i!!! Secondo me meglio sempre avere qualcuno su cui poter cercare di scaricare la responsabilità.
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 8:58

Modificando il caster con i puntoni , ruoti il ponte e di conseguenza il gruppo differenziale abbassando la flangia dove fissi l'albero trasmissione che arriva dal cambio . Questo nn succede se modificando mantieni i puntoni originali , oppure se ruoti solo le bocce sterzo . ciaooo!! Flavio
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 16/03/2006, 14:08

ciao serpavj,per la stessa cosa intendevo la lettura del sito in questione,poi le modifiche che faccio le testiamo in privato prima di andare in giro.ho fatto il meccanico per 12 anni ho una buona esperienza in meccanica,comunque so essere umile e pronto ad ogni consiglio.sono padre di un bambino e un alto in arrivo,non sono uno sprovveduto,tengo alla vita e rispetto quella altrui,quindi cio che faccio lo eseguo con serieta e professionalita,mai a rischio mio e altrui. roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 16/03/2006, 14:45

quote:
Modificando il caster con i puntoni , ruoti il ponte e di conseguenza il gruppo differenziale abbassando la flangia dove fissi l'albero trasmissione che arriva dal cambio.
Ok.
quote:
Questo nn succede se modificando mantieni i puntoni originali, oppure se ruoti solo le bocce sterzo.
Ok. E' proprio ciò che intendevo. Ruotando le bocce correggi l'angolo di caster ma lasci inalterato l'angolo di lavoro della crociera sul differenziale che a seguito del lift risulterà differente da quello lato cambio. Se ho capito bene ciò che è scritto sul sito indicato è proprio la differenza tra gli angoli di lavoro delle due crocere che genera problemi e vibrazioni. Riporto testualmente: PERCHE' GLI ANGOLI SONO IMPORTANTI Un giunto a crociera che trasmette coppia ad un certo angolo, impartisce una vibrazione rotazionale perché le crociere non seguono una traiettoria circolare sul loro asse rotazionale, bensì tendenzialmente ovale che richiede accelerazione e decelerazione nella velocità rotatoria per ogni giro completo. Questi cambi di velocità durante la rotazione di una singola crociera causerebbero normalmente delle forti vibrazioni se non fossero annullate dalla crociera dell'altro estremo dell'albero di trasmissione che invece agisce in accelerazione e decelerazione in tempi contrapposti, cancellando così la vibrazione stessa. La causa principale delle vibrazioni e delle rotture delle crociere nei veicoli rialzati è senza dubbio il fatto che gli angoli ai due estremi non sono corretti oltre che, naturalmente, la mancata e costante lubrificazione. COSA SUCCEDE CON UN SUSPENSION LIFT Riassumendo un po' quanto detto finora vediamo che per mantenere i propri alberi di trasmissione esenti da vibrazioni è necessario mantenere gli angoli nei limiti delle specifiche di operatività e soprattutto uguali fra loro o quanto meno che i loro valori siano molto ma molto vicini. Quando rialziamo la nostra Land però inevitabilmente gli angoli della nostra trasmissione risulteranno alterati. Infatti l'albero in uscita dal riduttore, dopo l'installazione di molle maggiorate, si troverà più in alto di prima rispetto al ponte ed il pignone del differenziale, pur restando alla stessa altezza, sarà ruotato verso l'alto. Mi sembra spiegato molto chiaramente e sul sito indicato ci sono dei disegni chiarissimi. Se non sei d'accordo dimostra con altrettanta chiarezza il contrario.
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 16:47

E' vero che gli alberi non cantano se i giunti ai due estremi hanno angoli di lavoro uguali (o anche solo molto simili), ma come detto ruotanto tutto il ponte, e con esso la pera del difefrenziale, il giunto "lato-differenziale" viene a trovarsi più in basso. Aumenta così il dislivello fra i due giunti ed aumenta l'inclinazione dell'albero. Non ultimo, anche se non mi pare di averlo letto finora, il giunto centrale (quello telescopico) si allunga ulteriormente. Ruotando solo le bocce, invece, si corregge il caster e non si modifica nulla a livello di albero. Il tutto a patto di non avere vibrazioni/risananze sullo stesso e sempre a patto di aver verificato quanto "millerighe" utile c'è ancora sul giunto centrale, onde evitare di trovarsi con un albero che si sfila alla'ltezza del centrale alla prima occasione in cui la ruota anteriore destra si distende a dovere. Con i due giunti che lavorano ad angoli uguali/simili le vibrazioni ci sono eccome in caso di lift accentuati come quello di Pilone, proprio perchè l'elevato dislivello fra i due piani porta i giunti a lavorare al limite dell'angolo massimo. Da lì in poi basta proprio un nulla per tritare tutto. Personalmente credo che la soluzione migliore per Pilone, se non ci sono vibrazioni all'albero, sia quella di farsi fsre un albero con due giunti a singola crociera (tradizionali) ma più lunghi e magari con il giunto centrale più lungo (ossia con maggir escursione utile); obligatorie le forcelle ad angolo maggiorato. Costa moltomeno di quello che si potrebbe pensare e consente di stare tranquilli ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/03/2006, 17:31

Mi sembra che la situazioen sia un poco più complessa di come descritta nella pagina di Roverworld: nell'asse anteriore, LR NON mantiene in parallelismo l'albero di uscita dal riduttore con quello di entrata nel differenziale (=pignone). Infatti, il differenziale anteriore presenta la flangia verso l'albero di trasmissione inclinata verso l'alto, e nemmeno di poco: l'inclinazione è chiaramente percepibile a occhio. Quindi, già nell'assetto di serie abbiamo la violazione della 1° regola fondamentale dei giunti cardanici, secondo cui albero di entrata e albero di uscita devono essere paralleli. Poi come "contromisura" LR viola pure la 2° regola fondamentale, secondo la quale le "forchette" dei giunti cardanici delle 2 estremità dell'albero di trasmissione devono essere in "concordanza di fase", cioè parallele! Invece, non sono nè parallele, ma nemmeno perpendicolari: semplicemente sfalsate, e non indica nemmeno la misura di tale sfasatura. Raccomanda infatti nel manuale di segnare le flange prima dello smontaggio per mantenere uguale tale sfasatura (o fasatura, se più piace). La soluzione di Pilone mi pare segua la filosofia LR, anche se ovviamente occorre verificare quanto incida l'aumento dell'inclinazione all'uscita del riduttore: temo sia quella la crociera più sollecitata, a questo punto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/03/2006, 18:59

quote:
sempre a patto di aver verificato quanto "millerighe" utile c'è ancora sul giunto centrale, onde evitare di trovarsi con un albero che si sfila alla'ltezza del centrale alla prima occasione in cui la ruota anteriore destra si distende a dovere.
quant'è l'estensione dell'albero massima ammessa?
quote:
Personalmente credo che la soluzione migliore per Pilone, se non ci sono vibrazioni all'albero, sia quella di farsi fsre un albero con due giunti a singola crociera (tradizionali) ma più lunghi e magari con il giunto centrale più lungo (ossia con maggir escursione utile); obligatorie le forcelle ad angolo maggiorato. Costa moltomeno di quello che si potrebbe pensare e consente di stare tranquilli ;-D
In effetti ho visto successivamente che ha un lift da 8 cm quindi deve cercare di limitare l'estensione dell'albero.
quote:
Costa moltomeno di quello che si potrebbe pensare e consente di stare tranquilli
dove, quanto e che misura/modello occorre chiedere?
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 20:38

Parlo solo per quello che so: l'albero anteriore di un Defender Td5 ha un'escursione massima dell'ordine dei 5 o 6 cm e non c'è nulla che ne impedisca lo sfilamento completo se non la cuffia paragrasso di gomma. Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/03/2006, 20:39

Dimenticavo.. A quello che dice Silvio (che quoto in pieno) aggiungo solo che l'albero non è allineato nemmeno assialmente, perchè riduttore e differenziale non sono allineati all'asse longitudinale del mezzo ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!

Terabyte

Messaggioil 16/03/2006, 20:53

ciao a tutti,ho fatto finora 35000km e chi conosce il rovereto 4x4 sa che abbiamo il piede pesante,non ho ma rotto una crociera finora,comunque ho provato in officina sul ponte a togliere le molle lasciando gli ammortizzatori a fare le prove sul ponte a spingerlo tutto in compressione e max estensione,era tutto ok millerighe compreso,non sono un professore come probabilmente qualcuno pensa,ma un appassionato che vuole dare ad altri cio che faccio sul land,ma anche ricevere consigli come gia detto. roberto nave
roberto nave
pilone

Messaggioil 16/03/2006, 21:14

Ciao Pilone ;-D Quando dici che hai fatto prove di compressione ed estensione, lo hai fatto twistando il ponte o solo lasciando "cadere" le due ruote insieme? La prova più indicativa è quella con la anteriore sinistra tutta compressa e la destra tutta estesa. Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!

Terabyte

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI