ma non ho capito bene il discorso delle bocce chiuse.
Forse un po di foto, non sarebbe male oppure facciamo una pizza con Fabio .... e porti anche il Denis
ma che lascia il suo toyota a casa per favore .
@+LandmaniaC
Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
Nord-Ovest Club Member
quote:infatti dice che i due giunti devono lavorare con angoli simili e raddrizzando l'assale fai tornare simile a quello posteriore l'angolo del giunto anteriore modificato dal lift. Non abbiamo letto la stessa cosa? http://www.roverworld.com/driveshaft_angles.htm#PERCHE'
perche altrimenti ci sono vibrazioni e rotture,se vai sul sito www.rover world.com e clicchi su tech,li trovi spiegazioni tecniche.

quote:Per quanto sono riuscito a capire io le due modifiche agiscono nello stesso modo e sono alternative. Ti sei spiegato benissimo, e lo avevi fatto anche prima solo che adesso hai dichiarato esattamente l'opposto di quanto avevi scrito in precedenza. Infatti riguardo le due soluzioni hai scritto:
mi sono spiegato?
quote:
in questo modo posso lasciare l'albero di trasmissione originale, altrimenti con i puntoni modificati avrei dovuto sostituirlo con doppia crociera
quote:Secondo me non avevi letto bene tutto il link che avevi citato. Quindi a questo punto vorrei darti un consiglio: Fai attenzione a ciò che fai perchè lavorare sulle sospensioni è pericoloso, non a caso quasi tutte le aziende di componenti per pararsi il c#lo@ nelle avvertenza allegate ai loro componenti dichiarano che sono utilizzabili SOLO IN O.R.. Se per un cedimento o per una valutazione sbagliata o una disattenzione nella realizzazione della modifica per strada vai ad ammazzare qualcuno son c@##i!!! Secondo me meglio sempre avere qualcuno su cui poter cercare di scaricare la responsabilità.
si la stessa cosa

quote:Ok.
Modificando il caster con i puntoni , ruoti il ponte e di conseguenza il gruppo differenziale abbassando la flangia dove fissi l'albero trasmissione che arriva dal cambio.
quote:Ok. E' proprio ciò che intendevo. Ruotando le bocce correggi l'angolo di caster ma lasci inalterato l'angolo di lavoro della crociera sul differenziale che a seguito del lift risulterà differente da quello lato cambio. Se ho capito bene ciò che è scritto sul sito indicato è proprio la differenza tra gli angoli di lavoro delle due crocere che genera problemi e vibrazioni. Riporto testualmente: PERCHE' GLI ANGOLI SONO IMPORTANTI Un giunto a crociera che trasmette coppia ad un certo angolo, impartisce una vibrazione rotazionale perché le crociere non seguono una traiettoria circolare sul loro asse rotazionale, bensì tendenzialmente ovale che richiede accelerazione e decelerazione nella velocità rotatoria per ogni giro completo. Questi cambi di velocità durante la rotazione di una singola crociera causerebbero normalmente delle forti vibrazioni se non fossero annullate dalla crociera dell'altro estremo dell'albero di trasmissione che invece agisce in accelerazione e decelerazione in tempi contrapposti, cancellando così la vibrazione stessa. La causa principale delle vibrazioni e delle rotture delle crociere nei veicoli rialzati è senza dubbio il fatto che gli angoli ai due estremi non sono corretti oltre che, naturalmente, la mancata e costante lubrificazione. COSA SUCCEDE CON UN SUSPENSION LIFT Riassumendo un po' quanto detto finora vediamo che per mantenere i propri alberi di trasmissione esenti da vibrazioni è necessario mantenere gli angoli nei limiti delle specifiche di operatività e soprattutto uguali fra loro o quanto meno che i loro valori siano molto ma molto vicini. Quando rialziamo la nostra Land però inevitabilmente gli angoli della nostra trasmissione risulteranno alterati. Infatti l'albero in uscita dal riduttore, dopo l'installazione di molle maggiorate, si troverà più in alto di prima rispetto al ponte ed il pignone del differenziale, pur restando alla stessa altezza, sarà ruotato verso l'alto. Mi sembra spiegato molto chiaramente e sul sito indicato ci sono dei disegni chiarissimi. Se non sei d'accordo dimostra con altrettanta chiarezza il contrario.
Questo nn succede se modificando mantieni i puntoni originali, oppure se ruoti solo le bocce sterzo.

Italian North West Club -
Division Pauuuuuura!!!!!!!
quote:quant'è l'estensione dell'albero massima ammessa?
sempre a patto di aver verificato quanto "millerighe" utile c'è ancora sul giunto centrale, onde evitare di trovarsi con un albero che si sfila alla'ltezza del centrale alla prima occasione in cui la ruota anteriore destra si distende a dovere.
quote:In effetti ho visto successivamente che ha un lift da 8 cm quindi deve cercare di limitare l'estensione dell'albero.
Personalmente credo che la soluzione migliore per Pilone, se non ci sono vibrazioni all'albero, sia quella di farsi fsre un albero con due giunti a singola crociera (tradizionali) ma più lunghi e magari con il giunto centrale più lungo (ossia con maggir escursione utile); obligatorie le forcelle ad angolo maggiorato. Costa moltomeno di quello che si potrebbe pensare e consente di stare tranquilli ;-D
quote:dove, quanto e che misura/modello occorre chiedere?
Costa moltomeno di quello che si potrebbe pensare e consente di stare tranquilli

Division Pauuuuuura!!!!!!!Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti