Africaland • Leggi argomento - Assetto Orap

Assetto Orap

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/12/2006, 13:59

ho un Defender 90 TD5 MY 2006,volevo montare un assetto Orap +5 cm. qualcuno l'ha già montato? come si comporta in fuoristrada? le vostre impressioni?
Haidi

Messaggioil 27/12/2006, 19:45

assetto orap o oram?
arkadia

Messaggioil 27/12/2006, 23:42

Orap. grazie Nolimit.
Haidi

Messaggioil 28/12/2006, 9:47

Ciao Haidi Io con gli ammo Orap mi trovo benissimo. Sono dei monotubo non regolabili. Se le finanze te lo permettono con poco di più puoi prendere quelli regolabili. Vero che non stai a giocare con le regolazioni tutte le volte che cambi terreno ma sono utili soprattutto nella fase iniziale in cui devi regolarli....con quelli fissi ti tocca smontarli, portarli alla orap e farli aprire. Poi se hai in mente qualche viaggio e devi mettere delle molle da carico ti basta intervenire sulle regolazioni. Le molle Orap invece non le ho nai provate...comunque se le fanno costruire su loro specifiche dal Mollificio Persicetano...una garanzia.
arkadia

Messaggioil 28/12/2006, 16:59

arkadia mi sembra che quelli regolabili costano uno sproposito,comunque proverò a domandare. i monotubo gas racing si aggirano sui 140 + iva quelli che volevo prendere io.
Haidi

Messaggioil 28/12/2006, 18:31

Fin dei conti non le paghi neppure tanto devi solo decidere quanto fuoristrada vuoi fare e come dicevano anche gli altri quale durezza vuoi conferire alle molle, tutto dipende se vuoi caricarlo, fare trial o avere un mezzo polivalente (allora metti la regolazione) considera che così facendo avrai un buon assetto. Perini Claudio & Il Macinino
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 28/12/2006, 20:56

Il prezzo mi sembra corretto. Ottimi prodotti revisionabili. Però ti consiglio di farti fare subito una modifica sugli steli inferiori dei 4 ammo... Alla Orap non prevedono nessuna chiavetta o intaglio sullo stelo, prevedono di avvitare il dado con la pistola ad impulsi...il problema è che non tutti la possiedono e soprattutto sul ponte anteriore del defender è impossibile usarla. Sulla rondellona alla base dello stelo fatti fare due fresate in modo da poter utilizare una chiave a forchetta per tenerla ferma...poi gli chiedi di saldarla o di filettarla e incollarla. I gommini Orap non sono il massimo...usa quelli del def. All'anteriore loro ti monteranno un soffietto in gomma per proteggere lo stelo...toglilo subito... ti si sfila sopra e essendoci la molla non riesci più ad infilarlo con la conseguenza che sarà sempre pieno di acqua e terra che faranno arrugginire le rondelle e segneranno lo stelo. La verniciatura di serie è buona ma se gli chiedi di farti un altro colore utilizzano delle vernici un pò schifide...meglio la loro vernice standard. ....goditeli...i miei (mea culpa) si sono sparati all'anteriore dei bei finecorsa e non hanno fatto una piega...
arkadia

Messaggioil 29/12/2006, 0:43

li ho da 6 mesi e sono molto contento. i miei avevano già la modifica al dado anteriore. per i soffietti in gomma all'anteriore non ho mai avuto problema,al posteriore un po' ma risolti. il giallo canarino di serie non èil massimo...quando avro tempo li vernicio di nero. cmq ottimo ammortizzatore. qualcuno li ha mai revisionati? quanto costa e ogni quanto anderebbe fatto?
tom td5

Messaggioil 29/12/2006, 2:39

ho un amico meccanico molto bravo,non dovrebbe avere problemi a montarli,comunque proverò a spiegargli quanto mi avete detto. se ho capito bene alla base dello stelo si deve fissare o saldare la rondellona,che dopo essere stata fresata,con una chiave si può tenere fermo l'ammortizzatore quando si avvita il dado. per il colore se non mi dovesse piacere li vernicio prima di montarli. grazie davvero di tutto.
Haidi

Messaggioil 29/12/2006, 19:00

ciao Haidi perfetto...hai capito perfettamente. Ciao Tom td5 io ho revisionato gli anteriori...ma solo perchè li volevo più frenati. Mi sembra di aver speso sui 5o euro ad ammo...però hanno fatto un bel lavoro, oltre a cambiare i paraolio interni e le lamelle hanno sostituito i gommini, le rondelle, il dado e li hanno anche riverniciati.
arkadia

Messaggioil 29/12/2006, 22:08

farò sicuramente l'assetto +5 cm. ma se volessi montare molle e ammortizzatori +10 cm a parte cambiare l'albero a doppio giunto,puntoni anteriori correttivi,puntoni posteriori inclinati,tubi freno piu'lunghi,bisogna mettere in preventivo qualche altra cosa? scusate se rompo,mi piace imparare e capire.
Haidi

Messaggioil 30/12/2006, 2:31

per l'assetto +10 cm ho chiesto per sapere se bisognava cambiare o aggiungere qualcosa, ma solo per informazione e voglia di imparare,infatti io monterò molle e ammo +5 cm. in un secondo momento anche blocco post.con semiassi e flange rinfozate. per quanto riguarda il manico...penso che guidare un def non sia cosi'complicato anzi. le modifiche si fanno anche in base alla necessità del tipo di fuoristrada che uno fà o mi sbaglio.
Haidi

Messaggioil 30/12/2006, 11:11

si ma una Ferrari di formula 1 è molto piu' difficile da portare a limite,solo pochi eletti lo fanno. un Defender non mi sembra cosi' complicato, infatti per questo dicevo che uno modifica il proprio mezzo in base alle necessità di quello che fà. ma la mia domanda era... se con molle e ammo +10 si doveva cambiare altro. non perchè volevo farlo io ma per capire.
Haidi

Messaggioil 30/12/2006, 12:54

strada....????? chi ha parlato di strada? è normale che si parli di fuoristrada. non è da molto che ho il def sicuramente ci vuole esperienza,ma non la vedo cosi' complicata la storia. non sono nemmeno presuntuosa per dire che sono bravissima,ma imparo molto in fretta ,anche se non è la norma. comunque grazie lo stesso,cercherò di trovare delle discusioni dove si parla degli assetti.
Haidi

Messaggioil 30/12/2006, 23:19

meglio orap o koni? ciao JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 31/12/2006, 0:01

Prima di montare l'attuale assetto con Oram a serbatoio separato e regolabili avevo un assetto Orap con molle fornitemi da loro. Come escursione erano anche un pelo superiori a quelli che monto ora, però avevano sbagliato le misure e la prima volta che sono andati in estensione si sono strappati i posteriori. e le molle che montavo erano quelle che mi avevano dato loro. Sottolineo il fatto che erano nuovi, li ho fatti riparare (rifare) e, sorpresa delle sorprese, quando me li hanno resi riparati hanno voluto che pagassi la riparazione, alla faccia della garanzia e del loro errore. Penso siano fatti in tiratura molto limitata e artigianale, alla fine della fiera l'esperienza la maturano sulla pelle (tasche) dei clienti. Il comportamento tenuto non mi è piaciuto e per questo ho deciso di cambiare totalmente. Li ho venduti a Princi e mi sembra che anche lui li abbia spaccati un paio di volte, io li ho strappati, Princi mi sembra abbia rotto l'occhiello. Con il senno di poi, anche se sono arcicontento dei miei, andrei direttamente sugli Scola. Marco
WalkiePol

Messaggioil 31/12/2006, 2:44

grazie WalkiePol,però tutti ne parlano bene, e tenedo conto della qualità degli Orap non costano nemmeno molto in confronto ad un assetto OME o simili. comunque anche volendo so che il sig. Scola è molto difficile da contattare,come farsi fare un preventivo? hai il numero di telefono?
Haidi

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI