il 11/09/2007, 21:08
Ooooh! Peccato che questo 3d si sia spento,proprio adesso che sono tornato dalle ferie e da un periodo di lavoro pressante!Ok,vediamo se riesco a scrivere qualcosa di interessante.
Punto primo: ho avuto la fortuna anni fa,di assistere a delle gare di trial di Valerio Paolini nel triennio che lo ha visto campione italiano, e per un anno(il secondo credo)campione di eurotrial.Bene, qualcuno ricorderà che gareggiava con un'Alfa Matta proto(anteriore indipendente e posteriore a ponte rigido)alla quale,col tempo,aveva adottato le indipendenti anche dietro.Non si poteva dire che la macchina avesse una grande escursione, anzi,ma la scela di traiettorie assolutamente originali ed imprevedibili(ricordo che comunque nel trial i passaggi sono obbligati da uno spazio ristretto)permetteva al nostro eroe di eccellere su tutti gli altri piloti molto piu molleggiati.Si poteva anzi dire che la sua guida fosse, addirittura ,poco spettacolare!
E a tuttoggi, nelle gare di estremo,vincano spesso e volentieri Spighi e Caldini(sono loro?)con un proto G di cui tutto si può dire tranneche abbia escursione...
Punto secondo: l'anno scorso,allegato ad un numero di Four Weeler, c'era una guida sull'argomento che si poneva i nostri stessi quesiti.Chiaro,avere tanta articolazione era di aiuto anche per loro,ma su qualche punto facevano riflettere.Cito testualmente:
"It appears the best scenario would be to have all four tires on the ground, which requires flex,and to have lockers in both axles,which would make all four drive all time. However,that may not be the ideal setup in all cases,depending on tire size,tread void ratio,and vehicle weight.
Suppose there isn't enough contact pressure per tire for the terrein,which could leave all four slipping.In that case,a less-flexy vehicle,WHICH PUTS A MUCH HIGHER PERCENTAGE OF ITS WEIGHT ONTO THE TIRES THAT ARE STILL ON THE GROUND,may well crawl right on up the obstacle(assuming locked diffs, of course).
...Than,there is one particular situation in which flex REALLY WORKS AGAINST YOU,and that's WHEN A TIRE GOES DOWN INTO A LARGE HOLE,BECAUSE IT CAN.SAID TIRE HAS TO MOVE UP AND BACKWARD TO GET OUT OF THE HOLE, WHILE THE OTHER THREE ARE TRYING TO GO FORWARD.
That particular scenario isn't as unusual as drivers of very flex vehicles would like it to be,but it's good for the ego of drivers of less-articulating machinery that can drive across the same hole while carrying a wheel."
Comunque,se volete vedere qualcosa di interessante digitate "uroc" sulla ricerca di Youtube e cliccate sul primo filmato(uroc 2006).
Se fossi capace inserirei il collegamento da qua,anzi,e qualcuno mi insegnasse mi farebbe un regalo!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
Spoiler: You Will Die.