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Consigli sospensioni Defender TD4

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/10/2021, 20:08

arkadia ha scritto:Il miglio assetto , più confortevole e bilanciato
defender è quello originale .

Detto ciò........
verdone
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Messaggioil 21/10/2021, 21:06

verdone ha scritto:
arkadia ha scritto:Il miglio assetto , più confortevole e bilanciato
defender è quello originale .

Detto ciò........

e se non vuoi far toccare le 255 in twist e non vuoi tagliare i parafanghi che fai?
Max
maxiwr
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Messaggioil 22/10/2021, 8:01

maxiwr ha scritto:
verdone ha scritto:
arkadia ha scritto:Il miglio assetto , più confortevole e bilanciato
defender è quello originale .

Detto ciò........

e se non vuoi far toccare le 255 in twist e non vuoi tagliare i parafanghi che fai?


se modifichi il mezzo e queste modifiche richiedono di conseguenza ulteriori interventi sulle sospensioni
allora esci dal progetto orignale e perdi tutti i calcoli e prove e test fatti da chi sa progettare

LR ha tantissimi colori molle e sistemi accessori (autolivellante, doppie molle, molle da carico, antirollio ecc)
fatti proprio per adeguarsi ad ogni mezzo con realtivo allestimento prodotto
e devo dire che raramente sono errate se si valutano per la loro destinazione
sono sempre le più equilibrate, godibili, prevedibili, eclettiche

poi ci sta che non piacciano per gusti personali
che la destinazione del ns. mezzo sia più specifica rispetto a quella fatta da LR (es non faccio mai offroad allora posso permettermi molle ribassate e più stradali)
che il ns. utilizzo richieda accessori e allestimenti in più ecc ecc


se si fa un elaborazione
si aumenteranno le prestazioni in una direzione a sfavore di altre cose e parametri (rispetto al progetto base)
vale per tutti i settori del mezzo
cinematica
gruppo ruota
assetto
motore
allestimento
ecc


per montare le 255 senza tagliare...
se scegli di diminuire la compressione allora sarà più "dura".
se invece decidi solo di alzarla con degli spessori rimarrà con la stessa rigidità originale ma puoi rischiare di impaccare le molle in compressione.
se monti le antirollio magari le gomme non toccano in twist ma ovviamente sarà più vincolata in offroad.
se rialzi usando molle più alte devi trovare qualche cosa che abbia lo stesso indice di carico (e non ci sono, sono dichiarate per uguali ma saranno cmq con un indice maggiore).
ecc ecc


devi scegliere a cosa rinunciare o "averlo diverso"
è il bello del gioco
gioco che impari provando e sperimentando
oppure ti affidi a chi lo fa di mestiere (se riesci a spiegarti e lui riesce a capire cosa vuoi)


se si cercano molle diverse ma da abbinare ad un veicolo "normale"
io consiglio sempre di guardare cataloghi di grosse marche
esempio OME
perchè hanno la capacità e i mezzi di studiare e testare le molle
altri produttori più "artigianali" fanno ottimi prodotti ma adatti ad applicazioni più specifiche ed estreme,
che di conseguenza daranno un taglio ben preciso al comportamento dell' assetto e quasi sempre richiederanno altri interventi (correttivi, boccole, spessorini, ammortizzatori ecc).


adattare, migliorare, rendere più puntuale alle ns esigenze si può fare
ma poi ci sono anche cose che non si possono ottenere
un def non avrà mai un assetto confortevole come un D4
non avrà mai un comportamento da trophyTruck
non sarà mai come un Impreza sui tornanti
ecc
arkadia
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Messaggioil 22/10/2021, 10:33

maxiwr ha scritto:
verdone ha scritto:
arkadia ha scritto:Il miglio assetto , più confortevole e bilanciato
defender è quello originale .

Detto ciò........

e se non vuoi far toccare le 255 in twist e non vuoi tagliare i parafanghi che fai?


Se vuoi la moglie ubriaca e la botte piena magari spendendo quasi zero, prendi un set OME che è il 20% più rigido dell'assetto normale.

Dura quel che dura, se lo usi carico e/o fuoristrada :roll: ma spendi due spicci.
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Messaggioil 22/10/2021, 10:44

io dalla mia esperienza, e ti dico che il 90 è cmq sempre troppo rigido, prenderei 4 molle molto morbide accoppiate a 4 ammo seri magari regolabili che compensano la morbidezza delle molle appunto.
Altrimenti sarà sempre iper scomodo e duro.

Altrimenti, lascia tutto come è o usa materiale originale Land.
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Messaggioil 22/10/2021, 11:11

no dai zuckuss......come fanno gli ammo, anche regolabili, a compensare una molla sbagliata?

Se li tari duri, troppo duri, puoi arrivare a romperli o a rompere gli attacchi, ma se la molla è troppo morbida rimarrà sempre troppo morbida....quindi ad esempio andrai a pacco sui dossi, o nelle canaline....

Un ammo duro, molto frenato, al massimo potrà contribuire a fare un pelo le veci di una barra antirollio, a velocità ridotte.

Se l'obiettivo del 3d è il miglioramento del comfort, vedo poche strade, anzi non toccherei proprio nulla, anche perchè ci sono altri elementi che influenzano, e di molto, il risultato.

Passo e peso totale delle masse sospese, ad esempio: maggiore è il passo e maggiore è la massa sospesa, migliore sarà la capacità del veicolo di assorbire le vibrazioni. Quindi un 110 sarà sempre più confortevole di un 90, ad esempio.
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Messaggioil 22/10/2021, 11:16

io dopo aver montato molle ome/orap/equipe/pro7 ho preso le verdi cor4 ultra morbide e accoppiate ad orap ho notato una bella differenza di morbidezza e comfort sulla strada.
Non credo la molla sia sbagliata, è semplicemente piu' morbida di tutte quelle che avevo prima e buche e dossi si sentono meno.
Tanto io col Defender al massimo faccio gli 80/orari sul dritto.

Bè che un passo lungo è piu' confortevole, non c'era bisogno di questo thread per saperlo dai
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Messaggioil 22/10/2021, 11:24

ok,

montando molle più morbide si sentono meno i buchi MA si perde capacità di carico....

L'assetto originale è tarato anche in previsione del massimo carico ammesso...
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Messaggioil 22/10/2021, 11:33

perché non provi a cambiare solo le molle dietro con qualcosa di più morbido? sono quelle che risultano troppo dure se viaggi scarico e soprattutto sul 90 fanno effetto semirimorchio. puoi anche pensare a mettere quei "salsicciotti" gonfiabili dentro la molla quando devi caricare peso
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Messaggioil 22/10/2021, 11:44

Se hai un Puma 4 posti
Quanto carichi persone dietro
Senti la differenza?!
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Messaggioil 22/10/2021, 12:12

forse hai ragione, io viaggio sempre scarico, al massimo 50/60kg di casse varie con ricambi e altra ferramenta per raduni o picnic giornalieri
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Messaggioil 22/10/2021, 14:04

Però però... :roll:

Partiamo dall' abc....

A che pressione tiene le gomme?? :?:
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Messaggioil 22/10/2021, 14:35

2.2 fisso.

Sgonfiare è da recchie.

:lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
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Messaggioil 22/10/2021, 14:47

jerry ha scritto:2.2 fisso.

Sgonfiare è da recchie.

:lol: :lol: :lol:


Solo 2.2 :mrgreen:

Poi perché non si può volere un comportamento da Trophy truck? :roll:
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Messaggioil 28/10/2021, 19:47

arkadia ha scritto:Se hai un Puma 4 posti
Quanto carichi persone dietro
Senti la differenza?!

Si è 4 posti ma non carico quasi mai nessuno, a tale proposito Vi volevo raccontare la sensazione della scorsa settimana, mi sono ritrovato a caricare sopra il porta pacchi 4 quintali di olive, viaggiava una meraviglia, morbida, soffice mi piaceva tantissimo, che faccio carico qualcosa sopra e la lascio li per sempre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 28/10/2021, 20:15

Un amico con un vecchio king cab aveva gettato 15 cm di calcestruzzo direttamente nel cassone andava da dio :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Messaggioil 29/10/2021, 5:21

roberto p ha scritto:
arkadia ha scritto:Se hai un Puma 4 posti
Quanto carichi persone dietro
Senti la differenza?!

Si è 4 posti ma non carico quasi mai nessuno, a tale proposito Vi volevo raccontare la sensazione della scorsa settimana, mi sono ritrovato a caricare sopra il porta pacchi 4 quintali di olive, viaggiava una meraviglia, morbida, soffice mi piaceva tantissimo, che faccio carico qualcosa sopra e la lascio li per sempre
Io non sarei così sicuro. Alla prima manovra di emergenza salti a gambe all'aria

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Messaggioil 29/10/2021, 7:26

roberto p ha scritto:
arkadia ha scritto:Se hai un Puma 4 posti
Quanto carichi persone dietro
Senti la differenza?!

Si è 4 posti ma non carico quasi mai nessuno, a tale proposito Vi volevo raccontare la sensazione della scorsa settimana, mi sono ritrovato a caricare sopra il porta pacchi 4 quintali di olive, viaggiava una meraviglia, morbida, soffice mi piaceva tantissimo, che faccio carico qualcosa sopra e la lascio li per sempre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


allora hai già la soluzione al problema
devi diminuire indice di carico delle molle

sono molle per un def 4 posti e viaggi single
togli 240 kg di portata molle e via....
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Messaggioil 29/10/2021, 8:02

Andreacat ha scritto:Un amico con un vecchio king cab aveva gettato 15 cm di calcestruzzo direttamente nel cassone andava da dio :lol:


Io quando salgo sul King kab di mio suocero, poi quando scendo dovrei tornare dall'osteopata :mrgreen:

Azz dai 15 cm di calcestruzzo sono per supponiamo 1,6x1,8m, sono 10 q :lol:
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Messaggioil 29/10/2021, 9:17

arkadia ha scritto:
roberto p ha scritto:
arkadia ha scritto:Se hai un Puma 4 posti
Quanto carichi persone dietro
Senti la differenza?!

Si è 4 posti ma non carico quasi mai nessuno, a tale proposito Vi volevo raccontare la sensazione della scorsa settimana, mi sono ritrovato a caricare sopra il porta pacchi 4 quintali di olive, viaggiava una meraviglia, morbida, soffice mi piaceva tantissimo, che faccio carico qualcosa sopra e la lascio li per sempre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


allora hai già la soluzione al problema
devi diminuire indice di carico delle molle

sono molle per un def 4 posti e viaggi single
togli 240 kg di portata molle e via....

Arkadia sembra semplice come soluzione, ma cosa dovrei fare materialmente? come tolgo 240kg come?
cosa succede se faccio in questo modo e poi mi trovo a caricare 4/6 quintali sopra?
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