Ecco, Lone Land, era esattamente il concetto che cercavo di esporre.
Concordo sul tema della rigidità esagerata nell'uso normale: ho visto un 110 di un conoscente equipaggiato con molle Heavy Duty: aveva un comportamento simile a quello che riscontravo in un pickup L200 che avevo per la ditta (eh, sì....

, un Jap): carico buona capacità di copiare le asperità del terreno e buone doti di twist (buone per essere un jap, of course...

), ma comportamento solo mediocre da scarico, a causa delle sospensioni troppo rigide, pensate appunto per l'uso a carico in OR.
Confesso la mia curiosità sulle palline da tennis, anche se personalmente non le metterei per un lungo viaggio....ma forse la mia è solo una valutazione "psicologica".
Una volta mi è capitato "sul campo" di realizzare una guarnizione che si era rotta su un mezzo militare utilizzando un pezzo della cintura che usavo per tenere su i pantaloni della mimetica: tutti risero, ma la guarnizione tenne benissimo e per parecchi giorni, anche dopo il ritorno in caserma.
Quindi, da parte mia, massima apertura a tutte le soluzioni: il criterio finale, dopo tutto, è la riuscita.
Come dice un Landmaniaco che usa questo motto, qui sul Forum: "improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo".
Che poi è parte integrante del DNA di ogni Landmaniac....giusto?
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."