Africaland • Leggi argomento - Assetti estremi , sono efficaci?

Assetti estremi , sono efficaci?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 09/04/2006, 2:20

quote:
Ma se davvero avere un'escursione elevata è una soluzione così stupida... perchè è molto utilizzata?
Questa è la vera domanda più sopra dicevo "farà figo" Come è stato ampiamente detto di grossi guadagni in motricità non ce ne sono, sopratutto in relazione al costo di questi Kit, ma certamente fa molta impressione vedere l'auto snodarsi tutta, e poi in buona sostanza ognuno fa quel che vuole dell'auto e in piena autonomia spende ciò che vuole. Ma le leggi della fisica e della meccanica nin cambiano per questo e poi l'equipe dove guadagnerebbe sennò sola a vendere i mandorlati ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 09/04/2006, 11:02

quote:
Matteo non è solo la molla certo, però non mi sembra, quella delle immagini, una condizione limite e lo dice anche il fatto stesso che avanzi con il centrale libero. In condizioni più difficili, chessò con fondo bagnato, forse avresti dovuto bloccarlo e magari se fosse stato più ripido avresti avuto bisogno dei blocchi. Come detto più sopra ben venga aumentare il limite di twist, ma c'è un punto oltre il quale non basta avere solo escursone......... Gus
Ciao Gus ;-D Quello della foto è il mio 90: ti assicuro che lo stesso passaggio senza quell'escursione (ma con lo stesso identico e preciso setup di molle ed ammortizzatori), lo fai solo con il centrale bloccato, nonstante in quella direzione la rampa sia leggermente in discesa. E' un twist molto accentuato (anteriore dx e posteriore sx completamente estese) ed il fondo è molto molle, composto di sabbia mista a sassi. Con il centrale libero basta un minimo per fermare il Land, perchè tutti sappiamo che basta una sola ruota che slitta. Quello che intendo dire è che non sempre è la sola molla a dare grip, non riferendomi però al peso di ruota e ponte: possono esserci anche dei giochi di leva fra i vari punti di ancoraggio del ponte che spingono giù la ruota in estensione. Notare (si vede male) la leggera pancetta che fa la spalla della gomma anteriore estesa, a testimonianza che di peso quella ruota ne riceve. Ma, appunto, non esclusivamente dal peso di ruota e ponte. Per farla breve: se a parità di molle/ammortizzatori ora Nembo passa dove prima dovevo bloccare almeno il centrale (se non anche il posteriore) i casi sono due.. O le piogge hanno tappato i twist (ma lo escluderei visto che abbiamo fatto la prova incrociata con un altro mezzo, per il quale la situazione non è cambiata) o qualcosa è migliorato ;-D Con questo, resto pur sempre della filosofia che 3 blocchi siano la soluzione migliore in sinergia con sistemi che aumentino intelligentemente l'escursione e l'articolazione complessiva del mezzo ed insieme ne sviluppino la motricità. Il mezzo inarrestabile è una chimera, ma quello molto mobile esiste ;-D Avere la macchina diritta dove invece ti troveresti con una ruota che punta al cielo è tutt'altro che trascurabile come vantaggio, perchè il baricentro "casca fuori" più tardi e si può passare dove altrimenti ci si penserebbe bene.. Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 09/04/2006, 11:06

Oggi pomeriggio vado a cercare una situazione di quelle che si mette "il culo nei calci". Purtroppo sarò da solo e dunque non avrò la possibilità di fare filmati, ma solo foto :-(( Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 09/04/2006, 11:42

come ho detto anch'io ritengo l'assetto super snodato una complicazione che porta miglioramenti marginali (su un mezzo dotato di 2 blocchi) e qualche controindicazione. però vorrei difendere la scelta di molti che hanno adottato assetti equipe o simili. è una scelta che va rispettata in quanto la bellezza di un mezzo che copia twist e dislivelli esagerati appaga non poco chi ama il fuoristrada in aderenza... e non credo che sia "per fare il figo" quanto piuttosto per passione!
sultano

Messaggioil 09/04/2006, 11:49

matteo:non ho dubbi che un mezzo con un assetto super snodato abbia più motricità di un mezzo con assetto normale a parità di bloccaggio: centrale libero - centrale bloccato - posteriore bloccato. ma quando si bloccano i 3 differenziali la differenza non la fa più la mega escursione, contano altri fattori che intervengono quando inizi a "forzare" come la robustezza della trasmissione e la qualità degli ammortizzatori. complimenti per la foto di nembo mentre si svergola!
sultano

Messaggioil 09/04/2006, 13:01

ma scusate perche' blocco 100% all'anteriore, quando in realta' i blocchi li inserisci di norma nei twist e spesso in salita quando il 'muso' e' piu' scarico. quindi essendoci il muso scarico questo 100% non ha una forte trazione e allora non conviene un 40 % allontanando il rischio di rotture di giunti?
PIGA

Messaggioil 09/04/2006, 13:38

piga: autobloccante o Torsen all'anteriore non l'ho mai avuto ma ti assicuro che il blocco anteriore in alcune situazioni è determinante. inoltre credo che sull'asse anteriore è meglio poter avere il differenziale libero per non aver problemi di direzionalità sul viscido.
sultano

Messaggioil 09/04/2006, 15:54

l'autobloccante all'anteriore mi interessa molto, tanto adesso ho l'auto KO(che strano per il land), qual'è la percentuale massima che si può montare su un passo da 100 come il disco?
Armando
Hunt!

Messaggioil 09/04/2006, 17:57

OT Qualcuno ha un foto di uno di questi diff aperti? Sarei proprio curioso di vedere come ci hanno ficcato 10 satelliti... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 09/04/2006, 19:14

Boh... Io proprio non riesco manco ad immaginarmeli stì 10 satelliti in un diff... Ma il salisbury non va già bene così? Ho come il sentore che oltre i 4 satelliti la robustezza non cresca più linearmente con il numero dei satelliti, ma per le esigenze di un land sono utili? boh (io mi terrò i miei due ;-) AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 09/04/2006, 20:31

quote:
Avere la macchina diritta dove invece ti troveresti con una ruota che punta al cielo è tutt'altro che trascurabile come vantaggio, perchè il baricentro "casca fuori" più tardi e si può passare dove altrimenti ci si penserebbe bene..
Questo è vero.
quote:
Per farla breve: se a parità di molle/ammortizzatori ora Nembo passa dove prima dovevo bloccare almeno il centrale (se non anche il posteriore) i casi sono due.. O le piogge hanno tappato i twist (ma lo escluderei visto che abbiamo fatto la prova incrociata con un altro mezzo, per il quale la situazione non è cambiata) o qualcosa è migliorato ;-D
Come già ho scritto, sicuramente hai spostato avanti il limite di twist della tua macchina; peraltro la prova è alquanto empirica: condizioni temporali differenti e soprattutto traiettorie leggermente differenti anche di soli 2-3 cm (pensate che differenza sull'arco di sterzata moltiplicato anche solo per l'esigua distanza percorsa!) non consentono una valutazione comparabile "scientificamente". Complimenti, comunque perchè non mi sembra di avere mai visto un 90 con tale escursione all'avantreno! Il prototipo della foto di mhrk sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo: a quei livelli allora faccio prima a mettere un giunto in mezzo come le terne, unitamente a ponti con escursione decente ed ho risultati migliori...e comunque in quelle condizioni DEVI AVERE PER FORZA i bloccaggi inseriti.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 09/04/2006, 20:58

questo è l'esploso del torsen truetrac a sei satelliti: questo invece è l'autosbloccante al 100% detroit locker: ...prossimamente su questi schermi!
Serpavy

Messaggioil 09/04/2006, 21:48

PIGA: è una discussione molto interessante, potresti per favore cambiare il titolo in modo che possa essere facilmente rintracciabile anche in futuro? ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 10/04/2006, 9:59

Mat, non so come si fa. per Oldcrazyman, perche' non tenere in considerazione i detroit loocher che sono robustissimi ed efficentissimi, c'e' un noto preparatore dalle mie parti che li monta da parecchi anni con risultati ottimi ( ero in tunisia con lui la settimana scorsa e ho conosciuto utenti che li utilizzano da anni) e sembrano indistruttibili. io che ho un arb post. se montassi un 35% ant. e la Land la usa tutti i giorni ad andare al lavoro mia moglie, pensi che abbia difficolta' nella guida?
PIGA

Messaggioil 10/04/2006, 11:42

Io appena avrò grano disponibile cambierò ammortizzatori, attualmente monto + 4 al posteriore su attacco originale, e ottengo un'escursione considerevole tanto da aver dovuto prolungare i coni. Penso che però passerò ad un buon ammortizzatore( i procomp non mi hanno dato grandi soddisfazioni ) + 2 con attacco ribassato, Quindi rinuncerò ad un po di escursione, ma sono sicuro di avere dei vantaggi. La mia macchina messa come è ora, ponte anteriore con struttura a 2 puntoni e ponte dietro molto svincolato mi mette spesso tuttaltro che in condizioni di macchina dritta.Quando devo entrare in un buco o da una rampa ripida dove l'attacco è 90 gradi rispetto alla direzione dell'entrata è non c'è spazio per manovre, devo buttare giù una ruota anteriore che si porta con se tutto l'abitacolo, mentre il ponte dietro è si appoggiato, ma io mi trovo con la macchina in una condizione di inclinazione pericolosa. Quasto succede anche a chi monta uno stage 3 equipe, perchè ha la stessa struttura anteriore, leggermente migliorata dal fatto di avere una molla molto lunga. che io non ho. Ho notato che macchine con pari escursione davanti e dierto hanno la tendenza a restare più bilanciate in queste situazioni, anche se con una ruota sollevata. Quindi a mio avviso, se non si ha intenzione di stravolgere la struttura del mezzo montando il terzo puntone vedi ironflex - safarigard, che aumentano l'escursione ma in modo paritario davanti e dietro, trovo molto più utile investire in rinforzo trasmissione e bolccaggi. Tera ha appena rotto un semiasse....come mai???? blocco dietro??? ci sono terreni dove mezzi assettati on non assettati senza blocco non passano. La fortuna di non landisti è che il centrale in fuoristrada lo blocchiamo, perchè non sarei tanto felice di sapere che i satelliti del centrale girano liberi, l'alberino si mangia come quello dei differenziali ai ponti tant'è che il centrale LR è molto giocoso e chissà perchè esiste la modifichina del pernetto dei satelliti rinforzato??? Se LR avesse fatto degli omocinetici con le palle, bastava mettere su 2 blocchi e non ci fermava nessuno.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 11:57

Andiamo a fare una rampa senza l'ombra di un twist con fondo di foglie marce/ fango. Assettone + gommazze conto blocco + gommazze, chi vince??? Amdiamo a fare una strada con twistoni Assettone + gommazze conto blocco + gommazze, chi vince??? Andiamo a fare dei denti di roccia o comunque di terra saponosa Assettone + gommazze conto blocco + gommazze, chi vince??? mi pare che la squadra blocco + gommazze si classifichi meglio.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 13:44

1. tecnicamente ritengo un totale non senso avere un posteriore libero e un autobloccante anteriore. la maggiore trazione viene sempre dal posteriore (tranne se affontate le rampe a retromarcia), al posteriore gli effetti negativi sulla direzionalità di un blocco totale o un autobloccante sono nettamente inferori, il posteriore è in genere + robusto e non ci sono i giunti... tutti i manuali che conosco dei mezzi che hanno 2 o 3 blocchi dicono tassativamente di usare in sequenza centrale => posteriore => anteriore (sequenza spesso obbligata dall'elettronica) 2. il torsen è il miglio autobloccante esistente, nettamente superiore a quelli a frizioni. se dovessi rinunciare ai blocchi monterei i torsen. 3. autosbloccanti ne ho visti all'opera solo 2 (entrambi su suzuki e non so di che marca) quindi un po' poco per dare un giudizio definitivo ma non mi sono piaciuti affatto: grossi problemi di direzionalità, funzionamento a scatti (che sicuramente fa male alla trasmissione). tra l'altro continuo a non capirne il funzionamento. guardando lo spaccato del detroit locker (grazie serpavy) deduco che le molle tengono i clutch assembly spinti contro lo sider assembly e quindi il differenziale è bloccato. per sbloccarsi si deve generare sui denti di c.a. e s.a una forza che tende ad allontanarli e quindi a sbloccare. questa forza si crea quando esiste una grossa differenza di coppia tra ruota dx e sx?? 4. ottima l'analisi del nano sull'assetto equipe: la capacità di copiare dell'anteriore rimane invariata rispetto all'originale (anzi con molle + rigide forse peggiora) mentre c'è un enorme aumento dell'estensione al posteriore dato dallo staccamolla e dalll'ammortizzatore molto lungo. per questa ragione se misuriamo l'inclinazione della macchina sullo stesso ostacolo (twist, buca o rampa affrontata in diagonale, ecc.) di un def originale e di un def equippato io non credo che ci sia una sostanziale differenza.
sultano

Messaggioil 10/04/2006, 14:53

quote:
3. autosbloccanti ne ho visti all'opera solo 2 (entrambi su suzuki e non so di che marca) quindi un po' poco per dare un giudizio definitivo ma non mi sono piaciuti affatto: grossi problemi di direzionalità, funzionamento a scatti (che sicuramente fa male alla trasmissione). tra l'altro continuo a non capirne il funzionamento. guardando lo spaccato del detroit locker (grazie serpavy) deduco che le molle tengono i clutch assembly spinti contro lo sider assembly e quindi il differenziale è bloccato. per sbloccarsi si deve generare sui denti di c.a. e s.a una forza che tende ad allontanarli e quindi a sbloccare. questa forza si crea quando esiste una grossa differenza di coppia tra ruota dx e sx??
Credo funzioni propio cosi, i denti probabilmente hanno una leggera inclinazione tale che ad una determinata copia con la relativa torsione tra i due lati della frizione, invitino i due dischi ad allontanarsi, fino a perdere completamente l'innesto.Questo succede solo quando su entrambi i semiassi viene esercitata coppia. e i satelliti??? Quando il sistema si sblocca, se tutto va bene il primo dei dischi che si sconnette gratta da matti tra dente e dente e l'altro torna in sede poichè la torsione cala drasticamente trasferendo il massimo della copia sul relativo semiasse( spero che non grattino tutti e due i dischi ), di conseguenza l'effetto differenziale, cioè il fatto di fornire la necessaria copia e velocità di rotazione alle due ruote, non viene ottenuto. Non mi piace molto. La robustezza è indiscutibile dato che se le frizioni sono fatte di materiali di qualità il resto non si muove quindi niente usura niente riscaldamento. Nessun dubbio sull'efficacia del bloccaggio ma alquanto dubbia è l'efficacia dello sboccaggio... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 15:07

quote:
Penso che però passerò ad un buon ammortizzatore( i procomp non mi hanno dato grandi soddisfazioni ) + 2 con attacco ribassato
In cosa non ti hanno soddisfatto e quale stai pensando di prendere?
quote:
Se LR avesse fatto degli omocinetici con le palle, bastava mettere su 2 blocchi e non ci fermava nessuno....
beh, per li fa qualcun'altro: [url]http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/upload/large_CVE.jpg[/url] [url]http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/part_52.html[/url]
Serpavy

Messaggioil 10/04/2006, 16:05

Per Serpavy: Fanno il loro onesto lavoro, ma ho notato troppe volte su pietraie che il mezzo saltella con relarivo scarico di potenza inadeguato. Essendo convinto che tanto quei 5/6 cm di escursione in più non mi mancheranno passo al semplice +2 su molla +2 che mantiene le geometrie di lavoro degli attacchi entro limiti accettabili, ho avuto infatti problemi di silentblock lacerati per il troppo angolo di lavoro. In realtà sono ancora in fase di osservazione delle macchine altrui per trovare quello che mi piace.Ho sentito 1000 pareri diversi ma ancora non ho le idee chiare.Sicuramente non prenderò cose regolabili in compressione estensione con serbatoio o con chissà cosa, tutti quelli che hanno le regolazioni che conosco, se li sono fatti regolare all'acquisto e tanti saluti...quindi perchè spendere di più per cose che non uso??? In africa ci si va anche con gli ammo originali e il trial idem...tutto quello che è in più è manna dal cielo. Chiedo solo che la macchina saltelli poco, poi duro o molle, duro così e molle di la ritengo siano sottigliezze difficili da apprezzare. Nano Def.90
il Nano

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI