Africaland • Leggi argomento - body lift +5

body lift +5

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/11/2006, 13:06

non sono del tutto d'accordo, soprattutto in merito ai tubi dei freni. Parlo per il carriolon disco 300 ma credo che valga anche per i def. I tubi sono fissati alla carrozzeria e poi da questa, sulla verticale delle pinze (per l'anteriore) e sulla verticale del differenziale (per il posteriore) scendono alle pinze dei relativi assali. Se abbiamo mesos molle più lunghe, anche senza aver fatto il solelvamento della carrozzeria, è evidente che ci sarà più spazio tra i punti di fissaggio dei tubi, cioè da un lato le pinze freni e dall'altro la carrozzeria. quindi, è importante allungare i tubi in ogni caso! Nel caso di sole molle più lunghe ma senza rialzo di carrozzeria invece, non serve sfilare il piantone di sterzo, nè alzare il radiatore, nè sagomare la plastica attorno alla leva del cambio. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/11/2006, 13:12

Effettivamente la spiegazione di Umberto è molto più esaustiva della mia , è che stavo scrivendo con mia figlia in braccio Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 15/11/2006, 14:01

Umberto io non ho alzato il radiatore e non ho sagomato neanche il tunnel, ho semplicemente spostato le staffe attaccate alla carrozzeria che tengono il radiatore più in basso di 5 cm, il radiatore rimane all'altezza originale cioè attaccato al telaio. Tu hai alzato il radiatore? Per la leva del cambio ho semplicemente svitato la leva (basta mollare quel bulloncino che c'è a metà) e ho allungato la leva di 5 cm saldando all'altezza dell'attacco (dove c'è il bulloncino) un inserto d'acciaio di 5 cm leggermente inclinato in avanti in modo che non toccasse la plastica. Per la leva del riduttore ho invece filettato un pezzo di ferro di 5 cm e saldato su di esso un perno filettato che si avviti al pomellino. Risultato ho le leve alla stessa altezza di prima senza aver dovuto tagliare le plastiche. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 16/11/2006, 21:03

Crash, effettivamente l'idea di allungare le leve era venuta anche a me, ma non avevo voglia di andare a cercare il materiale perchè ero ben stufo, quel giorno dell'intervento. Un buon cutter e via... così ho pure alleggerito di qualche grammo il carriolon, che male non fa mai! Il radiatore: sì, io l'ho alzato e spessorato da sotto perchè dopo aver fatto il sollevamento della carrozzeria mi accorsi che era rimasto sospeso sopra al telaio di 3 cm... Giusta osservazione delle staffette (intendi quelle che trovi appena apri il cofano, sono appena dentro la paratia del motore, giusto?) le ho abbassate anch'io e mi ero dimenticato di scriverlo Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 17/11/2006, 11:22

Va bè io sono riuscito a fare il tutto perchè ero già preparato grazie al tuo forum quindi la leva l'ho fatta qualche giorno prima del body altrimenti anche io sul momento avrei direttamente preso a martellate il tunnel centrale . Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 17/11/2006, 12:51

ah, ecco! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI