nano e davidello al tribe mi metto a disposizione per tutte le spiegazioni del caso. vi do un'anteprima: su Troy all'anteriore ho eliminato le OME (buone molle) e montato molle da me progettate (+ lunghe + morbide e altezza vettura invariata). sono 515mm contro i 465mm delle OME. ammortizzatori toy hzj 105 (+50mm rispetto agli OME).
300 Tdiquote:ciao caro! non so... non sono convinto... sono troppo inesperto di twist! intendo.... ho sempre pensato al "twist" come "ruota per aria" perchè tenuta in aria da una molla non staccabile e/o ammo. corto. Non mi sono mai preoccupato della ruota "compressa"... quella con una molla morbida "scompare" nel passaruota, con una molla dura mantiene il mezzo + alto (e forse più sbilanciato) perchè per l'appunto la molla non si comprime. Ma non vedo altre controindicazioni.
...arrivi presto a staccare la ruota opposta da terra, perdendo trazione. Se capita su entrambi gli assali, vai in twist e stai fermo!
"Yamato/Argo"
Attualmente non saprei dire se il mio assetto è ancora un +5. Oppure se è "sceso" a +2, o se sono finito a -3
Devo ripartire da zero con le misure, in modo da potermi confrontare con i vostri pareri...
Dunque, c'è ancora qualcuno fra noi con il 90 perfettamente originale?
Mi servirebbe conoscere l'altezza delle molle MONTATE.
Con la macchina in piano, la distanza effettiva fra il piattello inferiore e il supporto superiore.
Così potrò capire quanto lift ho effettivamente e come è il caso di muovermi...
Grazie
quote:Prendo spunto da questa affermazione peraltro più che corretta, per carpire alcune informazioni. Usando molle da carico, esse sostengono in peso del mezzo (in twist ma non solo) ovviamente senza andare a pacco. Era il discorso che facevo con carriolon poco sopra.... una ruota pende con poco carico sopra, magari sfruttando ammortizzatori lunghi e staccamolla per arrivare a malapena al suolo... mentre l'altra in compressine sale poco "dentro" il passaruota e mantiene comunque distanti telaio e ponte. Ci sono controindicationi in questo? immagino meno trial-performance. Ma non credo che le molle soffrano, per intenderci.
SBAGLIATISSIMO avere una molla che sorregga il peso in compressione senza andare a toccare il tampone. Quando una molla lavora con spire che si toccano è destinata a rovinarsi irrimediabilmente (ecco perchè mettere dei tamponi oltre i 2 cm è una porcheria di lavoro)
"Yamato/Argo"
)
Nelle condizioni di twist non offrono più resistenza sufficiente, quindi la gomma "rientra" troppo nel cassone.
Non dimentichiamo un'altra cosa però: la ruota in estensione scende parecchio, grazie agli ammo +4". Per effetto leva tanto più scende la ruota in estensione e tanto più risale quella in compressione. Unendo le due cose, si capisce come mai sono l'unico che gratta con le 255...
Per questo poco sopra chiedevo le misure di un assetto "vergine". Vorrei capire quali sono i valori standard per rifarmi un assetto di conseguenza.Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti