Africaland • Leggi argomento - ProComp: problemi con l'escursione

ProComp: problemi con l'escursione

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/10/2006, 15:56

se la molla è ben dimensionata puoi far lavorare il tampone e avere una buona luce da tra questo e il ponte in piano. Le molle che ho adesso hanno alzato la macchina al posteriore di almeno 2cm se non 3cm. Lo spessore ai tamponi è lo stesso ti prima, se prima la luce tra gommone e ponte era 4cm ora è 7cm, sufficienti a non intervenire in piano. Nell'uso in twist invece le molle nuove si comportano in modo molto simile alle precedenti. La differenza sta nel fatto che la molla ORAP rispetto alla OME è un pelo più lunga e un pelo più dura della OME764 e quindi regge meglio la macchina ma non penalizza in modo vistoso il twist. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/10/2006, 16:12

Comunque le molle OME che non andavano MAI a pacco dopo quasi 2 anni di rumate si sono sedute, poco, ma si sono sedute. A occhio la macchina sembrava alta uguale all'inizio, ma ho capito che la molla non era più la stessa perchè da nuove erano ad 1cm dalla fine del cono guidamolla mentre recentemente ogni tanto uscivano...quindi non erano più lunghe come da nuove. e così a furia di twist anche con i tamponi le molle si snervano... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/10/2006, 16:31

'azzo! un complimento da Gus il fustigatore a un infedele... sono commosso, già mi sgorga una lacrimuccia nano e davidello al tribe mi metto a disposizione per tutte le spiegazioni del caso. vi do un'anteprima: su Troy all'anteriore ho eliminato le OME (buone molle) e montato molle da me progettate (+ lunghe + morbide e altezza vettura invariata). sono 515mm contro i 465mm delle OME. ammortizzatori toy hzj 105 (+50mm rispetto agli OME).
sultano

Messaggioil 11/10/2006, 17:06

Io, dopo essermi fatto un'assetto fai da te ibridissimo, con tanta escursione ma copiare il terreno optional, mi sono affidato a chi gli assetti li fa per mestiere. E così dopo aver guardato un pò di macchine all'azione ho deciso che il miglior rapporto qualità presso era offerto della ORAP. Ora la macchina si muove veramente bene ma soprattutto è sempre a terra, zero salti, zero potenza sprecata per aria. All'inizio ero tentato di non montare neanche i coni, poi per puro sfizio ho montato gli attacchi ribassati. Ultimamente apprezzo molto le macchine sobrie, quindi curioserò volentieri il tuo toy. Tra l'altro a lomazzo in un giro di pista a bordo del toy di princiland, sono rimasto impressionato di quanto ste lavatrici si muovono bene. Il toy del princi basso con gli ammo spompi si muoveva nei twist come un signore. Mi ha dato l'impressione di una macchina molto equilibrata nei pesi che si sbilancia nei twist tra avanti e dietro con una morbidezza sorprendente.... Ste lavatrici... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/10/2006, 18:31

eheheh nano le "lavatrici" che qua tanto si disprezzano sono ottimi mezzi, le serie "vecchie" con 2 ponti rigidi sono molto indicate per fuoristrada tosto. in quanto a capacità di copiare il terreno l'assetto (originale) del def è superiore e anche l'equilibrio grazie alle carreggiate + larghe del def. le toy hanno altri vantaggi legati alla grande robustezza della meccanica. in quanto all'assetto ibrido di Troy sarai tu a giudicare come si comporta...
sultano

Messaggioil 12/10/2006, 17:05

Ciao Nano, potresti descrivere in maniera dettagliata il tuo assetto, il prezzo e la provenienza? Devo fare anche io un pò di modifiche e pian piano raccolgo le vostre soluzioni! Grazie
Smog

Messaggioil 12/10/2006, 21:16

Il mio assetto è fatto di: Molle +2" della ORAP standard, senza particolari accorgimenti costruttivi.Questo produttore fornisce anche soluzioni personalizzate. Ammortizzatori mono tubo a gas sempre ORAP, non regolabili e senza espansione. Io l'ho acquistato tramite un'amico che ha un'officina assistenza/preparazione di fuoristrada che mi ha fatto il prezzaccio. Onestamente non ti saprei dire a che prezzo lo vendano al pubblico, ma so per certo che lo sconto che la ORAP applica a loro è decisamente superiore a quello che applicherebbe al cliente diretto, per cui lo troveresti da loro comunque ad un buon prezzo. La orap produce anche una serie di inferiori prestazioni bitubo gas, e una serie di aggiuntine a quello che ho preso io dalle regolazioni espansioni attacchi strani e via col vento... Mi sembra fuoriluogo fare nomi e cognomi per cui ti mando una mail privata... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 13/10/2006, 0:07

ciao Nano, salutami l'amico dell'officina quando lo vedi......
yappy

Messaggioil 13/10/2006, 11:25

Nano grazie mille!!! Ti farò sapere!
Smog

Messaggioil 19/10/2006, 10:55

Mhrk non riesco a ringraziarti via mail, quindi lo faccio con questo messaggio! Il tuo progetto è spettacolare ma x me di difficile realizzazione. Probabilmente visto l'uso che vorrei fare del mio mezzo in or (non spinto ed esagerato), credo che metterò i procomp +2 e le molle blu springs. che ne pensate?
Smog

Messaggioil 02/12/2006, 23:19

Ciao caro! interessante 3ad... io sul mio disco ho comprato gli spessori di fine corsa allungati ma non li ho mai.. toccati. Avendo spessorato le molle posteriori (spessore tra ponte e molla) ed essendo molle da carico non si comprimono mai molto in twist, quindi sfrutto l'estensione della ruota "pendente" (ammo +4pollici e coni guida molla) e mi accontento di avere la molla della ruota in compressione non tanto compressa. Io c'ho fatto l'abitudine e mi trovo bene. Gli esperti mi diranno i difetti di cotal assetto. Anche all'anteriore ho molle poco comprimibili (E4x4 posteriori ex-Gus). Ciaoooo!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 04/12/2006, 20:07

Franz, io la vedo così: il fatto di avere molle poco comprimibili è una penalizzazione, sicuramente forte in caso di trial ma non del tutto indifferente nemmeno in casi di fuoristrada "normale". Vale a dire che arrivi presto a staccare la ruota opposta da terra, perdendo trazione. Se capita su entrambi gli assali, vai in twist e stai fermo! Se invece le molle sono morbide, copiano il tererno fino al massimo della loro escursione (sia in compressione che in allungamento) e quindi te la cavi anche in passaggi a rischio di twist. L'alternativa è caricare del peso in macchina, così la molla si comprime di più quando ti avvicini a dossi molto alti affrontati con una ruota sola, ma ovviamente non è la stessa cosa di avere le molle giuste. E non solo per il peso (inutile o quasi) che ti porti appresso! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 04/12/2006, 20:56

quote:
...arrivi presto a staccare la ruota opposta da terra, perdendo trazione. Se capita su entrambi gli assali, vai in twist e stai fermo!
ciao caro! non so... non sono convinto... sono troppo inesperto di twist! intendo.... ho sempre pensato al "twist" come "ruota per aria" perchè tenuta in aria da una molla non staccabile e/o ammo. corto. Non mi sono mai preoccupato della ruota "compressa"... quella con una molla morbida "scompare" nel passaruota, con una molla dura mantiene il mezzo + alto (e forse più sbilanciato) perchè per l'appunto la molla non si comprime. Ma non vedo altre controindicazioni. "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 04/12/2006, 21:43

Scusa Smog... non avevo letto! Grazie per i complimenti Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 05/12/2006, 10:41

A questo punto ho bisogno di una bella resettata: fra molle più alte ma ormai stanche, ammortizzatori più lunghi e gomme maggiorate ho perso completamente l'orientamento... Attualmente non saprei dire se il mio assetto è ancora un +5. Oppure se è "sceso" a +2, o se sono finito a -3 Devo ripartire da zero con le misure, in modo da potermi confrontare con i vostri pareri... Dunque, c'è ancora qualcuno fra noi con il 90 perfettamente originale? Mi servirebbe conoscere l'altezza delle molle MONTATE. Con la macchina in piano, la distanza effettiva fra il piattello inferiore e il supporto superiore. Così potrò capire quanto lift ho effettivamente e come è il caso di muovermi... Grazie
marcorota

Messaggioil 05/12/2006, 16:03

La tua è una situazione anomale, toccare sul cassone con le 255 è molto strano (io con un +5/6 e tamponi equipe non tocco con le 35) Indipendentemente dall'altezza delle tue molle, la compressione viene comunque limiata dal tampone in modo sempre uguale. SBAGLIATISSIMO avere una molla che sorregga il peso in compressione senza andare a toccare il tampone. Quando una molla lavora con spire che si toccano è destinata a rovinarsi irrimediabilmente (ecco perchè mettere dei tamponi oltre i 2 cm è una porcheria di lavoro) Credo tu abbia un assetto che debba essere rivisto, ma soprattutto devi capire come mai le gomme tocchino, ripeto con le 255 NON SUCCEDE NEPPURE CON L'ASSETTO DI SERIE. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 16:31

Approfitto di DonJJ che è uno che sa il fatto suo mi pare (come molti qui). Bene bene....
quote:
SBAGLIATISSIMO avere una molla che sorregga il peso in compressione senza andare a toccare il tampone. Quando una molla lavora con spire che si toccano è destinata a rovinarsi irrimediabilmente (ecco perchè mettere dei tamponi oltre i 2 cm è una porcheria di lavoro)
Prendo spunto da questa affermazione peraltro più che corretta, per carpire alcune informazioni. Usando molle da carico, esse sostengono in peso del mezzo (in twist ma non solo) ovviamente senza andare a pacco. Era il discorso che facevo con carriolon poco sopra.... una ruota pende con poco carico sopra, magari sfruttando ammortizzatori lunghi e staccamolla per arrivare a malapena al suolo... mentre l'altra in compressine sale poco "dentro" il passaruota e mantiene comunque distanti telaio e ponte. Ci sono controindicationi in questo? immagino meno trial-performance. Ma non credo che le molle soffrano, per intenderci. "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/12/2006, 16:50

Credo che alla base del mio problema ci siano le molle che ormai sono troppo... molli! (hi hi hi ho fatto la battuta!) Nelle condizioni di twist non offrono più resistenza sufficiente, quindi la gomma "rientra" troppo nel cassone. Non dimentichiamo un'altra cosa però: la ruota in estensione scende parecchio, grazie agli ammo +4". Per effetto leva tanto più scende la ruota in estensione e tanto più risale quella in compressione. Unendo le due cose, si capisce come mai sono l'unico che gratta con le 255... Per questo poco sopra chiedevo le misure di un assetto "vergine". Vorrei capire quali sono i valori standard per rifarmi un assetto di conseguenza.
marcorota

Messaggioil 05/12/2006, 16:55

Ah, il mio intervento qui sopra era in risposta a DonJJ... Lascio a lui l'onere e l'onore di replicare a Franz
marcorota

Messaggioil 05/12/2006, 17:04

FRANZ il tuo caso è diverso e si verifica ad esempio su di un normalissimo def 110 td5: in previsione di carichi pesanti l'unica soluzione (avendo eliminato il compensatore di carico) è l'adozione di molle molto dure. Da ciò consegue che la macchina è molto alta (dietro) e gli ammortizzatori in posizione statica lavorano già molto aperti, dunque l'escursione è fortemente ridotta. Di converso in copressione la molla, a macchina scarica, ha la capacità di sorreggere il peso senza arrivare al tampone. Questa è a mio avviso una soluzione pessima in tutte le situazioni: - a macchina scarica si patisce un notevole rigidità nel copiare il terreno - a macchina carica le molle sorreggono il peso, ma gli ammortizzatori non sono in grado di controllare efficaciemente il rollio. IN QUESTO CASO PERO' LE MOLLE IN COMPRESSIONE NON HANNO ALCUN PROBLEMA, PERCHE': sebbene reggano il peso senza arrivare al tampone, fra una spira e l'altra vi è ancora spazio. GENERALIZZANDO UNA MOLLA E' PROGETTATA PER COMPRIMERSI SINO AD UN TOT, CHE QUASI SEMPRE EQUIVALE AL PUNTO IN CUI LE SPIRE STANNO PER TOCCARSI (ma non ancora si toccano). SE SI VA OLTRE (cioè a toccare le spire) LA MOLLA LAVORA OLTRE AI LIMITI PROGETTUALI. Dinque per concludere in estensione mai problemi, la molla non essendo vicolata anche con ammortizzatori stralunghi si stacca e basta. In compressione le spire NON devono toccarsi quando il ponte è a tampone, se si toccano significa che sono troppo lunghe. HOLA
DON JJ

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI