Africaland • Leggi argomento - Durezza ponte anteriore Assetto Estremo

Durezza ponte anteriore Assetto Estremo

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 28/08/2007, 13:07

quote:
L'estremo Equipe un compromesso? Io lo definirei piuttosto "la soluzione": tanto in grado di eccellere in fuoristrada quanto ottimo nella guida stradale (grazie al quale la macchina è di una stabilità che di serie si sogna)
no no... l'estremo Equipe un compromesso mi sembra un'assurdita'. Mi riferivo all'assetto che puo' montare un Land che gareggia e che nasce solamente per quello e l'assetto che che puoi montare (piu' o meno estremo) su di un Land con cui sì ti diverti e fai numeri ma che ti serve pure per andare a fare la spesa. Chiaro che a qualche compromesso devi scendere. O mi sto sbagliando e l'estremo non ha compromessi? (beh vedendo cosa succede appena carico un po' il cassone potrebbe anche essere così) Per il comportamento stradale... io lo uso su strada veramente tanto (mio malgrado): non mi pesa guidare e non ho sensazioni di insicurezza ad andature commisurate alla gommatura e altezza del mezzo. Pero' non ho mai guidato un Def di serie e percio' non saprei fare dei confronti.
quote:
se per 110 trainante ti riferisci a me....
Ovvio! Ma mica devi darmi spiegazioni sul perche'... secondo me fai bene. Mirko
mirkop82

Messaggioil 28/08/2007, 17:34

Paolo soluzione potrebbe essere mettere molle con filo da 16 davanti, cercando di conservare pari altezza. Mirko in realtà non so perchè mi sono spiegato, ma forse perchè, essendo una delle poche cose sagge che ho fatto in ambito land, mi piace autoripetermelo HOLA
DON JJ

Messaggioil 30/08/2007, 9:40

ciao Paolo nel primo post dici che il problema sorge nel ramp test.... che non è esattamente un twist e come conformazione di ostacolo tende a far lavorare comunque maggiormente il retrotreno rispetto all'avantreno. Inoltre dici che hai "portato a zero" tutte le regolazioni degli ammo ma questo può pegiorare ulteriormente le cose...infatti la macchina si corica ancora maggiormente sul retrotreno allegerendo l'avantreno. Prova a "chiudere" un pò gli ammo posteriori per far lavorare anche il muso del mezzo. Prova a fare il ramp test in retromarcia e guarda come lavorano le molle anteriori in compressione....vedrai che non sono così dure....ora hai un problema di bilanciamento fronte retro. Poi se vedi che anche bilanciando il lavoro tra i ponti sono troppo rigide allora segui il consiglio di Donjj. ciao contattami in privato se hai ancora bisogno per il 23 http://i157.photobucket.com/albums/t75/arkadia9/myengine.jpg
arkadia

Messaggioil 30/08/2007, 12:26

quote:
quote:
faccio uscire le molle davanti dalle sedi.
Ma va la' !!! Paolo63
Per certo. ma tieni conto che sul solo muso ho circa 100 kg in più degli altri. Questa situazione è perchè non ho il solito proto leggerissimo come tutti, ma ho qualcosa come 400-500 kg in più, e il ponte davanti mi si muove molto. le mie ant sono snervate e basse, ma morbide come burro ripeto, anche al LM ne avevo una fuori, e sandrone ogni volta mi piglia per il culo. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 01/09/2007, 0:26

Grazie Marcello, quello che scrivi è molto sensato. Infatti mi ha chiarito alcune cose e appena riesco proverò a fare dei test in base alle tue indicazioni. Per il 23, ovvero per la gara di trial, ci terrei ad incontrarti in pista appena hai un attimo. Fammi uno squillo. Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 11/09/2007, 19:23

Io monto le ome 766 all'anteriore e le 763 al posteriore(sono il massimo del carico che produce la OME), le ho messe in previsione di un roll-cage mai andato in porto, risultato al posteriore comprimono ma all'anteriore non lavorano neanche a parlarne. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 12/09/2007, 12:00

Comunque dipende anche da che gommini hai. Se metti i polibuschk diventa duro come un... e invece mettere le gialle dietro al posto delle equipe, sempre staccabili? io quasi quasi ci provo Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 28/09/2007, 13:24

Eccomi! Confermo che all'anteriore ho molle da 180lb che sono le posteriori del Range. Molle che smontate sono lunghissime ma poi sotto il peso della macchina danno circa 5/6 cm da nuove per poi andare sui 4.5 cm da assestate. Con quelle il ponte lavora al massimo, ma è ovvio che non si può guidare di cattiveria perchè vai a tampone facilmente. Il problema sui colpi secchi si riduce molto montando ammortizzatori duri che smorzino. Comunque il problema di sti assetti sbilanciati è il posteriore non porta a comprimere l'anteriore perchè è lunghissimo di corsa. Non c'è niente da fare. In certi casi è comodo, in altri per niente. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 02/10/2007, 21:05

che assetto che c'ho... quasi quasi smonto tutto e rimetto quello originale Mirko
mirkop82

Messaggioil 04/10/2007, 10:29

Si SI! Smonta tutto e buttalo! ...ovviamente dimmi in che cassonetto lo trovo :-D Alex, hai ragione. Ma credo che il problema fondamentale degli Equippari è la notevole differenza con cui bisogna guidare il mezzo. Lo si fa guidare all'amico per fargli provare come va la macchina, ma la mano e le sensazioni che da avere una lunga scursione è spesso mal interpretata. Ci va un po' prima di abituarsi al fatto che dietro si hanno 90 cm di ammortizzatore e la macchina non fa l'effetto "triciclo" nei buconi delle piste da trial. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 04/10/2007, 11:22

No. Il problema fondamentale degli Equippari sono gli Equippari stessi. Solo il 20% di quelli che lo montano sanno cosa stanno montando e come usarlo. Gli altri sono solo gente con i soldi... [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
marcorota

Messaggioil 04/10/2007, 12:15

spero di "lavorare" bene per rientrare in quel 20% un giorno. La foto era per provare a far ripartire il 3d, non per sboronaggine (beh, un po' di soddisfazione c'e' pero'... ). Non vorrei essere male interpretato. Non posso parlare di impressioni ed esperienze, percio' leggo le vostre per riconoscerle poi "sul campo". O per dissentire da alcune... (chi ha orecchie per intendere... ) Mirko
mirkop82

Messaggioil 04/10/2007, 12:37

quote:
Ci va un po' prima di abituarsi al fatto che dietro si hanno 90 cm di ammortizzatore e la macchina non fa l'effetto "triciclo" nei buconi delle piste da trial.
per effetto triciclo intendi? Ruota anteriore alzata e posteriore contrapposta in un buco? Mirko
mirkop82

Messaggioil 04/10/2007, 23:19

Nel senso che noi che abbiamo molta escursione al ponte dietro, non ci troveremo a fare pendoli a ruote all'aria per andare alla buca successiva. Personalmente però ho notato notevole difficoltà a fare scollinamenti di sbieco su forte inclinazione. Il muso tende a seguire la coppia torcente del motore e a dare il giro. Se ti guardi, ad esempio, il video della gara di trial del Fday, vedrai che nella prova 1, tutti gli equippati ultimate extreme tendevano a sollevare il muso fino a raggiungere la massima escursione del ponte posteriore. Io avevo il ponte legato dai cavi e, brutto dirlo, ma mi sono trovato meglio. Come già detto... alcune volte la lunga escursione aiuta, altre volte condanna. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 05/10/2007, 12:42

ma la combinazione del 3° link anteriore ed estremo posteriore come va? nel senso che con l'assetto estremo in se lavora bene, perche progettato per lavore in quella maniera. Ma se si cambia l'anteriore con il 3°link la macchina si muove bene? il posteriore segue bene i movimenti del mezzo? sarei intenzionanto a fare il lavoro, ma non conosco nessuno che abbia gia affrontato questa modifica....e sopratutto non ho mai visto lavorare il 3°link dal vivo con assetto estremo al posteriore......eventualmente bisogna anche cambiare le molle anteriori o vanno bene quelle rosse estreme? gli ammortizzatori penso che vadano obbligatoriamente cambiati per metterne di piu lunghi???? correggetemi se sto sbagliando, vorrei un vostro consiglio. grazie
kutro-

Messaggioil 06/10/2007, 11:39

Sul FOL c'è un tipo che conosco che l'ha fatto. Ultimate extreme con un 3 link artigianale. Il nick è Pik64 (se ricordo bene). Diciamo che diventa ancora più accentuato il problema dei cambi repentini di laterale... ma vederlo muovere è uno spettacolo! Non ho idea su strada come vada. Comunque cerca su FOL nell'area Def e dovresti trovare la discussione di quanto stava contruendo. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI