Africaland • Leggi argomento - Molle range rosa/viola

Molle range rosa/viola

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 13/07/2015, 14:13

alzala un po' dietro...prova con le molle del range rover, quelle con specifica polizia inglese...mi pare 4304
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/07/2015, 14:16

Io le ho montate, ma sono troppo morbide :(
aletrium

Messaggioil 13/07/2015, 16:56

landy76 ha scritto:alzala un po' dietro...prova con le molle del range rover, quelle con specifica polizia inglese...mi pare 4304

Il rialzo è un effetto non voluto, volevo solo ammorbidirla.
Comunque qualche cosa non torna perchè anche il numero di spire è diverso, c'è una spira abbondante in più su entrambe.
Mi sa che proverò le NTC8476-8477 del rrc ultima serie, però di altra marca.
enrym

Messaggioil 13/07/2015, 19:32

Domanda, forse l'hai già scritto e mi è sfuggito, sull'asse anteriore quanto pesi?
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 13/07/2015, 20:27

giuseppe_d90td5 ha scritto:Domanda, forse l'hai già scritto e mi è sfuggito, sull'asse anteriore quanto pesi?

All'anteriore non saprei, ma sulla bascula è poco meno di 20 quintali. Verricello paraurti pesante, originali land.
enrym

Messaggioil 14/07/2015, 14:53

giuseppe_d90td5 ha scritto:Domanda, forse l'hai già scritto e mi è sfuggito, sull'asse anteriore quanto pesi?

Se ho bene inteso la tua necessità, anche salendo sul paraurti ( 87kg ) non fa una piega. Non sono morbide come mi aspettavo. Neppure parenti con il comportamento delle le vecchie rrc, ne ho avute 4.
Ho rimontato gli ammortizzatori originali per avere un confronto preciso e non sono morbide come le voglio io. Sarà perchè sono aftermarket, le prossime solo originali.
Alla fine ho un rialzo di 5cm con 60 € di spesa.
enrym

Messaggioil 14/07/2015, 15:01

Enrym, mi sa che abbiamo invertito per sbaglio le molle che ci avrebbero risolto le cose.
Io sull'anteriore ho circa 1100 kg e con le Terrafirma da 200 lbs sono alto un pelo più dell'originale ma non troppo rigido, sicuramente meno rigido di quando avevo le OME. Però con i miei pesi non me la sentirei di scendere sotto il rating di 200 lbs/inch all'anteriore... Al momento cerco sempre qualcosa di più alto, più morbido non so, da valutare.
Hai misurato il diametro del filo?
giuseppe_d90td5

Messaggioil 14/07/2015, 16:51

Ciao enrym, se non vuoi rialzi con molle da 150 devi prendere o una coppia di ntc8477 che sono circa 40cm, oppure la coppia anr4350/51(ant del disco1)
Cmq considera che tutte le molle britpart dopo un pò che ce le hai sotto cedono un pochino.
exxon

Messaggioil 14/07/2015, 17:00

exxon ha scritto:Ciao enrym, se non vuoi rialzi con molle da 150 devi prendere o una coppia di ntc8477 che sono circa 40cm, oppure la coppia anr4350/51(ant del disco1)
Cmq considera che tutte le molle britpart dopo un pò che ce le hai sotto cedono un pochino.

Si infatti sto pensando alle 8476-8477, originali.
Vuoi che britpart come dici dopo un po' cedono e quindi le fanno più lunghe apposta? :o :D
enrym

Messaggioil 14/07/2015, 17:11

Mah, non lo so ma non mi meraviglierei fosse veramente così :D
exxon

Messaggioil 14/07/2015, 19:34

...è un mondo difficile...secondo me ci sono troppe variabili in campo e troppi costruttori che alla fine non rispettano le caratteristiche da formulario Rover come si è dimostrato. O si va per tentativi buttando tempo e denaro o ci si avvale di kit già collaudati per aver variazioni di assetto. Questa è la mia idea. Sono andato anch'io per tentativi prima di ottenere l'assetto più o meno giusto e senza spender un gran che avvalendomi di misurazioni e consigli qui sul forum, ma alla fine ho capito che è meglio affidarsi a persone competenti che han fatto prove sui loro mezzi studiandone il comportamento on e off road. Mi ricordo sempre una frase di un'intervista fatta a Claudio di Equipe che diceva di non affidarsi a persone o assetti non conosciuti o "fai da te" che possono esser pericolosi non conoscendo materiali e caratteristiche costruttive. Questo non vuol esser una pubblicità, no assolutamente. Ma variare troppo il libraggio di una determinata molla può comprometterne notevolmente la stabilità del mezzo in una guida normale del veicolo...se il mezzo è stato tarato per un libraggio "x" scendere notevolmente secondo me è controproducente. Ho provato anche io, ad esempio mettendo le molle morbide Range, ma sinceramente risulta un po' troppo morbida e pericolosa in curva. Alla fine concludo dicendo che è meglio tenere una rigidità molto simile all'originale sena comprometterne le caratteristiche iniziali costruttive.
Ps: e se in un post sopra ho consigliato di montare quelle della polizia inglese ( che qualcuno mi farà notare ) rammento col dire che sono morbidissime e la vettura va usata con criterio consapevole della morbidezza. Si può fare, certo, a patto di non caricarla e di non avere un serbatoio gasolio tipo td5 al posteriore...un 200 o un 300 con serbatoio laterale saranno avantaggiati non avendo carico gravante
landy76

Messaggioil 14/07/2015, 20:40

landy76 ha scritto:...è un mondo difficile...secondo me ci sono troppe variabili in campo e troppi costruttori che alla fine non rispettano le caratteristiche da formulario Rover come si è dimostrato. O si va per tentativi buttando tempo e denaro o ci si avvale di kit già collaudati per aver variazioni di assetto. Questa è la mia idea. Sono andato anch'io per tentativi prima di ottenere l'assetto più o meno giusto e senza spender un gran che avvalendomi di misurazioni e consigli qui sul forum, ma alla fine ho capito che è meglio affidarsi a persone competenti che han fatto prove sui loro mezzi studiandone il comportamento on e off road. Mi ricordo sempre una frase di un'intervista fatta a Claudio di Equipe che diceva di non affidarsi a persone o assetti non conosciuti o "fai da te" che possono esser pericolosi non conoscendo materiali e caratteristiche costruttive. Questo non vuol esser una pubblicità, no assolutamente. Ma variare troppo il libraggio di una determinata molla può comprometterne notevolmente la stabilità del mezzo in una guida normale del veicolo...se il mezzo è stato tarato per un libraggio "x" scendere notevolmente secondo me è controproducente. Ho provato anche io, ad esempio mettendo le molle morbide Range, ma sinceramente risulta un po' troppo morbida e pericolosa in curva. Alla fine concludo dicendo che è meglio tenere una rigidità molto simile all'originale sena comprometterne le caratteristiche iniziali costruttive.
Ps: e se in un post sopra ho consigliato di montare quelle della polizia inglese ( che qualcuno mi farà notare ) rammento col dire che sono morbidissime e la vettura va usata con criterio consapevole della morbidezza. Si può fare, certo, a patto di non caricarla e di non avere un serbatoio gasolio tipo td5 al posteriore...un 200 o un 300 con serbatoio laterale saranno avantaggiati non avendo carico gravante

Certo ogni assetto è in funzione dell'utilizzo, io ci carico il cane e a volte amici che non hanno problemi con i cani. L'importante per la sicurezza è avere un posteriore ben tarato, se monti molle morbide devi mettere l'antiroll e-o ammortizzatori adeguati, un anteriore morbido da meno problemi e comunque ti avverte sempre prima il post no. Al post ho messo le originali non HD e ho messo la barra antiroll, necessaria anche da scarico con queste molle. Quello che ho notato con un piccolo rialzo di 5 ccm è che varia l'inserimento in curva, la macchina fa lavorare di più la spalla della gomma ed è meno precisa, per via della variazione di caster, non mi piace e tantomeno mi voglio impelagare con bocce corrette o radius modificati, esperimento non riuscito.
Però in vita mia non ho mai speso così poco per un tentativo di variazione di assetto :mrgreen:
Per un rialzo da 5cm ( economicissimo ) per chi ne avesse voglia non è una cattiva chance, non sono morbide come ci si aspetterebbe da delle 150 libbre.
enrym

Messaggioil 17/07/2015, 15:04

Guardate cosa salta fuori dal cappello, magari lo avete già postato ma rileggetelo, complimenti a mhrk chw 10 anni fa era piú avanti di noi :lol:

http://www.mhrk.it/Fuoristrada/Modifiche/Assetto.htm
pakkio

Messaggioil 17/07/2015, 15:13

...ma pensa te... :shock:
landy76

Messaggioil 21/11/2015, 20:00

i puntoni posteriori battono quasi quelli della duster...scherzi apparte...siamo al limite dello stress meccanico componentistico...quegl uniball mi sembrano un pò sottodimensionati...apparte questo ottimo lavoro :)

ammo procomp :) :)
Fabry-46

Messaggioil 12/01/2016, 0:48

Enrym, come vanno le molle anteriori NRC2119 NRC4305? ;)

Ciao a tutti
Giuseppe
giuseppe_d90td5

Messaggioil 12/01/2016, 16:50

giuseppe_d90td5 ha scritto:Enrym, come vanno le molle anteriori NRC2119 NRC4305? ;)

Ciao a tutti
Giuseppe

Buondì Giuseppe, si sono assestate su un +3-4 cm circa a occhio e sono leggermente, ma proprio di poco, più morbide delle originali.
Come scrissi, non sono le originali ma britpart prese da Paddock.
enrym

Messaggioil 28/06/2016, 16:36

Mi riaccodo qui per una domanda probabilmente senza risposta: esiste un coefficiente che possa permettere di calcolare la variazione di libraggio di una molla (a parità di filo), variando il numero delle spire? Sappiamo che una molla con meno spire è più rigida (a parità di altezza) di un'omologa più spiralata, ma sarebbe interessante conoscere quanto una/due/tre spire in più possano incidere, con ragionevole approssimazione, sul libraggio.

Ho ancora al posteriore quella mia soluzione provvisoria ed approssimativa applicata anni fa ma forse adesso ho individuato le molle filo 15 (e alte) che possano fare al caso mio. ;)

@Enrym, grazie per le indicazioni, alla fine ho deciso sull'anteriore di procedere in modo inverso. Al posteriore sto prima calibrando le molle, per poi procedere con gli ammo. Una volta che avrò definito il posteriore sperimenterò davanti gli ammortizzatori della stessa taratura (morbida) e poi deciderò se è il caso di ammorbidire le molle. Attualmente, insoddisfatto delle molle Terrafirma (montate per poche settimane) ho montato davanti le vecchie molle posteriori del Td5 (225 lbs/inch).

Ciao a tutti
Giuseppe
giuseppe_d90td5

Messaggioil 28/06/2016, 17:47

Che molle avresti trovato filo 15?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
landy76

Messaggioil 28/06/2016, 19:47

http://www.acxesspring.com/spring-const ... ulator.htm
Provato coi dati delle mie molle e sbaglia di 50lbs/inch. con tutti i possibili materiali, quindi no buono
http://www.engineersedge.com/calculator ... _k_pop.htm
Questo invece mi da 222 lbs/inch che è abbastanza verosimile (le anteriori del def fan 225 lbs/inch le progressive del range 178=>240 quindi una media è intorno a quel valore) con modulo elastico dell'acciaio per molle dinamiche (206 KN/mm^2 convertito nella MAGNIFICA unità di sua maestà di libbbre al pollice quadrato e dopo che ho eseguito questa conversione li espello altro che dall'UE quei maledetti :twisted: :twisted: comunque di 29877774 lbs/square inch) usando 9,5 spire 6 pollici di diametro esterno e 15 mm di filo.
Ha però il problema che non ti da a disposizione la lunghezza della molla quindi non si sa l'inclinazione delle spire.
pakkio

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI