davideadesso ha scritto:Quindi in teoria a parte i tubi freno sul td5 non deve cambiare albero?
tonyfish ha scritto:davideadesso ha scritto:Quindi in teoria a parte i tubi freno sul td5 non deve cambiare albero?
No l'albero non serve, sta poi a sua discrezione scegliere cosa rinforzare a seconda del tipo di utilizzo, ma tolti i tubi (che vanno presi per modello e anno e a seconda se sia con o senza abs) td5 e precedenti sopportano il +5 senza problemi, può valutare i puntoni magari.
Se poi inizia ad andare su ruote più grandi delle 235/85 e/o a fare off serio allora inizia ad essere consigliato il rinforzo di parti soggette a un lavoro più gravoso.
Matti82 ha scritto:Se vuoi più comfort sia in strada che fuori, quello che posso consigliarti è di cambiare gli ammortizzatori e prenderne di migliori.
Ti dico la mia, senza svenarti e raggiungendo un ottimo risultato, molle originali e Koni Heavy Track.
Ce li avevo sul 90 con assetto +7 e li ho rimontati sul 110 con assetto +3/+4 (dato da molle sempre originali ma un pelo più alte).
In entrambi i casi ho optato per i Koni HT +5.. Veramente un'altra auto.. soprattutto per chi come me non monta per scelta barre antirollio
Tingle ha scritto:Sono interessato anche io al discorso confort causa problemi di mal di schiena della mia consorte.
Per ricapitolare gli ammortizzatori originali LR non dovrebbero essere male.
Bisogna agire sulle molle indirizzandosi sulle versioni RR
La barra stabilizzatrice - che ho installata - sarebbe comunque raccomandata.
Sinceramente stavo cominciando a pensare a degli ammortizzatori alternativi agli originali
Qualche domanda:
Se si interviene con molle e ammortizzatori bisogna intervenire su tutte quattro le ruote ?
Dico questo perché ritengo,il mio problema principale sia il posteriore, anche un piccolissimo dosso di quelli posizionati nella viabilità per rallentare la marcia mi fanno letteralmente sobbalzare anche se presi a velocità bassissima.
Penso che i miei siano ormai andati.
Avete idea di quanto costano gli originali LR o dove eventualmente trovare degli OEM ?
Oppure una valida alternativa
Premetto che non faccio Or ma solo uscite su strade bianche e intenderei il mezzo anche per viaggi su percorrenze autostradali.
Do comunque prevalenza alla sicurezza di guida e cercherei una soluzione abbinata con un migliore confort con la stabilità del mezzo in caso di frenate di emergenza per ridurre al minimo che lo stesso si scomponga.
Parliamo di TD4
tonyfish ha scritto:Matti82 ha scritto:Se vuoi più comfort sia in strada che fuori, quello che posso consigliarti è di cambiare gli ammortizzatori e prenderne di migliori.
Ti dico la mia, senza svenarti e raggiungendo un ottimo risultato, molle originali e Koni Heavy Track.
Ce li avevo sul 90 con assetto +7 e li ho rimontati sul 110 con assetto +3/+4 (dato da molle sempre originali ma un pelo più alte).
In entrambi i casi ho optato per i Koni HT +5.. Veramente un'altra auto.. soprattutto per chi come me non monta per scelta barre antirollio
tonyfish ha scritto:L'alternativa per un assetto originale morbido è come diceva qualcuno quella di mettere molle filo 15 con gli airlift, per cui decidi la rigidità gonfiando o sgonfiando in base al carico e prima o poi me lo regalerò

Matti82 ha scritto:No Tony, non ho consigliato di montare molle posteriori del 90 che a mio avviso e per i miei gusti sono troppo dure anche in caso di paraurti gravoso e verricello..
bensì molle più lunghe (attinte dal catalogo LR) con libraggio invariato rispetto a quelle di serie
tonyfish ha scritto:molle morbide e airlift ho solo detto che c'è chi ha provato

enrym ha scritto:Dovessi rifare l'esperimento, sul posteriore del 90 monterei le NRC8044 -NRC8045 , erano le anteriori del 110, montate anche al posteriore del discovery. Sono progressive 155/215,le originali HD, pure progressive, sono 210/240. Si trovano oem a un prezzo ridicolo rispetto alle non HD del 90 ( RKB500280-RKB500290 )
Dovrebbero mantenere invariata l'altezza, sono alte 39cm
tonyfish ha scritto:enrym ha scritto:Dovessi rifare l'esperimento, sul posteriore del 90 monterei le NRC8044 -NRC8045 , erano le anteriori del 110, montate anche al posteriore del discovery. Sono progressive 155/215,le originali HD, pure progressive, sono 210/240. Si trovano oem a un prezzo ridicolo rispetto alle non HD del 90 ( RKB500280-RKB500290 )
Dovrebbero mantenere invariata l'altezza, sono alte 39cm
Mantenendo il beneficio del dubbio perchè non ho provato di persona, ma direi proprio di no.
Per quello che valgono le tabelle sono indicate di altezze inferiori a 39, ma anche se lo fossero ho misurato le molle hd per Puma che ho tolto e stanno sui 39.5 e 40.5 cm circa, quindi aggiungendo a questo cm di differenza l'indice di carico inferiore, ti ritroveresti la macchina seduta di almeno un paio di cm già da scarica
enrym ha scritto:tonyfish ha scritto:Se ricordo bene le originali HD sono come da tabella ( raro caso ) 37 virgola qualche cosa e 38 vigola..misurate da smontate, filo 19mm. Se quelle che ho indicato le montava il disco, non credo proprio che abbassino. Poi di certezze assolute non ne ho, non le ho provate. Ma per quel che costano...
Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti