Africaland • Leggi argomento - AIUTO!Consigli assetto comfort / off road leggero

AIUTO!Consigli assetto comfort / off road leggero

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 25/11/2016, 19:02

Scusate mi intrometto, un amico con un 90 ha appena fatto montare un +5.
Mi chiede se deve cambiare anche l'albero perché sente vibrare. Dice in discesa lasciando andare auto a filo gas , sente una vibrazione. Altra cosa, i tubi freno meglio cambiarli vero?

Vi ringrazio
Immagine
davideadesso

Messaggioil 26/11/2016, 19:39

è un puma?
Se sì deve mettere l'albero anteriore a doppia crociera e poi per sicurezza io valuterei anche i puntoni e sicuramente i tubi freni più lunghi se non l'ha fatto e fa off.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 26/11/2016, 20:31

No,scusa è un td5
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/11/2016, 12:43

Quindi in teoria a parte i tubi freno sul td5 non deve cambiare albero?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/11/2016, 15:06

Sono interessato anche io al discorso confort causa problemi di mal di schiena della mia consorte.
Per ricapitolare gli ammortizzatori originali LR non dovrebbero essere male.
Bisogna agire sulle molle indirizzandosi sulle versioni RR
La barra stabilizzatrice - che ho installata - sarebbe comunque raccomandata.
Sinceramente stavo cominciando a pensare a degli ammortizzatori alternativi agli originali
Qualche domanda:
Se si interviene con molle e ammortizzatori bisogna intervenire su tutte quattro le ruote ?
Dico questo perché ritengo,il mio problema principale sia il posteriore, anche un piccolissimo dosso di quelli posizionati nella viabilità per rallentare la marcia mi fanno letteralmente sobbalzare anche se presi a velocità bassissima.
Penso che i miei siano ormai andati.
Avete idea di quanto costano gli originali LR o dove eventualmente trovare degli OEM ?
Oppure una valida alternativa
Premetto che non faccio Or ma solo uscite su strade bianche e intenderei il mezzo anche per viaggi su percorrenze autostradali.
Do comunque prevalenza alla sicurezza di guida e cercherei una soluzione abbinata con un migliore confort con la stabilità del mezzo in caso di frenate di emergenza per ridurre al minimo che lo stesso si scomponga.
Parliamo di TD4
Immagine
Tingle

Messaggioil 28/11/2016, 10:21

Se vuoi più comfort sia in strada che fuori, quello che posso consigliarti è di cambiare gli ammortizzatori e prenderne di migliori.
Ti dico la mia, senza svenarti e raggiungendo un ottimo risultato, molle originali e Koni Heavy Track.
Ce li avevo sul 90 con assetto +7 e li ho rimontati sul 110 con assetto +3/+4 (dato da molle sempre originali ma un pelo più alte).
In entrambi i casi ho optato per i Koni HT +5.. Veramente un'altra auto.. soprattutto per chi come me non monta per scelta barre antirollio
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 28/11/2016, 10:28

davideadesso ha scritto:Quindi in teoria a parte i tubi freno sul td5 non deve cambiare albero?

No l'albero non serve, sta poi a sua discrezione scegliere cosa rinforzare a seconda del tipo di utilizzo, ma tolti i tubi (che vanno presi per modello e anno e a seconda se sia con o senza abs) td5 e precedenti sopportano il +5 senza problemi, può valutare i puntoni magari.
Se poi inizia ad andare su ruote più grandi delle 235/85 e/o a fare off serio allora inizia ad essere consigliato il rinforzo di parti soggette a un lavoro più gravoso.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/11/2016, 10:44

tonyfish ha scritto:
davideadesso ha scritto:Quindi in teoria a parte i tubi freno sul td5 non deve cambiare albero?

No l'albero non serve, sta poi a sua discrezione scegliere cosa rinforzare a seconda del tipo di utilizzo, ma tolti i tubi (che vanno presi per modello e anno e a seconda se sia con o senza abs) td5 e precedenti sopportano il +5 senza problemi, può valutare i puntoni magari.
Se poi inizia ad andare su ruote più grandi delle 235/85 e/o a fare off serio allora inizia ad essere consigliato il rinforzo di parti soggette a un lavoro più gravoso.

Grazie mille!
Immagine
davideadesso

Messaggioil 28/11/2016, 10:51

In genere non serve il doppia crocera su un Td5 all'anteriore, ma non lo escluderei a priori.. soprattutto se è un +5 vero.
Sul mio appena preso, l'ex proprietario aveva montato delle molle +5 e vibrava.. e non pochissimo.
Ora ho cambiato assetto, leggermente più basso (+3/4cm) , albero nuovo GKN (non doppia crocera) e vibrazioni zero.
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 28/11/2016, 11:01

Matti82 ha scritto:Se vuoi più comfort sia in strada che fuori, quello che posso consigliarti è di cambiare gli ammortizzatori e prenderne di migliori.
Ti dico la mia, senza svenarti e raggiungendo un ottimo risultato, molle originali e Koni Heavy Track.
Ce li avevo sul 90 con assetto +7 e li ho rimontati sul 110 con assetto +3/+4 (dato da molle sempre originali ma un pelo più alte).
In entrambi i casi ho optato per i Koni HT +5.. Veramente un'altra auto.. soprattutto per chi come me non monta per scelta barre antirollio

Le molle posteriori originali del puma 90 sono veramente troppo dure se non si carica tanto la macchina, il problema di rigidità al posteriore con macchina scarica è un problema vero, motivo per cui ho rifatto tutto.
Gli ammortizzatori originali per me lavorano male da questo punto di vista, c'è chi dice che siano buoni ma se con dei semplici supergaz ho migliorato l'assetto clamorosamente.

Tingle ha scritto:Sono interessato anche io al discorso confort causa problemi di mal di schiena della mia consorte.
Per ricapitolare gli ammortizzatori originali LR non dovrebbero essere male.
Bisogna agire sulle molle indirizzandosi sulle versioni RR
La barra stabilizzatrice - che ho installata - sarebbe comunque raccomandata.
Sinceramente stavo cominciando a pensare a degli ammortizzatori alternativi agli originali
Qualche domanda:
Se si interviene con molle e ammortizzatori bisogna intervenire su tutte quattro le ruote ?
Dico questo perché ritengo,il mio problema principale sia il posteriore, anche un piccolissimo dosso di quelli posizionati nella viabilità per rallentare la marcia mi fanno letteralmente sobbalzare anche se presi a velocità bassissima.
Penso che i miei siano ormai andati.
Avete idea di quanto costano gli originali LR o dove eventualmente trovare degli OEM ?
Oppure una valida alternativa
Premetto che non faccio Or ma solo uscite su strade bianche e intenderei il mezzo anche per viaggi su percorrenze autostradali.
Do comunque prevalenza alla sicurezza di guida e cercherei una soluzione abbinata con un migliore confort con la stabilità del mezzo in caso di frenate di emergenza per ridurre al minimo che lo stesso si scomponga.
Parliamo di TD4

Le barre posteriori sul 90 per me sono inutili, sempre a meno di carichi gravosissimi, ma lavorano poco, buoni ammortizzatori sono meglio.
Gli ammortizzatori originali costano poco ma non so se li rivorrei, il problema comunque sono sicuramente le molle e non gli ammortizzatori, le molle hd per RRC sono la soluzione più semplice ed economica per ridurre il problema dell'eccessiva rigidità posteriore senza montare un assetto più alto, già con un assetto +5 probabimente si riesce ad ottenere un assetto più morbido, ma se devi modificare un puma comporta costi secondo me non giustificati se non si fa off abbastanza serio, comunque il defender è rigido, anche dopo le modifiche non è che diventi morbido, migliora.

Per la sicurezza ho dovuto mio malgrado fare diverse frenate di emergenza e la macchina si comporta bene (l'assetto è quello che ho scritto un po' di post sopra)

L'alternativa per un assetto originale morbido è come diceva qualcuno quella di mettere molle filo 15 con gli airlift, per cui decidi la rigidità gonfiando o sgonfiando in base al carico e prima o poi me lo regalerò :)

A proposito di gonfiare, è un altro escamotage ma anche il tipo di gomme dimensione e pressione per il confort fanno una certa differenza, anche solo viaggiare a 2 bar al posteriore scarico rispetto ai 2.5 consigliati cambia decisamente sia la comodità che i consumi ovviamente ma con la mia ragazza faccio così e si lamenta ma un po' meno :mrgreen:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/11/2016, 11:47

tonyfish ha scritto:
Matti82 ha scritto:Se vuoi più comfort sia in strada che fuori, quello che posso consigliarti è di cambiare gli ammortizzatori e prenderne di migliori.

Le molle posteriori originali del puma 90 sono veramente troppo dure se non si carica tanto la macchina, il problema di rigidità al posteriore con macchina scarica è un problema vero, motivo per cui ho rifatto tutto.
Gli ammortizzatori originali per me lavorano male da questo punto di vista, c'è chi dice che siano buoni ma se con dei semplici supergaz ho migliorato l'assetto clamorosamente.

No Tony, non ho consigliato di montare molle posteriori del 90 che a mio avviso e per i miei gusti sono troppo dure anche in caso di paraurti gravoso e verricello..
bensì molle più lunghe (attinte dal catalogo LR) con libraggio invariato rispetto a quelle di serie ;)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 28/11/2016, 11:53

tonyfish ha scritto:L'alternativa per un assetto originale morbido è come diceva qualcuno quella di mettere molle filo 15 con gli airlift, per cui decidi la rigidità gonfiando o sgonfiando in base al carico e prima o poi me lo regalerò :)

Si, va bene finchè la molla è fresca, ma adesso che, dopo due o tre anni, inizia ad accucciarsi, le reazioni che trasmette non sono propriamente "confortevoli". Tieni presente che io sono sui 2100 kg, con 1000 kg all'asse posteriore. ;) Ho delle filo 16 morbide pronte da montare per sostituire le filo 15 RRC HD Police Spec, ma lascio anche i palloni per i carichi straordinari.
Insomma, con veicoli standard che non caricano, molla con rating inferiore all'originale ok, ma non eccessivamente inferiore. Con veicoli accessoriati o appesantiti, non dico di andare per forza sugli assetti HD (avuto anch'io e mi ha stufato), ma che prima di scendere troppo con il libraggio delle molle vanno fatte attente valutazioni, si rischia di entrare in un circolo vizioso senza fine. In tre anni avrò provato 7/8 set-up diversi e ancora non trovo fine
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 28/11/2016, 13:12

eh ma anche per quello ho cercato di valutare un assetto economico ma funzionale basato sul'esperienza di altri utenti, soprattutto per non fare a caso
e non rischiare di ritrovarmi ogni tot ad aver voglia di cambiare, molle range e ammo migliori (meno frenati degli originali per lo meno) mi sembrava una buona soluzione, per il momento io sicuro con assetto molle sto così, davanti originali con antivibrazioni e dietro molle range hd, che secondo me si stanno già ammorbidendo un po' dopo un anno di utilizzo, non sono originali ma britpart, costano così poco che non è un problema rimetterle se mollano troppo (magari!).
discorso molle morbide e airlift ho solo detto che c'è chi ha provato e non mi dispiacerebbe provare anche se il compromesso attuale mi sembra molto buono, per ora va così, quando si fiaccheranno magari invece dei supergaz metterò magari dei regolabili, mi piacerebbe provare qualcosa tipo tough dog, però si parla di cifre ben diverse.

Matti82 ha scritto:No Tony, non ho consigliato di montare molle posteriori del 90 che a mio avviso e per i miei gusti sono troppo dure anche in caso di paraurti gravoso e verricello..
bensì molle più lunghe (attinte dal catalogo LR) con libraggio invariato rispetto a quelle di serie ;)

Scusa pensavo che con le originali intendessi quelle montate di serie, onestamente ne ho cercate ma le uniche con libraggio inferiore che ho trovato che non variassero troppo l'assetto sono le RRC hd
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/11/2016, 13:27

Nessun problema Tony ;)
Io monto per esempio la seguente accoppiata NRC4305 e NRC2119, provenienza Disco/RR, rialzano di 3cm e libraggio invariato.
Poi ovviamente non essendo genuine, chissà se davvero rispettano esattamente i valori originari.. ma a culometro mi sembra di sì :D ;)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 28/11/2016, 13:33

tonyfish ha scritto:molle morbide e airlift ho solo detto che c'è chi ha provato

Infatti, eccolo :5

:lol: ;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 29/11/2016, 20:07

per fare una bella cosa secondo me si dovrebbe inventare un air-lift singolo da montare al posto del Boge come nelle rrc abbinato a molle da 150.
exxon

Messaggioil 29/11/2016, 22:34

Dovessi rifare l'esperimento, sul posteriore del 90 monterei le NRC8044 -NRC8045 , erano le anteriori del 110, montate anche al posteriore del discovery. Sono progressive 155/215,le originali HD, pure progressive, sono 210/240. Si trovano oem a un prezzo ridicolo rispetto alle non HD del 90 ( RKB500280-RKB500290 )
Dovrebbero mantenere invariata l'altezza, sono alte 39cm
enrym

Messaggioil 30/11/2016, 11:42

enrym ha scritto:Dovessi rifare l'esperimento, sul posteriore del 90 monterei le NRC8044 -NRC8045 , erano le anteriori del 110, montate anche al posteriore del discovery. Sono progressive 155/215,le originali HD, pure progressive, sono 210/240. Si trovano oem a un prezzo ridicolo rispetto alle non HD del 90 ( RKB500280-RKB500290 )

Mantenendo il beneficio del dubbio perchè non ho provato di persona, ma direi proprio di no.

Per quello che valgono le tabelle sono indicate di altezze inferiori a 39, ma anche se lo fossero ho misurato le molle hd per Puma che ho tolto e stanno sui 39.5 e 40.5 cm circa, quindi aggiungendo a questo cm di differenza l'indice di carico inferiore, ti ritroveresti la macchina seduta di almeno un paio di cm già da scarica
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/11/2016, 13:25

tonyfish ha scritto:
enrym ha scritto:Dovessi rifare l'esperimento, sul posteriore del 90 monterei le NRC8044 -NRC8045 , erano le anteriori del 110, montate anche al posteriore del discovery. Sono progressive 155/215,le originali HD, pure progressive, sono 210/240. Si trovano oem a un prezzo ridicolo rispetto alle non HD del 90 ( RKB500280-RKB500290 )

Mantenendo il beneficio del dubbio perchè non ho provato di persona, ma direi proprio di no.

Per quello che valgono le tabelle sono indicate di altezze inferiori a 39, ma anche se lo fossero ho misurato le molle hd per Puma che ho tolto e stanno sui 39.5 e 40.5 cm circa, quindi aggiungendo a questo cm di differenza l'indice di carico inferiore, ti ritroveresti la macchina seduta di almeno un paio di cm già da scarica

Se ricordo bene le originali HD sono come da tabella ( raro caso ) 37 virgola qualche cosa e 38 vigola..misurate da smontate, filo 19mm. Se quelle che ho indicato le montava il disco, non credo proprio che abbassino. Poi di certezze assolute non ne ho, non le ho provate. Ma per quel che costano...
enrym

Messaggioil 30/11/2016, 17:14

enrym ha scritto:
tonyfish ha scritto:Se ricordo bene le originali HD sono come da tabella ( raro caso ) 37 virgola qualche cosa e 38 vigola..misurate da smontate, filo 19mm. Se quelle che ho indicato le montava il disco, non credo proprio che abbassino. Poi di certezze assolute non ne ho, non le ho provate. Ma per quel che costano...

Guarda, mi permetto perchè le originali hd del Puma le ho qui in magazzino al lavoro e ti riconfermo che sono 39.5 e 40.5 circa, con filo entrambe circa 17,3 al calibro elettronico.

E anche perchè ne abbiamo parlato qui ultimamente sono andato a controllare anche le altezze della macchina che a lato guidatore dietro con molle nuove (uguali 4304) e senza sedili aveva una differenza di circa mezzo cm e non ho messo nulla, ora con i sedili (e forse dopo 8-9 mesi di utilizzo) la macchina pare essere più bassa dietro nel lato sinistro di poco più di un cm, quindi sto valutando la possibilità di mettere un disco antivibrazione per pareggiare anche se la macchina onestamente non ha nessun comportamento strano, ma giusto per precisione :)
My two cents.

tonyfish

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI