"Yamato/Argo"
"Yamato/Argo"quote:azzo mi ha stroncato! però avendo un'unica macchina per fare o/r nostrano (lento/trial) e viaggi.... e senza poter spendere in ammo con 76 regolazioni e molle iper-fighe... ad ogni modo non è così male come dici: è un assetto che ci puoi fare un po' di tutto (chi si accontenta gode hehehe)
Questa è a mio avviso una soluzione pessima in tutte le situazioni:
"Yamato/Argo"quote:Centro della questione: i miei tamponi non intervengono mai, sono spessorati, ma troppo poco rispetto al lift delle molle. E comunque, per arrivare a farli intervenire, dovrei porli a pochissimi centimetri dal ponte, col risultato di appoggiarmici sopra praticamente imboccando la rampa del box...
Marco Per quanto tu abbia escursione da una parte, dall'altra il ponte più di tanto non può salire (tale limite è dato dal tampone e NON dalle molle).
quote:Hummm............... qui il discorso si complica, perchè io ho una idea differente ma DonJJ è leggermente più navigato di me. vedo se riesco a spiegare il mio p.d.v. Parliamo per ora di statica. La molla è quella che determina la distanza tra ponte e telaio (es: tra tampone e ponte: x cm). Se sotto quella molla metto uno spessore di y cm, ponte e tampone disteranno ora di x+y. Parlo di rialzi umani, chiaro che non è una regola che vale all'infinito perchè i puntoni e la barra ad A ad un certo punto "tengono tirato verso terra" il telaio e la molla si comprime. Ma senza arrivare a queste considerazioni estreme, la molla in condizioni statiche con spessore o senza rimane della stessa lunghezza e ovviamente sopporta lo stesso peso. Fin qui è corretto? Se è corretto, la molla spessorata ha lo stesso spazio della molla non spessorata, per comprimersi. ciaoo!
dove prima, in compressione, la mola aveva a disposione un tot di spazio, col tampone tale spazio si riduce a causa dell'incomprimibilità del tampone e dunque la molla deve farsi " più piccina" per condividere lo spazio con il tampone.....risultato la molla si schiaccia oltremodo e si snerva.
"Yamato/Argo"quote:Questo è vero solo a ponte orizzontale, durante un twist il tampone è tanto più inefficace quanto più il ponte è twistato questo per la sua posizione che non coincide con quella della molla. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
è il tampone a deterinare il limite alla compressione
"Yamato/Argo"

HOLA
In nero è schematizzato il ponte in rosso la molla e in marrone il tampone di fine corsa.
Come si vede se il ponte aumenta l'escursione il tampone deve essere più lungo per garantire un fine corsa corretto per la compressione ammo/molla.
Il problema è che con gli assetti con MOLTA escursione o fai tamponi MOLTO lunghi (che se prendi una buca toccano) o rinunci e ti affidi a molle che reggono lo sforzo.
Questo poichè il tampone è disassato rispetto all'ammo e alla molla.
Io l'ho capita così, spero di non aver detto troppe vaccate
AndreaC
88" Diesel SIII 1983
HOLATorna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti