Africaland • Leggi argomento - ProComp: problemi con l'escursione

ProComp: problemi con l'escursione

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 05/12/2006, 17:06

Ciao marco! scusa se approfitto del tuo 3ad.... però le cose sono interconnesse. Tu dici dell'effetto leva... è vero... ma se hai una molla dura e/o spessorata allora l'effetto leva rimane, ma la molla tiene sempre alto il telaio in confronto al ponte e quindi non gratti. Mi rendo conto che gli spessori non sono eleganti... ma sono economici. Quando potrò li lascerò per passare a molle + alte (ora ho BM da carico: vedi profilo) spessorate. Ciaooo! "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/12/2006, 17:12

quote:
Questa è a mio avviso una soluzione pessima in tutte le situazioni:
azzo mi ha stroncato! però avendo un'unica macchina per fare o/r nostrano (lento/trial) e viaggi.... e senza poter spendere in ammo con 76 regolazioni e molle iper-fighe... ad ogni modo non è così male come dici: è un assetto che ci puoi fare un po' di tutto (chi si accontenta gode hehehe) "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/12/2006, 17:17

Marco Per quanto tu abbia escursione da una parte, dall'altra il ponte più di tanto non può salire (tale limite è dato dal tampone e NON dalle molle). Scegliere molle più rigide sarebbe una cattiva soluzione, l'unica sono tamponi maggiorati. Dovresti cioè arrivare ad una situazione in cui a molla compressa il ponte si appoggi comunque sul tampone. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 17:25

FRANZ purtroppo un assetto che vada bene ovunque non esiste (botte piena moglie ubriaca), a meno di avere una Cayenne con sospensioni pneumatiche ed ammortizzatori regolabili elttronicamente....ma non è il nostro caso. Ci sarebbe l' "air lift" che già non sarebbe male. L'errore che molti fanno è quello di spessorare le molle con dei tamponi, grave errore. Infatti dove prima, in compressione, la mola aveva a disposione un tot di spazio, col tampone tale spazio si riduce a causa dell'incomprimibilità del tampone e dunque la molla deve farsi " più piccina" per condividere lo spazio con il tampone.....risultato la molla si schiaccia oltremodo e si snerva. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 17:31

quote:
Marco Per quanto tu abbia escursione da una parte, dall'altra il ponte più di tanto non può salire (tale limite è dato dal tampone e NON dalle molle).
Centro della questione: i miei tamponi non intervengono mai, sono spessorati, ma troppo poco rispetto al lift delle molle. E comunque, per arrivare a farli intervenire, dovrei porli a pochissimi centimetri dal ponte, col risultato di appoggiarmici sopra praticamente imboccando la rampa del box...
marcorota

Messaggioil 05/12/2006, 17:51

L'unica soluzione geometricamente accettabile sarebbe mettere il tampone dentro la molla (ovviamento si potrebbe fare solo al post) AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/12/2006, 18:35

Quello che non rieso assolutamente a capire è come sia possibile che con gomme normali (255) e per di più tamponi maggorati di 4 cm, tocchi nel cassone. La situazione non può dipendere dalle molle perchè, prescindendo dalla loro lunghezza, è il tampone a deterinare il limite alla compressione e se dunque in compressione tocchi, questo dipende o dal tampone, o da gomme troppo grosse (ma non è il tuo caso), o da qualche "protuberanza" anomala del cassone. Ti ripeto, in tanti montano le 255 e mai di nessuno ho sentito il problema. Io con le 35 da 90 cm e tamponi Equipe non tocco. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 19:44

quote:
dove prima, in compressione, la mola aveva a disposione un tot di spazio, col tampone tale spazio si riduce a causa dell'incomprimibilità del tampone e dunque la molla deve farsi " più piccina" per condividere lo spazio con il tampone.....risultato la molla si schiaccia oltremodo e si snerva.
Hummm............... qui il discorso si complica, perchè io ho una idea differente ma DonJJ è leggermente più navigato di me. vedo se riesco a spiegare il mio p.d.v. Parliamo per ora di statica. La molla è quella che determina la distanza tra ponte e telaio (es: tra tampone e ponte: x cm). Se sotto quella molla metto uno spessore di y cm, ponte e tampone disteranno ora di x+y. Parlo di rialzi umani, chiaro che non è una regola che vale all'infinito perchè i puntoni e la barra ad A ad un certo punto "tengono tirato verso terra" il telaio e la molla si comprime. Ma senza arrivare a queste considerazioni estreme, la molla in condizioni statiche con spessore o senza rimane della stessa lunghezza e ovviamente sopporta lo stesso peso. Fin qui è corretto? Se è corretto, la molla spessorata ha lo stesso spazio della molla non spessorata, per comprimersi. ciaoo! "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/12/2006, 19:52

quote:
è il tampone a deterinare il limite alla compressione
Questo è vero solo a ponte orizzontale, durante un twist il tampone è tanto più inefficace quanto più il ponte è twistato questo per la sua posizione che non coincide con quella della molla. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/12/2006, 20:05

...la risposta del sempre preciso AndreaC mi ha fatto venire in mente un sicuro vantaggio di una molla lunga in confronto ad una corta+tampone: in twist la molla compressa si "distorce" (non si comprime lungo il suo asse, no?) e di certo una molla lunga si torce meglio di una corta spessorata. Poi ci saranno di certo altri vantaggi... passando alle cose pratiche: chi costruisce molle su misura? cioè... si puo dire a qualcuno "costruiscimi una molla che sotto un carico statico di 700 kg sia lunga tot cm"? questo come primo dato di partenza. "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/12/2006, 21:52

FRANZ discorso corretto in posizione statica, errato in compressione: infatti in compressione massima, e cioè quando il ponte è a tampone, nello spazio (ad es. 30 cm) dove prima vi era la sola molla tutta compressa (ad es. 30 cm),
aggiungendo un tampone
nello stesso spazio di 30 cm bisogna inserire oltre alla molla di 30 cm anche un tampone incomprimibile di 5 cm (ad es). Da ciò ne deriva che la molla, per far stare anche il tampone, deve schiacciarsi di 5 cm in più rispetto a prima (LO SPAZIO RIPETO è LO STESSO)....da qui l'eccessiva compressione, le spire che si toccano, lo snervamento. Insomma è come se sui sedili posteriori di una macchina carichi 3 donne e basta, queste stanno comodamente sedute, MA se ciascuna donna vuole interporre fra se e l'altra la propria borsetta lo spazio tra le portiere si riduce e i bei culetti da calendario si schiacciano. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 22:00

ANDREA temo di non capire: il tampone ha un unico scopo, quello di evitare agli ammortizzatori di andare a pacco e questo soprattutto in twist e non a ponti orizzontali (anche perchè sfido chiunque ad arrivarfe a pacco con il ponte orizzontale....forse forse vi sarebbero in grado Bo and Duke ad Azzard) Tra l'altro, butta un occhio, il ponte in max compressione si va ad appoggiare proprio sul tampone, se appoggia su qualcos'altro significa che siamo di fronte al solito mal riuscito assetto "home made". HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 22:02

grande DJJ! già che siamo approffitto: si trovano molle "su misura"? io per esempio vorrei provare al posteriore una coppia di molle che (in statica) una volta montate siano 3pollici +alte delle BritPart DA4205. Come indice di carico mi stanno bene.
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/12/2006, 22:18

CERTAMENTE, rivolgiti ad un mollificio (con google e motori di ricerca vari ne trovi molti), porti le tue molle e chiedi che ti vengano fatte uguali, ma solo più alte. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 22:37

Il tampone di fine corsa è fatto perchè il ponte salendo non scarichi il suo peso sull'ammo e questo l'avevo capito. Provo a spiegarmi con un (orrendo scusate) disegnino In nero è schematizzato il ponte in rosso la molla e in marrone il tampone di fine corsa. Come si vede se il ponte aumenta l'escursione il tampone deve essere più lungo per garantire un fine corsa corretto per la compressione ammo/molla. Il problema è che con gli assetti con MOLTA escursione o fai tamponi MOLTO lunghi (che se prendi una buca toccano) o rinunci e ti affidi a molle che reggono lo sforzo. Questo poichè il tampone è disassato rispetto all'ammo e alla molla. Io l'ho capita così, spero di non aver detto troppe vaccate AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/12/2006, 23:17

ANDREA Hai dimenticato un componente fondamentale: l'A-frame (il triangolo centrale). Dunque il ponte ha si un'elongazione semisferica da un punto max superiore ad un punto min inferiore MA SEMPRE RISPETTANDO UN FULCRO CENTRALE l'A-frame appunto. Se non ci fosse l'A-frame la situazione sarebbe come da te semplicemente, ma con estrema chiarezza, raffigurata, ma tutti noi perderemmo il ponte post. dopo 100 m. La presenza dell'A-frame non solo ci fa stare in strada, ma, in concorso col tampone, limita la compressione del ponte. In pratica quando il ponte è appoggiato sul tampone, ed in conseguenza della presenza dell'A-frame, da quel lato non sale più. Ecco perchè anche montando ammortizzatori di 3 metri, oltre ad un tot l'escursione si arresta: il ponte è vincolato centralmente. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 23:23

raffigurazione di perchè è impossibile: Scusa la violazione del copyright d'autore HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 23:37

Non ci siamo capiti, il tampone di fine corsa nel mia rappresentazione è già quello marrone. Non ho disegnato l'altra molla per velocità ma il ponte è tutto rappresentato AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/12/2006, 23:43

APPUNTO: rosso: molla marrone: tampone giallo: A-frame Guarda il disegno 1, osserva che oltre ad un tot il ponte non può estendersi altrimenti (dis. 2) si staccherebbe dall'A-frame, e non potendo estendersi oltre ad un tot la compressione si arresta. QUI SI VEDE IL SISTEMA 3 LINK CON A-FRAME: HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 23:48

Ho capito cosa intendi. E' chiaro che il mio disegno è un esagerazione per semplificare il concetto, ovviamente ho esasperato gli angoli ma il principio a me pare quello. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI