Africaland • Leggi argomento - BOCCOLE ECCENTRICHE...INUTILI O NO?

BOCCOLE ECCENTRICHE...INUTILI O NO?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 04/09/2016, 22:45

Comunque qualcuno ha piegato i puntoni in pressa senza scaldarli.
Ci vanno solo 120 tonnellate :mrgreen:
pakkio

Messaggioil 04/09/2016, 23:20

pakkio ha scritto:Sulle eccentriche nulla so
ma so che i puntoni sono di ghisa, e che bisogna saper lavorare molto bene la ghisa per piegarla.
Non so se ci si possa fidare a piegare la ghisa a freddo. In oltre a fare le cose per bene ci vanno 2 pieghi, uno all'attacco ponte e uno al lato telaio.
Ho visto una bellissima realizzazione di un one link+panhard a partire dai puntoni originali, praticamente lavorato tutto di forgia, nuova traversa sotto il cambio per ospitare una boccola di un D2 come attacco al telaio, escursione paurosa ;)

dubito fortemente che i puntoni siano di ghisa, non è un materiale adatto al tipo di sollecitazioni che deve sopportare un componente delle sospensioni, se fossero di questo materiale si spezzerebbero in corrispondenza del perno di fissaggio al telaio, in tutta la mia vita non ho mai visto un perno filettato costruito in ghisa.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/09/2016, 23:37

In effetti sono in acciaio forgiato, ma pare che sia un acciaio piuttosto carico di carbonio e difficile da saldare e da piegare.
la ghisa è per enfatizzare. Non è un materiale facilmente saldabile o piegabile a freddo. tutto qui.
Purtroppo non ho dati certi sull'acciaio usato come invece si ha sul birmabright e su altri materiali, altrimenti si potrebbe facilmente scegliere tecnica di saldatura e materiale da impiegare per eseguirla in sicurezza
pakkio

Messaggioil 05/09/2016, 21:55

Marcello ( Arkadia) aveva fatto fare l'analisi chimica del materiale dei puntoni......ma non ricordo su che discussione l'aveva inserita.... :oops:
husky

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI