Africaland • Leggi argomento - ProComp: problemi con l'escursione

ProComp: problemi con l'escursione

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 05/12/2006, 23:51

Mi dspiace, ma non può essere così. Se per assurdo lo fosse un assetto Equipe o safari gard stage 3 - 4 od altri obbligherebbero a montare o tamponi altissimi o gomme piccolissime, e ripeto così non è. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/12/2006, 23:53

Mi sipace che ti spiaccia, ma se mi spieghi il perchè lo capisco anche io AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/12/2006, 23:56

Guarda la foto dell'assetto Equipe ed immagina: Quando il ponte appoggerà sul tampone a sx e quando l'occhiello dell' A-frame sarà tutto girato sulla sfera, il ponte sarà vincolato in 2 punti e non potrà più ne estendersi nè tantomeno comprimersi. Questo è il motivo per cui gli assetti home made son spesso dei bidoni: perchè non vi è alcu studio alle spalle. Nell'estremo ultimate Equipe tutto è calcolato e quando il ponte è in escursione massima: da un lato è a tampone, in mezzo l'A-frame blocca, dall'altro lato l'ammortizzatore è totalmente esteso....il ponte è correttamente vincolato in 3 punti senza sforzare eccessivamente nessuna componente. HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 0:00

cerchio giallo tampone (qui non tocca ma non importa) cerchio rosso A-frame HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 0:01

A me pare chiaramente che il ponte dalla parte compressa non tocchi il tampone e quindi suppongo che tutto il peso gravi sulla molla (evidentemente abbastanza dura per non andare a pacco) mi pare quindi in contrasto con quanto da te prima scritto
quote:
il tampone ha un unico scopo, quello di evitare agli ammortizzatori di andare a pacco e questo soprattutto in twist e non a ponti orizzontali
AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 06/12/2006, 0:04

Ma no Andrea non vedi che le spire della molla sono ancora distanziate e che si vede ancora parte dello stelo dell'ammortizzatore, ciò significa che il ponte potrebbe comprimersi ancora....ancora sino al tampone poi nulla più HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 0:05

Ma le spire non sono compresse perchè la molla è molto robusta, scusa ma chi regge la macchina lo spirito santo? Inoltre per vedere quanto le spire sono compresse bisognerebbe guardare dall'altra direzione, verso l'interno ovviamente rimangono più distese. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 06/12/2006, 0:17

Andrea sto cercando di spiegarti una cosa, se bisogna innervosirsi a mio avviso si può anche lasciar perdere. Il peso della macchina è certamente sorretto dalla molla, ma nel caso di specie raffigurato di certo il ponte non è "a pacco" forse per esigenze "di posa", ma fidati che il ponte potrebbe comprimersi ancora di più.....sino al tampone. Io ho un assetto Equipe e TI ASSICURO che a pacco la molla è compressa il giusto ed il ponte appoggia sul tampone....e con gomme da 90 cm x 30 non tocco. HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 0:21

Sarà... ma a me dalla foto pare che se il ponte dovesse salire fino al tampone la molla andrebbe ben più che a pacco, inoltre non penso che abbiano fatto una foto mentre sollevavano la macchina con la gru per posa. Magari il tuo assetto equipe lavora in modo diverso da quello in foto. Io cmq non mi innervosisco per nulla, mi sono fatto un idea e cerco solo di capire la tua razionalmente... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 06/12/2006, 0:29

La molla ha ancora un bel margine. Non mi è dato sapere il motivo per cui non siano andati oltre sulla rampa non sono ne Corsetti nè Iseppi....ma forse quello era il punto in cui il ponte meglio si vedeva o forse perchè in Equipe non avevano voglia di spostare la rampa dal muro vicino al quale di solito si trova, ma tant'è.... Ad ogni modo tu hai un'idea, ma spero di averti fornito elementi utili per riconsiderara. HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 2:14

Tutto più o meno d'accordo... ma su una cosa, così come quando si parlava con assetti con Mauro, non concordo/non mi torna: Don JJ, dici bene che in caso di compressione massima della molla in twist, questa non deve andare a pacco ma essere fermata dal tampone. Non concordo invece sul fatto che si arriva in queste situazioni normalmente. Tralasciando la problematica peso aggiunto (uno che fa trial non gira certo con la legna nel cassone)... la molla deve reggere da sola il peso della macchina senza dover contare sull'intervento del tampone. Certo, si perde qualcosa come escursione, ma non batti tutte le volte. Il tampone è lì solo da "supervisore"... prendi un twist cattivo, ci cadi dentro? Lui è lì ad evitare che si rovini la molla. Il problema dell'ammortizzatore che arriva a inizio corsa, picchiandoci... è solo segno che si è commesso qualche errore nel calcolare la loro lunghezza tutto chiusa rispetto alla battuta minima sui tamponi (che può tranquillamente avvenire anche a ponte orizzontale... facilmente da molto carici e con media facilità saltellando in OR). Sbaglio? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 06/12/2006, 9:00

NO, anzi, nella pratica è giustissimo che la molla sorregga il peso, tant'è che nella maggior parte dei casi di pochissimo non si tocca il tampone,
ma:
le spire non devono toccarsi comunque, così da consentire un ulteriore schiacciamento della stessa in casi di twist limite (non rari vedi trial artificiale), casi in cui appunto si arriva a cozzare sul tampone. Cosa voglia dire creare un assetto equilibrato credo tu lo sappia bene HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 10:08

Assodato che una molla non deve mai arrivare a pacco (e questo, lo ammetto, era un particolare che ignoravo), mi sono fatto un'idea di tutto il 3D. Sono d'accordo con DonJJ (a parte sul discorso spessori alle molle: inutili. Ma non è vero che si riduce lo spazio per la molla...), ma sono comunque d'accordo anche con la visione del problema di AndreaC. Come tutte le cose ben riuscite, anche i nostri cari assetti devono essere frutto di studi, equilibri e compromessi. Ergo una molla da trial (che deve per forza essere morbida) dovrà essere assolutamente accoppiata con un tampone lungo che la salvi nei twist più estremi. Una molla più "robusta" probabilmente fa anche a meno del tampone perchè non arriverà mai a pacco. Questo non vuol dire che il tampone non debba esserci, anzi! Semplicemente che interverrà solo in casi disperati, tipo quando si "cade" in un twist a velocità sostenute... Una molla "robusta" farà più fatica a copiare un terreno trialistico, la molla morbida pagherà lo scotto di far appoggiare i tamponi ad ogni rampa decisa... Le mie molle ormai sono di burro, la loro morbidezza permette anche alle 255 di toccare nel cassone; la misura di gomma conta fino a un certo punto, probabilmente ormai toccherei anche con le 205...
marcorota

Messaggioil 06/12/2006, 12:44

quote:
Ma non è vero che si riduce lo spazio per la molla...
Marco quando il ponte è appoggiato al tampone si, per questo i tamponi, se oltre i 2 cm, rischiano di rovinare le molle. HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2006, 12:58

E' un'altra salsa di quel che dicevo poco sopra: dipende dalla molla... Se è tenera a tal punto da cedere completamente sotto al peso dell'auto allora il tampone è di fatto un fine corsa e un eventuale spessore sotto la molla la rovinerebbe sicuramente. Se la molla è robusta a sufficienza per sopportare (e supportare) il peso dell'auto, uno spessore sotto la molla stessa non farà altro che tenere l'auto ad una maggiore altezza... Che poi una molla robusta a tal punto da non far intervenire i tamponi sia utile o meno è tutto da commisurare all'uso che si fa dell'auto...
marcorota

Messaggioil 06/12/2006, 13:04

confermo quanto dice il buon marco... con molle da carico (roba Paddock senza pretese) + spessore non ho riscontrato alcun problema...finora. Certo non è un assetto da trial. Proverò a chiedere a Orap (dalla quale ho preso gli ammo) quanto costano 2 molle su misura che "interagiscano" bene con gli ammo in questione (ordinati con taratura +50%). ciaooo! "Yamato/Argo"
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/12/2006, 13:58

Don JJ ho seguito il tuo ragionamento e condivido quasi tutto... però mi sfugge 'sta cosa dei tamponi e degli spessori. Se io metto sotto la molla uno spessore di 3 cm e allungo il tampone di fondocorsa di 3 cm, la molla dovrebbe avere sempre lo stesso spazio e non andare a pacco esattamente come prima. O mi sfugge qualcosa? Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 06/12/2006, 14:15

Cmq nella foto equipe è evidente che la molla destra è completamente staccata, quindi che la foto sia stata fatta al max del ramp test o no tutto il peso grava sulla sinistra che non va a pacco. Segno che quelli di equipe usano la soluzione della molla dura che non va a pacco. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 06/12/2006, 16:10

ci voleva proprio un tread del genere,adesso mi si son chiarite molte più cose,ed inizio a farmi un'idea mia dell'assetto. bravi sia DonJJ che AndreaC.ccomplimenti il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 06/12/2006, 17:51

Ok MARCO se la molla è molto dura e non potrà andare in compressione sino al limite, il tampone davvero non serve pressochè a nulla, ma, concedetemelo, bella porcheria delle molle che lavorano così male. BORTOLO Vero che se si mette un tampone spessorato di 3 cm ed uno spessore sotto la molla altrettanto alto in linea di massima lo spazio per la molla completamente compressa è il medesimo (la molla è si + lunga, ma il ponte si ferma prima). Ma il più delle volte ho visto spessorare le molle e basta...ecco il problema. ANDREA Che in Equipe usino molle dure che sostengono da sole il peso è assolutamente errato: - primo perchè se trattasi di asseto da trial deve essere il più "morbidoso" possibile (anche se di fatto gli ammortizzatori sono molto duri, ma regolabili con "piggy bag" - e tra l'altro la differenza fra assetto rigido dovuto alle molle o agli ammortizzatori è una differenza evidente a tutti) secondo perchè le molle hanno filo da 16, molle dunque tutt'altro che dure (un 110 td5 ha molle con filo da 19mm). Ti posterò una foto. HOLA
DON JJ

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI