Africaland • Leggi argomento - AIUTO!Consigli assetto comfort / off road leggero

AIUTO!Consigli assetto comfort / off road leggero

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/11/2016, 21:06

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto diversi anni fa....ma ho scritto pochissimo!
Ho un Puma 90 del 2007 che comprai in una situazione di vita completamente diversa da quella attuale: usavo pochissimo la macchina e decisi di azzardare il Defender come prima auto. L'ho usata in fuoristrada (sempre abbastanza leggero), per viaggi (Roma-isole incoronate in 4 con bagagli :D ) e per gli spostamenti quotidiani.
Da 2 anni è cambiato tutto: lavoro, vita, quantita' di strada macinata....e stanchezza... :roll:
A oggi ho una media di 360-540km a settimana!!!
Fermo restando che l' unica soluzione ai miei mali è comprare un AUTO, prima di dar via il piumino, vorrei capire quanto si può rendere più confortevole il DEF.

Riassumo le attuali condizioni di utilizzo:
-Autostrada
-Campi arati e non
-Off road non eccessivamente impegnativo

Vorrei rimanere con le altezze di serie o alzare al massimo 1-2cm (per non intervenire sulla crociera anteriore), e ammorbidire...
Avevo pensato alle molle RR e RR police...alla fine viaggio quasi sempre scarico....ma ditemi voi...
Nel caso è un problema il fatto che hanno tutte la stessa altezza?

Non ho ancora capito che molle monto: oggi mi sono buttato sotto la macchina e.....davanti sembrerebbero codificate rosso/verde (ma non sono le posteriori HD del 110?????Se è così ci credo che sto steso!! :o ).
Al posteriore non vedo colori..... :?
Attualmente ho le barre antirollio all' anteriore e al posteriore e ho cerchi wolf e gomme 235/85/16

La macchina ha 175.000Km e l' ho comprata quando aveva 90.000km.
Non penso siano mai stati cambiati gli ammortizzatori ne le molle.
Mi sa che la macchina pende anche un pò lato passeggero...

Un altro problema è che ho un pò di shimmy dai 100kmh ai 120kmh più o meno...
Testine e boccole sembrano ok. Cerchi e gomme le ho cambiate più volte ma lo ha sempre fatto. Controllo gli swivel?

Ultima nota prima del consiglio degli esperti: voglio spendere poco! :D
Andrea7

Messaggioil 15/11/2016, 21:38

Ciao. Se le molle della RR specifica Police sono uguali compensi con gli spessori antivibranti o spessori in teflon. Se viaggi scarico direi che vanno bene. Poi visto che monti le barre antirollio direi che sei a posto, compensando la morbidezza della molla e minor coricamento laterale delle barre. Tuttalpiù metti ammo più frenati. Forse avrai le molle posteriori del 90 non del 110. Per lo shimmy potrebbero esser l accoppiata gomma cerchio oppure un ammo di sterzo scarico o giochi eccessivi agli organi di sterzo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 15/11/2016, 22:22

landy76 ha scritto:Ciao. Se le molle della RR specifica Police sono uguali compensi con gli spessori antivibranti o spessori in teflon. Se viaggi scarico direi che vanno bene. Poi visto che monti le barre antirollio direi che sei a posto, compensando la morbidezza della molla e minor coricamento laterale delle barre. Tuttalpiù metti ammortizzatore/i più frenati. Forse avrai le molle posteriori del 90 non del 110. Per lo shimmy potrebbero esser l accoppiata gomma cerchio oppure un ammortizzatore/i di sterzo scarico o giochi eccessivi agli organi di sterzo...

Ciao Landy,
grazie per la risposta.

IL ragionamento molla morbida+anti rollio è proprio quello che ho pensato anche io....
in più, all' occorrenza, smontandole avrei più escursione di adesso.

Se non sono diventato daltonico le molle davanti sono rosse/verdi...l' unica corrispondenza che ho trovato è la molla HD110 posteriore (300 e passa libbre)!!!!
Qualcuno ne sa di più???

Monteresti le Police davanti e dietro o, come ho visto su alcuni forum inglesi, molle post. RR standard davanti (150lbft) e post. Police dietro (175lbft)?
Il problema riguardo gli spessori è che, da quanto ho capito, le RR alzano già un pò l' assetto...ho paura che con gli spessori mi avvicino troppo ad angoli che possono dare fastidio alla crociera anteriore.Che ne pensi?
Riguardo lo Shimmy....cercherò di ricontrollare tutto...ma quello che elenchi sembra ok...possono essere sgli swivel? Che fra l' altro perdono... :D
Andrea7

Messaggioil 15/11/2016, 22:42

mi sembra strano quel colore...non puoi montare molle del 110 posteriori sul 90, non sono compatibili, sono più grosse come diametro.
150lb mi sembrano molto poche all'anteriore. Dovresti far delle prove. Al posteriore le Police potrebbero andar bene come ti ho detto prima, eventualmente anche davanti, ma tu montando un motore Ford, più leggero di un td5 e montato arretrato penso che ti rialzino anche abbastanza il muso. Poi dovresti compensare con qualche spessorino al posteriore. Non saprei che dirti. Se perdono le bocce saranno le tenute, non so se influisce sullo schimmy.
Per gli angoli di lavoro dell'albero non dovresti aver problemi fino a 3/4 cm in più anteriormente, ma non di più. A ste punto ti convien davvero una molla normale della Range davanti con ammo più frenati e barre antirollio.
landy76

Messaggioil 15/11/2016, 22:50

potresti far anche l'accoppiata
ant 4304 mettendo uno spessore per eventuale scompenso ed accertando che l'albero lavori corretto
Post 3285 che sono progressive, da 178/280
Post 8113 la gemella dalla parte opposta.
Ps io le monto davanti e sono abbastanza morbide nel primo tratto, poi induriscono un po'.
landy76

Messaggioil 15/11/2016, 23:25

Grazie ancora per i consigli!
Domani vedrò di fare luce sul mistero di che cavolo ho sotto... :lol:

Riguardo le bocce: penso possa influire sullo shimmy la registrazione dei cuscinetti....il fatto dell'olio è una considerazione in più che mi farà piangere di meno all'idea di doverli aprire...
Per la serie: se alla fine apro e scopro che è tutto ok...tanto era già da fare.... ;)

P.s. ulteriori consigli sono benvenuti!
Grazie!
Andrea7

Messaggioil 16/11/2016, 17:19

Rieccoci....
Ho provato nuovamente a capire le codifiche molla tramite i colori.Purtroppo si vede poco e niente..se non 2 "macchie" di colore sulla molla ant. dx (latopass.).
1 rossa e 1 verde. Confermo di non essere daltonico...
Partendo dal presupposto che le molle posteriori del 110 non montano sul 90, come giustamente evidenziato da Landy, l' unica soluzione logica trovata è che le molle potrebbero essere queste:

90 4 seat station wagon (2400 Kg)

Front - Driver's side REB500200 Red/green/white

Front - Passenger side REB500220 Red/green/orange

Rear - Driver's side RKB500290 Red/green/green

Rear - Passenger side RKB500280 Red/green/red

O queste:

90 4 seat station wagon (2550 Kg)

Front - Driver's side REB500200 Red/green/white

Front - Passenger side REB500220 Red/green/orange

Rear - Driver's side RKB500270 White/green/pink

Rear - Passenger side RKB500310 White/green/purple

Ovviamente supponendo che la terza "macchia" di colore non si veda.
Ho trovato questa scheda su un sito americano proprio in riferimento al Puma 90...
Ora la domanda: ammesso che sia così, che specifiche hanno queste molle?? Non trovo i dati!!!

Graaaaaaazie.....
Andrea7

Messaggioil 16/11/2016, 20:52

Questo non lo so proprio perché sui codici che ho si ferma al td5 e sulle posteriori del 110 puma...

landy76

Messaggioil 17/11/2016, 17:03

Grazie Landy!
Nessuno è a conoscenza dei dati delle molle sopra riportate?
Libraggio, altezza, spire, ecc.....
Andrea7

Messaggioil 18/11/2016, 9:50

Ciao Andrea, intanto potresti misurare col calibro il filo delle molle ant e post e magari mettere 2 foto delle molle; magari possiamo grosso modo risalire al libraggio, perchè dalle foto delle suddette presso i ricambisti, mi sbaglierò, ma ho l'impressione che siano sempre le stesse, solo che è stata cambiata la sigla.
exxon

Messaggioil 18/11/2016, 11:02

I codici che hai messo per il Puma 90 sono i secondi, le anteriori sono le stesse in entrambi gli assetti, mentre al posteriore monta le molle hd, se ne parlava recentemente e ho controllato le molle posteriori che ho tolto e sono quelle, nell'altro post avevo riportato i codici colore (gli stessi da te riportari nel secondo caso) e i dati di filo e lunghezza.

Trovare un modo per ammorbidire il def è stata una delle prime cose che ho fatto, anch'io non faccio fuoristrada impegnativo e la uso per trasportare, per lavoro, strada ne faccio.

Con il fondamentale aiuto degli utenti del forum sono riuscito a trovare un assetto soddisfacente, la mia scelta è caduta sulle molle per RRC hd 4304 al posteriore e ho lasciato le originali all'anteriore con due spessori antivibrazioni sopra e sotto le molle perchè le 4304 alzano il posteriore circa fra i 2 e 3 cm a seconda del pieno di gasolio e se hai o meno montati i sedili posteriori, così la macchina si è alzata di poco più di 2 cm davanti e 2.5 cm medi dietro e gli anelli antivibrazione hanno tolto completamente le risonanze su sconnesso.
Ho messo i distanziali per aumentare l'effetto leva sulle molle e guadagnare in stabilità e tolto le barre antirollio per migliorare l'indipendenza degli ammortizzatori sullo sconnesso (le antirollio sul 90 per me sono una follia)
Non cambierei le molle anteriori se non si è sicuri di cosa si fa perchè l'anteriore pesa e ammorbidendole secondo me la tenuta di strada potrebbe risentirne troppo, a maggiore ragione nel mio caso senza barre.

Gli ammortizzatori originali nonostante avessero solo 12k km erano frenatissimi, ho montato per provare senza spendere troppo dei supergaz gialli più scorrevoli per poi magari scegliere degli ammortizzatori regolabili in seguito, ma fin che vanno bene restano quelli, non pensavo ma per ora mi trovo molto bene e la macchina ha un comportamento molto equilibrato e regolare.

Ovviamente contano molto anche il tipo di gomme che monti, la loro dimensione e a che pressione le tieni.

Il def non diventerà mai una cadillac, ma meglio così altrimenti ti troveresti coricato su un fianco alla prima rotonda :mrgreen: però con tante piccole modifiche credo di aver ottenuto un buon risultato sicuramente molto migliore dell'assetto originale e senza dover fare le modifiche sostanziali di un assetto rialzato +5 magari più morbido ma che per molte ragioni non volevo e non potevo fare.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 18/11/2016, 11:23

Andrea7 ha scritto:Grazie Landy!

La tua monta le molle della versione 2550kg e rispetto alla versione da 2400kg ( non importata in Italia ) ha le molle posteriori differenti.
Se monti le red/green/green - red/green/red al post la macchina si ammorbidisce il giusto mantenendo la medesima altezza, unica controindicazione il costo, le trovi solo originali. A me erano costate qusi 400 euri
Per ammorbidire l'anteriore bisogna andare sulle molle range classic- disco prima serie ma rialzano un poco , quelle dell'ultima serie circa 3 quelle della vecchia rrc vm circa 5 cm

Le tabelle che trovi in rete sulle molle non sono molto attendibili
enrym

Messaggioil 18/11/2016, 11:36

enrym ha scritto:
Andrea7 ha scritto:Grazie Landy!

La tua monta le molle della versione 2550kg e rispetto alla versione da 2400kg ( non importata in Italia ) ha le molle posteriori differenti.
Se monti le red/green/green - red/green/red al post la macchina si ammorbidisce il giusto mantenendo la medesima altezza, unica controindicazione il costo, le trovi solo originali. A me erano costate qusi 400 euri

Le tabelle che trovi in rete sulle molle non sono molto attendibili

esatto non lo sono per il puma.

Per il discorso costi, le molle range hd 4304 aftermarket costano poco più di 50€ la coppia spedite, i rialzi se non ricordo male 6€ l'uno, la macchina si alza un pelo e diventa anche più bella :D
ma soprattutto ti avanzano 330€ per comprarti degli ammortizzatori nuovi che non sono pochi
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 18/11/2016, 11:54

scusate l'OT
che differenza c'è tra la Def 2400 e quella 2550 ?
grazie
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 18/11/2016, 12:16

nippur ha scritto:scusate l'OT
che differenza c'è tra la Def 2400 e quella 2550 ?
grazie

Credo solo le molle posteriori

http://topix.landrover.jlrext.com/topix ... ations.pdf
enrym

Messaggioil 18/11/2016, 12:32

no,no, dice che è più pesante, che cosa ha in più per pesare così?

nippur

Messaggioil 18/11/2016, 12:46

Non prenderlo per oro colato, ma differenza di portata dovrebbe essere perchè 2550 è lo station wagon mentre 2400 è il pickup che in effetti pesa circa 140-150kg meno della sw e si vede dove mancano :mrgreen:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 18/11/2016, 12:49

ok, grazie mille ;)
F

nippur

Messaggioil 18/11/2016, 15:03

nippur ha scritto:no,no, dice che è più pesante, che cosa ha in più per pesare così?

E' l'omolagazione a pieno carico
Heavy duty peso a pieno carico 2550kg
Standard duty a pieno carico 2400 kg ...e molle differenti
enrym

Messaggioil 18/11/2016, 18:41

Ma quante belle risposte!
Grazie! :D

Ottimi consigli da parte di tutti!
Le hd4304 le avevo prese in considerazione..quindi grazie per la recensione!

La via presa da Tonyfish potrebbe essere quella giusta...
Se mi dai qualche informazione anche si supergaz te ne sono grato Tony...

In realtà io non sono così contrario alle antirollio...
In teoria dovrebbero permetterti di viaggiare con assetti più morbidi senza soffrire di eccessivo rollio.
Chiaro che in fuoristrada vanno tolte e basta...

Un'altra alternativa che stavo considerando è questa:

http://www.alivetuning.com/shop/defende ... -puma-2-4/

Con l'idea di recuperare l'abbassamento con gli spessori per tornare all' altezza originale.
Le recensioni UK ne parlano bene...certo poco non costa...ma non è neanche folle.
Voi ne sapete qualcosa?
Andrea7

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI