Africaland • Leggi argomento - Assetto Standard Land 90 TD

Assetto Standard Land 90 TD

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 09/04/2025, 11:11

Buongiorno, posseggo un Land Rover 90 TD anno 1988 ben tenuto e con 160.000Km, utilizzato da sempre per fuoristrada non troppo impegnativo ( Campagna, trasporto legna e Caccia). Alcuni mesi fa dovendo sostituire gli ammortizzatori (erano sempre gli originali) decisi di sostituire anche le molle montando un kit di rialzo +5 con taratura media. Mi trovo bene in fuoristrada ma su asfalto la guida è alquanto instabile (rifatto anche convergenza e sostituito ammortizzatore di sterzo). Ho deciso quindi di rimettere le molle standard che avevo tolto. (anche perchè per il mio uso di fuoristrada con telaio rialzato non trovo grandi differenze).
Gli ammortizzatori che erano compresi nel kit di rialzo potrebbero essere rimontati anche sulle molle ad altezza standard, oppure devo prenderne di nuovi. Se si cosa è consigliabile?
Grazie a chi mi potrà consigliare.
Saluti Sergio
Sergio72

Messaggioil 09/04/2025, 13:33

Consiglio di ripristinare anche gli ammortizzatori perché se le molle sono più basse e gli ammo sono più lunghi potrebbero andar in battuta prima dei tamponi dei ponti e spaccare gli attacchi o gli ammo stessi. Lo stesso in estensione le molle potrebbero uscire dalla sede. Con una cavolata trovi ammo a gas o olio originali tipo Monroe o boge

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 09/04/2025, 14:24

Grazie per il suggerimento. Un po’ quello che pensavo da non esperto
Sergio72

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI