Africaland • Leggi argomento - cosi di gomma per molle...molle!

cosi di gomma per molle...molle!

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/03/2006, 17:08

ciao! tanto tempo fa avevo visto da un gommista dei cosi di gomma da attaccare alle molle... in modo da impedire di "impaccarsi" troppo... come si chiamano? esistono ancora?? se andrò il Tunisia col disco con le molle verdi equipe, vorrei irrigidirle con questo trucco perchè sarò ben carico e non avrò bisogno di fare twist particolari. Avevo anche letto delle...palline da tennis da inserire "nella" molla... ok al posteriore.. ma all'anteriore c'è dentro l'ammo, no?? grazie per l'aiuto! franz LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 08/03/2006, 17:20

Franz scusa ma nn fai meglio e meglio a mettere due mole HD che in UK costano 15-20£ invece che quelle boiate li?! che penso esistano ancora ma è roba per auto stradali e poi e poi! Palline da tennis?????stai impazzendo? Ti sei preso un 130 (?) da paura e parli di palline da tennis?....mah! sei un bel tipo va'!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 08/03/2006, 17:23

Ciao Franz , quei cosi li ho visti su una 90 che ho demolito , si fissano con delle fascettetra le spire e secondo me sono una ca***ta , ci deve essere pure un trhead che avevo aperto , ma proprio non mi ricordo il nome dei cosi. Che tra l'altro ho buttato... saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 08/03/2006, 17:27

Gli elementi di cui parli sono delle specie di "H" in uretano rosso, si usavano anni fa per irrigidire le auto stradali. C'è chi le ha provate sulle molle dei fuoristrdada, con pessimi risultati. Non servono a molto e vanno a deformare il filo delle spire.....se devi rinforzare metti delle molle HD, si possono trovare a poco, la sostituzione è veloce ed hanno prestazioni sicure e costanti nel tempo. Anche la soluzione di riempire di palline da tennis lo spazio interno alla molla la lascerei a chi al massimo va a fare qualche salto in circuito e torna con il mezzo su un carrello. Un paio di molle sono meglio, e costano anche poco. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 08/03/2006, 17:33

[url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5788&FORUM_ID=86&CAT_ID=19&Topic_Title=Oggetti+misteriosi+%3A+Gopren&Forum_Title=SOSPENSIONI+%26+AMMORTIZZATORI"]Ecco il 3ad...[/url]
Andrea
Andreap

Messaggioil 08/03/2006, 17:39

Ciao! non ho ancora preso il 130.... siamo in trattativa ma la tipa non scende col prezzo e a me manca il cash per il suo prezzo fisso... quindi nulla è certo... anzi...l'unica cosa certa è che non ho più il 110! ciaooo! LR110 SW19J Microbus II° ps: la faccenda delle palline da tennis pare una ca**ata ma non lo è... c'è + di qualcuno che la usa... ma magari non lo dice ;-) l'ho letta nel libro di Robo e se ricordo bene all'inizio non ci credeva nemmeno lui!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 08/03/2006, 18:26

Sì, qualcuno le usa, le palle da tennis, ma specialmente usando molto l'escursione dei ponti si usurano alla svelta, sicuramente non sono un buon modo per rinforzare una molla che deve farsi un viaggio in Africa....senza tenere conto del fatto che le palline da tennis non è che siano proprio economiche, e ce ne vogliono un bel pò..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 08/03/2006, 20:39

Palle da tennis: non credo sia necessario comprre delle Tretorn nuove di pacca... è chiaro comunque che si tratta di soluzione ruspante, diciamo così. La Firestone produce dei salsicciotti gonfiabili da inserire dentro la molla, chiamati Ride-Rite, regolabili più o meno a piacimento. Utili per chi carica molto ma solo saltuariamente, così può indurire la sospensione solo alla bisogna, utilizzando l'aria compressa di bordo. Difficile dire quanto possano reggere in ambiente ostile, sabbia ad es., prima di logorarsi. Su strada però potrebbero essere una valida alternativa. Esistono anche per defender. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/03/2006, 20:51

tutto si può usare ma le palline da tennis suvvia costano quasi quanto le molle io opterei per le molle cosa fatta a capo a ... Io mi prenderò due belle molle hd e non ci penso più rapito dal fascino del defender
rapito dal fascino del defender
residentdevil

Messaggioil 08/03/2006, 21:44

le palle da tennis, o meglio ancora i gommini in uretano, sono un'ottima soluzione per irrigidire, temporaneamente, una molla. Con poca spesa hai un sistema che puoi regolare a piacimento, facilmente rimovibile e che puoi calibrare in ogni momento ... tra l'altro aiutano molto nel "recupero" di molle un filo esauste... mica devi fare la Dakar !!!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 09/03/2006, 11:47

Ciao! vedo pareri discordanti... però vedo anche che la "mia" idea non è da scartare. Ieri ripensando alle molle ad aria di alcune RR avevo pensato di inserire un "pallone" dentro le molle posteriori del Disco.... e ora scopro che la Firestone mi ha preceduto! Si trovano in vendita in Italia? dai sito ufficiale ho individuato solo un dealer in UK. http://www.driveriteltd.com/euro_locations.php e per avere news per Italy bisogna scrivere. Ho scritto... vedremo che rispondono. Comunque il giochino costerà non poco, penso, ma mi pare una bella idea (infatti l'avevo avuta anche io senza sapere che era già in commercio!!!) http://www.driveriteltd.com/page/45.html Il tutto perchè le trattavive-130 sono in alto mare... e la Tunisia si avvicina! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 09/03/2006, 12:32

Ciao Franz, esistono dei compensatori di carico ad aria che sono ottimi per fare questo lavoro. So che aylmer li ha ma per 110 e 130 (quindi ponte salsbury), non so se esistono anche per il disco. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 09/03/2006, 13:14

Eccoli: cod ba2163 Land Rover 90, Disco e RR Classic Si installa all'interno delle molle posteriori. Possibilità di gonfiaggio fino a un massimo di 25 psi in modo tale da mantenere la capacità di trasporto del veicolo senza cedimento della molla. Il kit contiene soffietti PolyAir, tubo di gonfiaggio e sede . Ideale per traino, può limitare il rollio del veicolo. Non so il prezzo... Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 09/03/2006, 13:16

grazie, sei un grande! ora scrivo ad aylmer! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/03/2006, 11:11

Io li ho visti montati, quei palloni, su un Disco, e devo dire che mi sono sembrati una soluzione niente male, tenuto conto del fatto che si possono gonfiare a piacimento e quindi variarne la durezza nonchè l'altezza del mezzo. In passato avevo visto su un 110 anche il montaggio di una molla coassiale, ricavata penso da una vettura stradale, fissata al'interno della molla posteriore e vincolata alla parte superiore dove c'è la sede della molla sul telaio. Non è malaccio, come soluzione, tenuto conto che la seconda molla va a lavorare solo oltre una certa escursione. Non so però come poi si comportino gli ammortizzatori passando dalla fase della molla unica a quella delle due molle in compressione. Tutta da sperimentare. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 10/03/2006, 11:54

La molla coassiale al posteriore, se non sbaglio, è la soluzione adottata di serie sui 130.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/03/2006, 12:05

Sì, ma sui 130 lavora sempre in compressione, mentre quella che ho visto io era fissata sopra e distante circa 20-30 mm dal piattone posteriore, ed andava a lavorare solo quando l'asse si caricava molto. Nulla impedisce, comunque, di trovare una coppia di molle adatte e fissarle all'interno, coassialmente. Mi sembra però che, tra tutto, la soluzione più vantaggiosa, anche economicamente, sia sostituire le molle. Anche i salsicciotti pneumatici, infatti, non costano poco. Hanno solo il vantaggio di poter irrigidire il mezzo a piacimento, ma non so quanto possano essere durevoli in ambiente "ostile". "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 10/03/2006, 12:14

quote:
Sì, ma sui 130 lavora sempre in compressione, mentre quella che ho visto io era fissata sopra e distante circa 20-30 mm dal piattone posteriore, ed andava a lavorare solo quando l'asse si caricava molto.
Si scusa, non avevo letto bene.
quote:
Non so però come poi si comportino gli ammortizzatori passando dalla fase della molla unica a quella delle due molle in compressione. Tutta da sperimentare.
Infatti darebbe da pensare ad effetti rimbalzo poco piacevoli.....
quote:
Mi sembra però che, tra tutto, la soluzione più vantaggiosa, anche economicamente, sia sostituire le molle. Anche i salsicciotti pneumatici, infatti, non costano poco. Hanno solo il vantaggio di poter irrigidire il mezzo a piacimento, ma non so quanto possano essere durevoli in ambiente "ostile".
Concordo pienamente. Ciao Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/03/2006, 13:39

Grazie 1000 per l'aiuto, Lone! il tuo suggerimento mi pare il migliore! Ti ho scritto in pvt, spero che tutto sia ok! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI