Africaland • Leggi argomento - Assetto 110

Assetto 110

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 19/10/2006, 3:30

Volendo sistemare l’assetto per viaggi africani si dovrà intervenire sulle molle e ammortizzatori. E’ in uso sostituire le molle anteriori con quelle posteriori del 90 In origine sono montate: Ant. Sin. NCR 9448 colore ident. Blu e rosso – Ant. Des. NCR 9449 ident. Giallo e bianco – Post. RKB101111 ident. Marrone e porpora, per entrambi gli assi. La differenza di codice fra le molle anteriori è dovuta alla differenza lunghezza fra le molle; quelle posteriori del 90 come sono? E, se uguali come suppongo, come possono andare bene sull’anteriore del 110? Per il posteriore non credo ci siano grossi problemi, si monta una seconda molla all’interno dell’originale con i dovuti agganci, codice RRC 3266 più piattelli inferiori e superiori, alla modica spesa di euro 122 + IVA cadauna (modica per modo di dire, azzo) Ammortizzatori: quali? E qui sono al buio. Ho letto di tutto un po’ ma vorrei il parere di chi già li ha provati in africa. Modello, prezzi e dove prenderli. Non sono interessato ad alzare l’assetto perché comporterebbe dover intervenire sulla trasmissione, differenziali ecc. e la solfa non finirebbe più (i soldi invece si) Grassie, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 19/10/2006, 15:56

credo che la soluzione delle molle piccole all'interno di quelle posteriori non sia una soluzione geniale. metterei delle belle molle da carico al posteriore. le OME haevyduty vanno benone. per l'anteriore ok per le posteriori del 90 anche se forse sarebbe il caso di mettere molle da carico hd nuove anche all'anteriore. per ammortizzatori ce nè per tutti i gusti (e per tutte le tasche). avevo sostituito gli originali dopo 70k km con degli ome. sono durati 30 k km e poi hanno perso le buone proprietà iniziali. prima di pasqua ho sostituito gli ome con degli ORAP a gas,modello semplice senza serbatoio separato. ho fatto da allora 15 mila km di cui più di metà a pieno carico e sono molto soddisfatto. ho speso 1000 euro compreso l'ammortizzatore di sterzo. sono revisionabili e volendo in futuro posso montare il serbatoio esterno. come molle ho OME HD sia davanti che dietro. l'alternativa erano i kony,ma non erano disponibili. ciao meglio un giorno in bicicletta che una vita in biblioteca
tom td5

Messaggioil 23/10/2006, 17:40

Attenzione: <In origine sono montate: Ant. Sin. NCR 9448 colore ident. Blu e rosso – Ant. Des. NCR 9449 ident. Giallo e bianco – Post. RKB101111 ident. Marrone e porpora, per entrambi gli assi. mi pare di capire che hai già anteriormente le molle HD (posteriori del 90) e al posteriore le progressive che arrivano a 420 libbre x pollice. potresti quindi cambiare solo gli ammo. JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 23/10/2006, 18:31

ciao Provato con le molle posteriori del 90 all'avantreno e doppia molla posteriore....ottimo. La doppia molla posteriore si smonta velocemente, così quando sei a casa e giri scarico la puoi togliere e la rimonti solo per i viaggi. Consigliati i doppi ammo posteriori. Prendi una molla interna "vera"...non recuperarla da altri mezi dal rottamaio, perchè (come ovviamente saprai) le spire devono girare in senso opposto rispetto a quella esterna altrimenti rischiano di sovrapporsi. Ciao
arkadia

Messaggioil 23/10/2006, 18:40

Dunque, riporto quella che è la configurazione standard dei 110, già verificata più volte. - Anteriore: sx bianco-bianco (110 standard) dx giallo-giallo (110 standard) ammortizzatore RNB 1037 20 - Posteriore: sx = dx = viola-marrone ammortizzatore RPD 1024 10 Da qui si vede già che le molle posteriori di encati siano le originali, come avevamo verificato ad occhio e calibro quando ci siamo visti. Sulle anteriori invece mi sembrava avessimo verificato che sulle mie i fili avessero un millimetro in più, ma forse allora ho misurato male io. Se i colori sono quelli, ha già le HD, cioè le posteriori 90". Attualmente dunque la macchina è un po' squilibrata, avendo all'anteriore un HD ed al posteriore un assetto standard. Stranissimo... Sulle molle coassiali ha già detto tutto Gus: io mi trovo benone. Sugli ammortizzatori quando dovrò sostituirli (o prima se capita l'occasione come forse...) cercherò probabilmente qualcosa di diverso senza però arrivare ad Orap o Scola, troppo costosi per me. Pensavo sempre ai Köni Raid, che pare si riescano a trovare attorno ai 150€ l'uno. Cifra non trascurabile ma potabile per un ammortizzatore che molti giudicano molto valido (non certo il top, s'intende...). Non volendo spendere miliardate alla fine mi pare che come ho fatto io si possa arrivare ad un buon compromesso: le barre antirollio completano l'assetto aumentando pareccho la stabilità su asfalto e lasciando praticamente invariata l'escursione originale. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/10/2006, 18:45

quote:
Prendi una molla interna "vera"...non recuperarla da altri mezi dal rottamaio, perchè (come ovviamente saprai) le spire devono girare in senso opposto rispetto a quella esterna altrimenti rischiano di sovrapporsi.
Ma le coassiali originali non hanno le spire opposte! ??? Concordo che per quel che costano le molle valga la pena di prenderle originali, ma non mi pare abbiano spire al contrario. Ad evitare interferenze ci pensa il sistema di centraggio della molla. I piattelli invece sono una vera rapina, oltre ad essere una pessima realizzazione... Val la pena di farseli a mano. Posso eventualmente dare qualche dritta. Li abbiamo studiati e realizzati io e l'amico Bombo rispettando le quote di precarico della molla interna ma sono concettualmente diversi. Mettersi a montare e smontare non è difficle ma è una bella rottura, trovo che non ne valga la pena. Troppo scomoda non è lo stesso... Inoltre così l'assetto è completo ed equilibrato. Lasciando solo le HD anteriori la macchina viaggerebbe con un assetto molto più piatto dell'originale... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2006, 0:00

non ricordo il colore ne il codice, ma le molle montate di serie sul mio 110 HT (sostituite poi con altre originali) si sono comportate più che bene per un bel po' di viaggetti. se vuoi aumentare la rigidità al posteriore, prova le molle del 130. come ammo, i koni mi sono durati poco, ho visto un po' di bilstein rompersi, mentre gli oldmanemu vanno bene. poi dipende da quanto carichi il land e cosa ci fai. ciao Sergio PS: la doppia molla l'avevo montata sul 90 ma era diventato troppo rigido, per i miei gusti. se viaggiavo con il pieno di gasolio (circa 230 lt) e di acqua (100 lt) ok, ma altrimenti poco guidabile. ---------------------- Defender 110 Tdi HT (200) "casetta (rossa)"
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 24/10/2006, 1:21

akko69 non mi permetterei mai di mettermi in competizione con la tua indubbia esperienza: io mi diletto di Land da ben poco. Tuttavia temo che in questo caso sei rimasto un po' indietro. Mi spiego: suggerisci di adottare l'assetto del 130. Ok, infatti gatto alla mano posso dirti che la mia 110 ha esattamente quell'assetto, realizzato (come da manuale) con molle 110 di serie + molle coassiali per il posteriore e molle del 90 Td5 posteriori all'avantreno. Non mi sono inventato niente, sui manuali Land questa è la configurazione 130 o 110 per carichi pesanti. Posso inoltre assicurarti che le molle originali del 110 Td5 SW (specialmente quelle montate a partire dagli E3, cioè da fine 2001) sono veramente troppo morbide: con il carico e l'air camping le rotonde mi facevano venire il mal di mare ed una sensazione di precarietà da paura... E non avevo certo i 230 litri di gasolio. Tu hai un 110 TDI200: probabilmente aveva un altro assetto si serie rispetto al nostro, niente di lontanamente paragonabile. Con gli anni anche il Defender si è un po' "imborghesito". Parlo di SW, già la macchina di Crivelli, un HT, si comporta per sua ammissione in modo ben diverso, molto più rigido, anche se nominalmente ha le stesse molle ed ammortizzatori. Non me lo so spiegare ma è così: diverse persone che hanno lo SW appena caricano si accorgono di questo problema. Poi probabilmente le coassiali che hai provato tu o erano più rigide oppure erano troppo per le molle principali che avevi. In effetti su un 90" la situazione potrebbe essere diversa, ma non può essere il termine di paragone. Posso assicurarti (anche Gus ha provato la mia) che anche da scarico il mio 110 non è una mostruosità sulle buche. Un ultima domanda sugli ammortizzatori Köni: dici che ti sono durati poco, ma quale modello? Raid o Heavy track? Che tipo di difetto manifestavano? Lo chiedo perchè mi risultavano tra i migliori degli ammortizzatori di fascia media. I Raid mi pare dovrebbero essere anche un po' meglio degli OME... almeno come affidabilità... o no? Come vedi la situazione è già ribaltata: ora dietro il banco mi ci metto io! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2006, 2:17

Carlo. Se e quando deciderai di cambiare gli ammortizzatori, se saranno i Koni fammi un fischio, prendiamo stok. Qualcuno ha le barre stabilizzatrici da vendere a 4 ex lire?
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/10/2006, 2:24

Per le barre ti conviene aprire un annuncio "Cerco" anche su altri siti "di concorrenza", dove i mercatini sono forse più ricchi. Per i Köni: forse avrei un occasione. Un amico di Bombo vorrebbe venderli. Quasi nuovi, 8000km (pare reali!), tutto asfalto. Se li vende a poco li acchiappo al volo subito, altrimenti aspetto a dopo il prossimo viaggio e possiamo provare eventualmente a fare l'acquisto assieme. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2006, 3:14

ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/10/2006, 11:54

Gus ti sei lasciato "trasportare" solo un po' troppo... Certo che il con i Köni non ti "scola" però... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2006, 13:13

Ciao Carlo, " i Koni Raid pare che si riescano a trovare attorno ai 150 euro l'uno." parli di usati o nuovi ? e nel caso dove a quel prezzo ? Grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 24/10/2006, 14:44

x cigipi60 non c'è nessuna competizione (né la mia indubbia esperienza!!!). il mio 200 Tdi 110 HT è al di là del motore (e dei freni) del tutto analogo a quello di Alfredo. quando ho sostituito le molle originali perchè ormai scariche, ho montato quelle di un 110 HT Td5 (come Alfredo) di un amico che a sua volta aveva montato quelle del 130 (sue parole, non so che codici siano). in ogni caso, a macchine entrambe cariche gommate XS, la sua con un allestimento decisamente più pesante, sembrava di pochi millimetri più alta. tutta questa 'esperienza' è comunque relativa alla versione HT e non SW. per quanto riguarda gli ammo, io ho espresso la mia sensazione. non ricordo il modello di koni acquistati. in ogni caso, ti parlo di almeno 6/7 anni fa. probabilmente anche i modelli sono cambiati! (del resto mi ricordavo un solo modello x il Land). ancora, i koni erano montati sul 90, quindi carichi differenti ma anche tipologia di guida. all'epoca facevo un po' più il caxxone e quindi anche qualche saltino di troppo! può tranquillamente essere questo che ha accorciato la vita agli ammo. ciau Sergio ---------------------- Defender 110 Tdi HT (200) "casetta (rossa)"
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 24/10/2006, 15:21

quote:
Ciao Carlo, " i Koni Raid pare che si riescano a trovare attorno ai 150 euro l'uno." parli di usati o nuovi ? e nel caso dove a quel prezzo ? Grazie. Giacomo
Se n'era parlato proprio un anno fa sul forum: [url]www.roadlink-international.co.uk[/url] Da verificare, ma anche altri mi avevano parlato di queste cifre in UK. Per akko69: codici ricambio alla mano, non dovrebbe cambiare niente tra 110 SW ed Ht. Come neppure tra Td5 pre o post MY2001. Eppure a guidarle cambia... Misteri della fede? L'HT pesa sicuraemnte un po' meno dello SW, ma le differenze sono così marcate che non me le spiego. Quando Alfredo è andato al Landmaniac ha avuto occasione di guidare nel percorso di avvicinamento una SW MY04 (mi pare quella di Boeing) quasi nuova e completamente originale. Sarà lui stesso a confermarti le impressioni che ha avuto... Io invece ho guidato il 110 SW pre 2001 di mio fratello. Anche in questo caso laq differenza era netta: molto più stabile e meno dondolante in curva. Guardando i codici colore delle molle ed i part number degli ammortizzatori e confrontandoli con la mia non vi era nessuna differenza... Boh? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2006, 16:54

Eccomi: è vero ho guidato la macchina di Boeing fino a Landmania è mi ha impressionato la morbidezza dell'assetto rispetto alla mia di un anno più vecchia ma con identico assetto, almeno a vedere i codici e i colori. Ho controllato la pressione delle gomme ma era a posto. Ho anche ipotizzato che le General fossero più morbide rispetto alle XPC ma in sostanza la macchina mi ha impensierito in più di una curva. Ho provato anche la macchina di Carlo dopo la cura doppie molle + anteriori del 90td5 e sebbene il giro fosse breve mi ha bene impressionato. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 24/10/2006, 18:30

Mi inserisco nella discussione per chiarire la questione ammortizzatori Khoni. Fate attenzione che di Khony Heavy Track ce ne sono di due tipi: Bitubo a olio Anteriori - 8240-1181SPX Posteriori - 8240-1190SPX Monotubo a gas Anteriori - 30-1311 Posteriori - 30-1312 Inoltre ci sono gli Heavy Track Raid Sono tutti regolabili nel freno idraulico, e la differenza di prezzo è la seguente: Monotubo a gas : 4 ammortizzatori circa 270 euro da Paddock Bitubo a olio : 4 ammortizzatori circa 600 euro da Cos-met Gli Heavy Track Raid sono come i bitubo a olio con un serbatoio decisamente maggiorato, il prezzo è intorno a 900 euro per 4 ammortizzatori. La versione monotubo a gas non è consigliata per viaggi africani, anche se sono meglio di Monroe Pro-comp e così via. Fabio Discovery TDI200 King Arthur
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI