"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Ma le coassiali originali non hanno le spire opposte! ??? Concordo che per quel che costano le molle valga la pena di prenderle originali, ma non mi pare abbiano spire al contrario. Ad evitare interferenze ci pensa il sistema di centraggio della molla. I piattelli invece sono una vera rapina, oltre ad essere una pessima realizzazione... Val la pena di farseli a mano. Posso eventualmente dare qualche dritta. Li abbiamo studiati e realizzati io e l'amico Bombo rispettando le quote di precarico della molla interna ma sono concettualmente diversi. Mettersi a montare e smontare non è difficle ma è una bella rottura, trovo che non ne valga la pena. Troppo scomoda non è lo stesso... Inoltre così l'assetto è completo ed equilibrato. Lasciando solo le HD anteriori la macchina viaggerebbe con un assetto molto più piatto dell'originale... Carlo
Prendi una molla interna "vera"...non recuperarla da altri mezi dal rottamaio, perchè (come ovviamente saprai) le spire devono girare in senso opposto rispetto a quella esterna altrimenti rischiano di sovrapporsi.
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Tuttavia temo che in questo caso sei rimasto un po' indietro.
Mi spiego: suggerisci di adottare l'assetto del 130.
Ok, infatti gatto alla mano posso dirti che la mia 110 ha esattamente quell'assetto, realizzato (come da manuale) con molle 110 di serie + molle coassiali per il posteriore e molle del 90 Td5 posteriori all'avantreno.
Non mi sono inventato niente, sui manuali Land questa è la configurazione 130 o 110 per carichi pesanti.
Posso inoltre assicurarti che le molle originali del 110 Td5 SW (specialmente quelle montate a partire dagli E3, cioè da fine 2001) sono veramente troppo morbide: con il carico e l'air camping le rotonde mi facevano venire il mal di mare ed una sensazione di precarietà da paura... E non avevo certo i 230 litri di gasolio.
Tu hai un 110 TDI200: probabilmente aveva un altro assetto si serie rispetto al nostro, niente di lontanamente paragonabile.
Con gli anni anche il Defender si è un po' "imborghesito".
Parlo di SW, già la macchina di Crivelli, un HT, si comporta per sua ammissione in modo ben diverso, molto più rigido, anche se nominalmente ha le stesse molle ed ammortizzatori. Non me lo so spiegare ma è così: diverse persone che hanno lo SW appena caricano si accorgono di questo problema.
Poi probabilmente le coassiali che hai provato tu o erano più rigide oppure erano troppo per le molle principali che avevi. In effetti su un 90" la situazione potrebbe essere diversa, ma non può essere il termine di paragone.
Posso assicurarti (anche Gus ha provato la mia) che anche da scarico il mio 110 non è una mostruosità sulle buche.
Un ultima domanda sugli ammortizzatori Köni: dici che ti sono durati poco, ma quale modello? Raid o Heavy track?
Che tipo di difetto manifestavano? Lo chiedo perchè mi risultavano tra i migliori degli ammortizzatori di fascia media. I Raid mi pare dovrebbero essere anche un po' meglio degli OME... almeno come affidabilità... o no?
Come vedi la situazione è già ribaltata: ora dietro il banco mi ci metto io!
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Se n'era parlato proprio un anno fa sul forum: [url]www.roadlink-international.co.uk[/url] Da verificare, ma anche altri mi avevano parlato di queste cifre in UK. Per akko69: codici ricambio alla mano, non dovrebbe cambiare niente tra 110 SW ed Ht. Come neppure tra Td5 pre o post MY2001. Eppure a guidarle cambia... Misteri della fede? L'HT pesa sicuraemnte un po' meno dello SW, ma le differenze sono così marcate che non me le spiego. Quando Alfredo è andato al Landmaniac ha avuto occasione di guidare nel percorso di avvicinamento una SW MY04 (mi pare quella di Boeing) quasi nuova e completamente originale. Sarà lui stesso a confermarti le impressioni che ha avuto... Io invece ho guidato il 110 SW pre 2001 di mio fratello. Anche in questo caso laq differenza era netta: molto più stabile e meno dondolante in curva. Guardando i codici colore delle molle ed i part number degli ammortizzatori e confrontandoli con la mia non vi era nessuna differenza... Boh? Carlo
Ciao Carlo, " i Koni Raid pare che si riescano a trovare attorno ai 150 euro l'uno." parli di usati o nuovi ? e nel caso dove a quel prezzo ? Grazie. Giacomo
Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti