Africaland • Leggi argomento - Ma è normale....?

Ma è normale....?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 31/05/2006, 18:27

ciao a tutti, dopo aver letto varie discussioni sul forum mi sono convinto che dovevo assolutamente controllare una cosa che nel mio Disco avevo sempre trascurato: le sospensioni! Il mio Disco ha ormai 15 anni ( io l'ho preso usato da "solo" 6 anni ), e 215.000 Km... Mi sono infilato sotto e la prima cosa che ho notato sono stati i " gommini" ( si chiamano così ) inferiori completamente screpolati e in più girando a mano l' ammortizzatore, questo ruotava su se stesso proprio sui "gommini"......ma è normale? Io non li avevo ancora controllati.... Ciao Andrea
Legionario

Messaggioil 31/05/2006, 19:20

Ciao Andrea l'ammortizzatore gira su se stesso in primo luogo perche' come dici tu i gommini sono alla frutta pertanto si e' creato un 'lasco' tra gommini e bullone, coasa che secondo me non pregiudica la sicurezza del mezzo se non esageri ma va curata almeno con gommini nuovi . Un controllo empirico delle sospensioni lo puoi fare facendo oscillare il disco e vedere se ondeggia o tende a fermare l'ondeggiamento. E' probabile comunque che dopo 15 anni e x KM sia il caso di cominciare a pensare alla sostituzione. Tra le varie discussioni potrai trovare delle dritte per la tua scelta e per la tua tasca. buona caccia rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 01/06/2006, 9:36

Grazie Rudi, effetivamente ho trascurato un pò la situazione come già avevo detto, grazie per la consulenza......ma secondo te è il caso di sostituire anche le molle? Nel ramo sospensioni sono praticamente a zero......... Ciao Andrea
Legionario

Messaggioil 01/06/2006, 11:51

Comincia col comprare il Kit completo di "Gommini" sia per ammortizzatori, sia per tutti qui punti in cui i Silentblock sono necessari, guadagnerai in stabilità...puoi sentire Aylmer, il Kit polybush costa 140 eurozzi...vale i soldi spesi Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 01/06/2006, 11:57

Caro Andrea tocchi un punto delicato e se navighi un po' in giro ti accorgerai che ognuno di noi ha le sue idee in fatto di sospensioni e che ci sono parecchi giga sull'argomento. Io al tuo posto, compatbilmente con la 'scarsela' o vil danaro cambierei tutto a questo punto puntando su un kit che va' dal BM di aylmer a OME. per intenderci aylmer fornisce un kit onesto ad un prezzo abbordabile ma anche il kit old man emu che da quello che leggo in giro sembra essere molto valido ma costa ca. 800 euri. Ma le possibilita' sono tante e devi valutare anche il tipo di utilizzo che fai del disco. In pratica se lo usi prevalentemente su strada i due kit sono + che buoni,il primo probabilmente e' piu' carente nel fuori strada del secondo che si comporta bene sia in sia off road. Comunque se l'ammortizzatore dello sterzo ha la stessa eta' cambia anche quello con un buon ome che ti costa ca. 80 euri. A mio parere queste sono due scelte equilibrate per un uso normale del tuo disco ma ti ripeto se vuoi qualcosa di diverso, + performanre se hai esigenze diverse armati di pazienza e leggi tutto quello che abbiamo scritto sull'argomento e fatti un'idea di quello che fa' per te. Inoltre come suggerisce Linkuey un bel lavoro di sostituzione di silentblock aiuta molto. buona caccia rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi

Messaggioil 01/06/2006, 16:51

Grazie dei consigli, preziosi come sempre......penso che inizierò subito con l'ordinare il kit polibush ( ho già sentito Aylmer ) e poi a seguire......appena il portafoglio me lo permette, metterò mano a molle e sospensioni........grazie ancora e vi farò sapere il risultato...... .....e sicuramente spulcierò tutte le discussioni sulle sospensioni per capirne un po di più. Andrea
Legionario

Messaggioil 01/06/2006, 17:50

Oltre ai soldi del kit aggiungi un 100 eurozzi di manodopera del meccanico, sostituire i silent è un lavoro lungo... Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 01/06/2006, 19:34

Grazie Riccardo, pensavo di fare il lavoro da solo ma a questo punto m i fate dubitare.....ma è davvero così complicato cambiare dei silent oppure ci vogliono solo attrezzature particolari.......... Dimenticavo, da Aylmer mi hanno detto che nel kit che mi hai consigliato non ci sono i silent delle sospensioni.....sono compresi nella sospensione? Andrea
Legionario

Messaggioil 09/06/2006, 15:17

gli ammortizzatori sono dotati di boccole nuove. I polibush sono difficili da ritirare senza una pressa, anche se mi pare che con pazienza e un seghetto puoi riuscirci. buona caccia rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi

Messaggioil 12/06/2006, 11:38

Tante grazie..... Ciao Andrea
Legionario

Messaggioil 12/06/2006, 13:11

con la pressa che hanno i meccanici fai un lavoro preciso e sicuro...meglio spendere un po' per la manodopera per lavori di questo genere. Per inserire un silent con la pressa ci vuole un minuto circa, il tempo maggiore sta nel smontare e rimontare i pezzi...se hai un meccanico che te lo permette puoi smontarti i pezzi da te nella sua officina... Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI