Africaland • Leggi argomento - doppi ammortizzatori

doppi ammortizzatori

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/01/2005, 17:36

è già un po' che ho in testa di montare i doppi ammortizzatori...mi farebbero stare più tranquillo nei viaggi. qualcuno di voi li ha montati? ne ho visti montati in 2 modi il primo è quello di mettere il secondo ammor. parallelo ( parlo del post) ma il td5 ha il posto necessario all'attacco destro superiore occupato dal filtro gasolio e poi il prolungamento dell'attacco inferiore mi pareva che andasse a finire toppo vicino a terra con conseguente pericolo di rotture in caso di canali con pietre. il secondo modo è quello di montare l'ammo opposto a quello di serie..in poche parole con l'attacco superiore verso il post del telaio. l'attacco inferiore è fatto come quello di serie solo che è contrario (speculare). per l'anteriore c'è in vendita l'apposito kit (che penso sia la cosa più pratica)composto dalle torrette e dagli attacchi inferiori... che ne dite per il post.?
Barbie

Messaggioil 26/02/2006, 11:47

Riferito ai doppi ammortizzatori posteriori: c'è qualcuno che li ha montati e li usa ? Come vanno ? C'è tanta differenza rispetto ad un buon ammortizzatore "mono"? Mi interessa soprattutto un parere pratico, perchè da un po' ho in garage il kit per montare i doppi, ma mi trattiene il fatto di dover saldare sul ponte, modificare lo scarico, bucare il telaio parte sx ecc.)Ho un 110) Grazie in anticipo e tanti saluti, Sergio
shaka

Messaggioil 27/02/2006, 21:30

Ciao SHAKA, io sto realizzando un kit per doppi ammortizzatori posteriori, non mi potresti far vedere il tuo così lo scopiazzo un po'!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 27/02/2006, 21:41

quote:
Riferito ai doppi ammortizzatori posteriori: c'è qualcuno che li ha montati e li usa ? Come vanno ? C'è tanta differenza rispetto ad un buon ammortizzatore "mono"? Mi interessa soprattutto un parere pratico, perchè da un po' ho in garage il kit per montare i doppi, ma mi trattiene il fatto di dover saldare sul ponte, modificare lo scarico, bucare il telaio parte sx ecc.)Ho un 110) Grazie in anticipo e tanti saluti, Sergio
se ti danno noia in garage....io sono un possibile acquirente... penso che siano meglio due ammo ottimi anzichè 1 mediocre infatti non mi preoccupo di acquistare il kit...mi preocupo del conto di altri 4 oram!!!!!
beyond

Messaggioil 27/02/2006, 22:54

OK Beyond: se deciderò per non montare il tutto, terrò presente l'offerta di acquisto. Al momento,mi trattiene il fatto di dover saldare sul ponte: non vorrei che poi mi capitasse qualche disgusto! Per BOMBO: nei prossimi giorni provo a postare una foto del kit.... sempre che ci riesca !! Ciao a tutti, Sergio.
shaka

Messaggioil 28/02/2006, 19:52

Pe Bombo e per chi ne è interessato,ecco l'immagine del kit di montaggio dei doppi ammortizzatori posteriori. Spero si veda! Bye bye Sergio.
shaka

Messaggioil 28/02/2006, 20:18

ciao Doppi ammo posteriori. Ad agosto abbiamo fatto 23 giorni di Libia. 110 pick-up stracarico...tipo 320lt di benzina...viveri..ricambi per tre land ecc ecc Posteriore con molla da carico e molla supplementare interna per reggere il carico...ovviamente indispensabili due ammortizzatori, per non rimbalzare come un canguro... Per gli attacchi superiori si possono utilizzare quelli di serie montati sui fori già presenti sul telaio mentre quelli inferiori a mio parere vanno saldati al ponte... e bene. Il kit del piastrino con due buchi che si fissa all' attacco originale secondo me è deleterio, sforza l'attacco originale e si piega perchè non è controventato. Bisogna ricostruire l'attacco inferiore speculare a quello originale e saldare con cognizione perchè la saldatura "tira" ed esagerando si potrebbe anche "piegare" il ponte.(facile anche bucarlo) Soluzione testata e nessun problema. Dipende da quanto peso si carica e da che terreno si deve affrontare. Mentre per l'anteriore il duomo con il doppio attacco è ok...ma poi ci molla il telaio. La piastra su cui è imbullonato il duomo si torce subendo una spinta verso l'alto non in asse....non riesco a spiegarmi. Voglio dire che sarebbe meglio togliere l'ammo interno alla molla e fare i due attacchi esterni, uno davanti e uno dietro in modo che la spinta verso l'alto sia comunque distribuita centrata sull'attacco del duomo. Oppure rinforzare il telaio con un tirante che ancori la parte anteriore del duomo al telaio in basso... no èh..non ci sono riuscito a spiegarmi... Ma gli attacchi posteriori originali dove si sono rotti? si è rotto il perno o è crepato il telaio? (cosa che ho visto succedere) Magari non può essere stato solo un attacco "farlocco"?
arkadia

Messaggioil 28/02/2006, 22:00

grazie arcadia, avavo già sentito del problema ai duomi, ma pensavo fosse a causa dell'assetto da corsa...
beyond

Messaggioil 02/03/2006, 23:28

ho trovato questi: The Expeditionware Shock Mounts relocate the top of the rear shocks down two inches from the factory setting, and enable the use of standard-length Bilstein or Old Man Emu Shocks in conjunction with the 3" Old Man Emu Lift. The Shock Mounts are fully compatible with all Classics. The factory mounting hardware is reused. Sold in pairs. vogliono 150 sterline
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 03/03/2006, 0:31

quote:
ho trovato questi: vogliono 150 sterline
e che ci azzecca con i doppi attacchi? questi sono attacchi ribassati per l'ammortizzatore posteriore e servono a centrare l'escursione dell'ammortizzatore ed evitare che al primo twist l'assale ti strappi lo stelo dell'ammortizzatore. Puoi acquistare a molto meno la piastra che serve a ribassare l'attacco originale ed a correggere l'angolo di lavoro dell'ammortizzatore variato dal lift: [url]http://www.paddockspares.com/products.asp?category=OFF%20ROAD&subcategory=HD%20Suspension%20Parts&product=Rear%20Shock%20Absorber%20Top%20Mount%20Dropper%20Kit%20(pair)[/url]
Serpavy

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI