E anche il tram de Opcina se nato disgrasià ......
E anche il tram de Opcina se nato disgrasià ......
e poi ho rimontato il tutto
Ho preparato un tondino di 15 cm di lunghezza e 1 cm di diametro, gli ho saldato di fianco un anello per trattenere in posizione il cavo in modo che non scorra lungo il tondino
Ho saldato il tondino alla staffa superiore del telaio
(curiosità: da quando ho fatto il sollevamento della carrozzeria ora qui c’è abbondante spazio di manovra: gran figata!)
Ho fissato il cavo d’acciaio (diametro 6 mm) con un normale morsetto ed ho regolato la lunghezza in modo da fermare la discesa del ponte 7 mm prima del fine corsa in estensione degli ammortizzatori
Sono d’accordo che una tale operazione limita la capacità del ponte di seguire gli avvallamenti del terreno, ma l’alternativa sarebbe stata una coppia di ammortizzatori nuovi e più lunghi, con l’obbligo di allungare ulteriormente il flessibile dei freni che scende dalla carrozzeria al differenziale. Avrei anche dovuto allungare l’albero di trasmissione per non sfilare il millerighe… non sarebbe più finita, e il carriolon si sarebbe avviato verso la triste strada di un prototipo sempre più taroccato e sempre meno… carriolon!
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
quote:Allora è delrin o PVC.
Sono in plastica dura, quasi teflon direi...
quote:ROTFL!!! Non hai gli anteriori? appena avrò un po' di tempo proverò a dare un'occhiata da vicino a 'ste molle anteriori va'! P.S. ...anche se nei passaggi più impegnativi del raduno di domenica non ho mai sentito lamentare le molle anteriori, ma solo le posteriori quando rientravano.
Comunque sono degli "illustri di Settimo"

quote:pro comp 9000 + 2 pollici Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
che ammortizzatori hai sul carriolon?

quote:problema: non ho la macchina da cucire, e mia nonna ha grippato la sua...! Filo idoneo: quale? mmmmh, troppo complicato. Inoltre, cucirle fuori opera richiede che l'istallazione sia dall'esterno, senza passare l'anello così ottenuto in alcunchè di chiuso (a meno di saper fare giochi di prestigio!)
per la tenuta della cucitura non ci sono problemi, ovviamente fatta con la macchina e il filo idoneo...
quote:sì, il foro sul ponte c'è ed è appunto quello lasciato dall'eliminazione della barra antirollio, al quale avevo anche rivolto un pensiero. Ma in questo caso la cinghia verrebbe a trovarsi fuori dalla gabbia spiralata costituita dalle molle stesse, quindi sarebbe esposta ad agganciarsi facilmente a rami, sporgenze varie e raccattare fango e tutto ciò che passa lì vicino. mmmmmh, non mi convince. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
per il posizionamento non so...dovrei guardarci..ma penso che andrei a cercare un foro nel ponte (barre antirollio??) e un altro nel telaio per imbullonare le staffe..
quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc
LAMBROLAND 4x4quote:eeeh no! le già ho cambiate poco più di un anno fa con delle + 2"! Il fatto che escano è perchè ho tolto la barra antirollio. Wolf, avevo valutato anche una idea simile alla tua, e infatti mi dai conferma della fattibilità... vedremo, intanto viaggio così per un pò e poi, quando il cavo darà segni di cedimento, interverrò! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Maaa..... cambiare le molle dietro con altre più Lunghe? Max
LAMBROLAND 4x4
LAMBROLAND 4x4Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti