Africaland • Leggi argomento - Coni guida molla

Coni guida molla

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/02/2005, 21:45

Chiedo un grosso favore: chi sa dirmi le dimensioni dei coni guida molla? Sia degli anteriori che dei post. (post. del 110) Diametro superiore esterno Diametro superiore interno Diamentro inferiore altezza Se avete delle dritte su come realizzarli ........... Grazie 1000 Mauri 110HT E anche il tram de Opcina se nato disgrasià ......
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 27/02/2006, 22:08

mi sa che sono fuori tema, ma posto qui ugualmente perchè l'intervento che sto per descrivere è una conseguenza di quello fatto l'anno scorso a marzo. Ditemi se ho cannato di brutto e se devo spostare il post. Dunque, come dicevo la storia prosegue con questa aggiunta fresca di oggi pomeriggio: un cavetto di acciaio che limita l’escursione verso il basso del ponte posteriore, in modo da non strappare gli ammortizzatori (come invece ho fatto al maremmaland!! Fortuna che si era solo aperto l’anello di fissaggio superiore, è bastato ri-saldarlo. Se si strappava lo stelo interno, era da buttare!). Sono consapevole che limitare l’escursione può essere interpretata come una assurdità terribile… ma nel caso del carriolon non lo è, non è un mezzo da trial estremo! Ecco cosa ho combinato: ho saldato un golfare alla piastrina di fissaggio inferiore della molla al ponte e poi ho rimontato il tutto Ho preparato un tondino di 15 cm di lunghezza e 1 cm di diametro, gli ho saldato di fianco un anello per trattenere in posizione il cavo in modo che non scorra lungo il tondino Ho saldato il tondino alla staffa superiore del telaio (curiosità: da quando ho fatto il sollevamento della carrozzeria ora qui c’è abbondante spazio di manovra: gran figata!) Ho fissato il cavo d’acciaio (diametro 6 mm) con un normale morsetto ed ho regolato la lunghezza in modo da fermare la discesa del ponte 7 mm prima del fine corsa in estensione degli ammortizzatori Sono d’accordo che una tale operazione limita la capacità del ponte di seguire gli avvallamenti del terreno, ma l’alternativa sarebbe stata una coppia di ammortizzatori nuovi e più lunghi, con l’obbligo di allungare ulteriormente il flessibile dei freni che scende dalla carrozzeria al differenziale. Avrei anche dovuto allungare l’albero di trasmissione per non sfilare il millerighe… non sarebbe più finita, e il carriolon si sarebbe avviato verso la triste strada di un prototipo sempre più taroccato e sempre meno… carriolon! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/02/2006, 0:31

scusami umberto, ma non facevi meglio ad andare da uno sfascio, trovare delle cinture di sicurezza con le staffe...cucire a misura..e imbullonare??? mi sembrerebbe un lavoro più pulito...forse anche più economico...
beyond

Messaggioil 28/02/2006, 14:55

O sistemare la molla con 2 fascette tipo marmitta. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 28/02/2006, 15:28

SE SERVONO ANCORA ... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 28/02/2006, 15:52

che ammortizzatori hai sul carriolon?
Armando
Hunt!

Messaggioil 28/02/2006, 16:46

interessante... ..in che materiale sono fatti? dalla parte inferiore il foro da quant'è? mi pare che quelli dei milanesi siano cavi. Hai anche le misure per quelli anteriori? Per quelli posteriori ho già risolto prendendo quelli commerciali in ferro a croce da paddock, ma per quelli anteriori mi piacerebbe realizzare qualcosa, (magari con qualche particolare inox...) anche se con l'ammo in mezzo lo spazio diventa pochino per utilizzare polimeri.
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 17:12

Sono in plastica dura, quasi teflon direi... Comunque sono degli "illustri di Settimo Milanese" devo metterli sulla mia RR, ho già gli attacchi ribassati ... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 28/02/2006, 17:44

quote:
Sono in plastica dura, quasi teflon direi...
Allora è delrin o PVC.
quote:
Comunque sono degli "illustri di Settimo"
ROTFL!!! Non hai gli anteriori? appena avrò un po' di tempo proverò a dare un'occhiata da vicino a 'ste molle anteriori va'! P.S. ...anche se nei passaggi più impegnativi del raduno di domenica non ho mai sentito lamentare le molle anteriori, ma solo le posteriori quando rientravano.
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 19:10

Anteriori non ancora, aspetto un attimo poi valuto reale necessità... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 28/02/2006, 19:30

x Giancarlo: avevo effettivamente pensato di usare una cinghia e cucirla a misura giusta, ma non mi sarei fidato della tenuta dell cucitura. Tu l'avresti messa a cavallo della molla o tutta interna come ho fatto io? Se messa a cavallo, da sopra passa tra dentro e fuori, ma da sotto no, a meno di pizzicarla tra una spira e l'altra. Il che a lungo andare avrebbe rotto per usura la cinghia stessa. Economico, quello lo sono stato al massimo: avevo tutto in casa! x Stefano, effettivamente hai riportato il 3d in tema...! X Didier: con la fascetta avrei bloccato la molla in alto, ma non sarei mai stato sicuro che l'allungamento si sarebbe fermato esattamente un attimo prima di appendersi all'ammortizzatore. Infatti, per quanto poco, le molle sono elastiche anche in estensione e lo sono di più ancora quando dall'altra parte del ponte la molla è compressa al massimo, per una sorta di "effetto leva" determinato dall'A member. Inoltre avrei eliminato la possibilità che le molle si stacchino da sopra, riducendo l'escursione del ponte. Invece io le ho lasciate libere sopra, e possono scendere di 4 cm prima che i cavi blocchino il tutto. Ho quindi 4 cm teorici di corsa del ponte in più...
quote:
che ammortizzatori hai sul carriolon?
pro comp 9000 + 2 pollici Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 28/02/2006, 21:50

per la tenuta della cucitura non ci sono problemi, ovviamente fatta con la macchina e il filo idoneo... per il posizionamento non so...dovrei guardarci..ma penso che andrei a cercare un foro nel ponte (barre antirollio??) e un altro nel telaio per imbullonare le staffe..
beyond

Messaggioil 01/03/2006, 12:13

quote:
per la tenuta della cucitura non ci sono problemi, ovviamente fatta con la macchina e il filo idoneo...
problema: non ho la macchina da cucire, e mia nonna ha grippato la sua...! Filo idoneo: quale? mmmmh, troppo complicato. Inoltre, cucirle fuori opera richiede che l'istallazione sia dall'esterno, senza passare l'anello così ottenuto in alcunchè di chiuso (a meno di saper fare giochi di prestigio!)
quote:
per il posizionamento non so...dovrei guardarci..ma penso che andrei a cercare un foro nel ponte (barre antirollio??) e un altro nel telaio per imbullonare le staffe..
sì, il foro sul ponte c'è ed è appunto quello lasciato dall'eliminazione della barra antirollio, al quale avevo anche rivolto un pensiero. Ma in questo caso la cinghia verrebbe a trovarsi fuori dalla gabbia spiralata costituita dalle molle stesse, quindi sarebbe esposta ad agganciarsi facilmente a rami, sporgenze varie e raccattare fango e tutto ciò che passa lì vicino. mmmmmh, non mi convince. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 01/03/2006, 18:53

Per ora le molle ant. non escono dalla sede, ma mancano ancora gli attacchi ribassati al posteriore. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 01/03/2006, 19:31

stavo giusto cercando le misure per questi benedetti coni...grazie 10000 stefano...hehehehehehehe Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 01/03/2006, 21:10

quote:
Maaa..... cambiare le molle dietro con altre più Lunghe? Max
eeeh no! le già ho cambiate poco più di un anno fa con delle + 2"! Il fatto che escano è perchè ho tolto la barra antirollio. Wolf, avevo valutato anche una idea simile alla tua, e infatti mi dai conferma della fattibilità... vedremo, intanto viaggio così per un pò e poi, quando il cavo darà segni di cedimento, interverrò! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 02/03/2006, 13:59

stefano se lo sai mi dici il prezzo dei coni che hai preso e di cui hai postato la foto? grazie mi serve a livello indicativo. Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 02/03/2006, 14:58

Eravamo a circa 110 euro listino a coppia... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 06/03/2006, 23:57

mi interessava perchè in settimana me li faccio (modestamente ne ho la possibilità) ed inizialmente avrei voluto realizzarli in derlin ma 1m di derlin di d115 costa 271 neuri che per 8 coni sono più di 33E solo di materiale a cono , quindi li farò in alluminio pieno (costa meno del tubo), appena pronti posto le foto. Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI