Dunque per avere piu escursione sul anteriore una delle soluzione è di abbassare l'ancoragio dei ammorizzatori e cioè o tagliare le torretta o comprare quelle gia fatte.
@+LandmaniaC
Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc
LAMBROLAND 4x4
Però vi dirò tutta la verità...
il mio posteriore monta molle OME + 2" coni spessorati di 20mm, e es9000 + 4" su attacchi originali e puntoni piegati by equipe.
Fondamentale è il puntone piegato, perchè permette al silent bolck di lavorare con più agio e quindi avere il massino dell'escursione e una grande mobilità del ponte.
il mio anteriore( che non è definitivo), monta le molle posteriori originali, coni e ammo es9000 + 2", l'escursione è quella di un normale assetto + 2" con uno staccamolla di 2,5cm.
I progetti futuri sono di costruirmi le torrette ribassate per aumentare lo stacca molla anteriore di citca altri 3cm.
La mia esperienza personale dice che quando si smonta la molla e l'ammo del posteriore il ponte cade giù a picco grazie al puntone, e alla filosofia di lavoro di questo assieme al tirante ad A.
Mentre il ponte anteriore senza molla e ammo non ha di sua natura una grande escursione, e si fa parecchia fatica a premerlo verso il basso.
Quindi visto che non ho in previsione di prendermi il rasius arm con lo snodo al posto del silent block(di equipe, e visto il costo dei 2 puntoni non oso immaginare i radius!)aumenterò solo l'escursione di altri 3cm abbassando le torrette con gli ammo +2"
per il discorso della compressione, ho misurato che le molle che ho su ora essendo più dure e con diverse spire rispetto alle originali comprimono qualcosa meno, quel qualcosa meno che ho misurato corrisponde al valore di cui abbasso la torretta, con il risultato che a molla compressa l'ammo resterà quasi completamente chiuso.
Per aver la certezza che l'ammo non vada mai a finecorsa , spessorerò il tampone dello stesso valore del ribasso della torretta.
Considerazione sull'uso dei + 4":
Oltre ai pro derivati dalla lunghezza ci sono anche dei contro, infatti l'ammo è 10cm più lungo da esteso , ma da compresso è circa 5 cm più lungo dell'originale.
In seguito al montaggio degli ammo +4" come da calcoli fatti è venuto fuori che il cono non bastava come lunghezza e quindi spiegata la ragione dello spessoramento si 2cm.
In secondo luogo un'ammo +2" su molla +2" e attacco originale, produce una corsa che è circa simile in estensione e pressoche analoga in compressione, quindi non si presentano grossi problemi di finecorsa.
Io avendo montato +4" su molla +2" avrei dovuto rialzare l'attacco di circa 1" cosa che non ho fatto.
Il risultato è che la molla compressa in piano non riesce mai a ragguingere il finecorsa, perchè dovrebbe comprimersi di parecchi cm( più di 12cm) che è inprobabile a meno di avere la macchina molto carica.
La situazione in twist cambia, perche con la molla completamente compressa in twist gli ammo si chiudono completamente.
Per evitare di rompere gli attacchi o gli ammo ho quindi spessorato i tamponi di 7cm( tantissimo) in modo da lasciare all'ammo 1cm si corsa residua.
Il risultato finale di questo lavoro è che avendo i tamponi molto spessorati in twist tutto è regolare, anzi ottimo, ma in piano la corsa è un po limitata, non mi è mai capitato di sentire il finecorsa, ma in caso di carico sono sicuro che con qualche buca si sentirebbe di certo.
A me va bene perchè non ho esigenza di grande carico, anzi meno ce n'è e meglio è.
La soluzione che adottero in un futuro molto prossimo visto che non voglio rinunciare all'attuale escursione, sarà quella di montare ammo da 14" di escursione completa quindi altri 4" in piu agli attuali, e costruire gli attacchi rialzati tipo quelli dell'estremo di equipe.
Discorso lungo e contorto grazie per l'attenzione....
Nano Def.90
Qui si vede come lavora in twist con la molla completamente compressa.La molla piu di così non si comprime ma per precauzione ho spessorato il pampone.
Qui si vede come lavora in piano, con l'escursione un po limitata tra il ponte e il tampone
Qui si vede l'escursione anteriore, che si può migliorare ancora di qualche cm con la torretta ribassata, ma non più di tanto a causa della natura stessa del sistema( ammo interno alla molla che limita le dimensioni del cono).
Si può ovviare al tampone spessorato, come consigliatomi da Didier in persona, montando attacchi rinforzati e ammo in grado di assorbire i colpi in finecorsa.Non credo che gli attacchi originali e i procomp abbiano tali requisiti....
Nano Def.90Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti