Africaland • Leggi argomento - "Alzare" il Defender 90

"Alzare" il Defender 90

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 10/06/2005, 19:13

Ciao ragazzi, mi servirebbe gentilmente un consiglio per "alzare" il mio Defender 90 TD5. Leggendo e rileggendo i post che parlano di assetto mi ero fatto più o meno questa idea. Potrebbe essere una idea non troppo costosa... Vorrei passare le molle posteriori davanti e comprarne due nuove per dietro. Inoltre vorrei montare i supporti posteriori ed le torrente anteriori della Equipe 4x4, quelli delle foto allegate. Acquistando questi due accessori abbasserei il punto di ancoraggio degli ammortizzatori per compensare la maggior altezza del veicolo potendo mantenere gli ammortizzatori originali. Prima domanda, cosa ne pensate voi che ne sapete moooolto più di me? Seconda domanda, quali molle prendere per il posteriore? Terza domanda, con questa soluzione ci arrivo ad avere un + 2"? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. SUPPORTI AMMORTIZZATORI POSTERIORI TORRETTE AMMOTRIZZATORI ANTERIORI Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 13/06/2005, 10:12

Nessun aiuto o consiglio in merito? Please... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 13/06/2005, 10:44

Caro Giulk, Se vuoi alzare la macchina passando le molle post all'anteriore puoi per esempio montare al post delle ome 764 così ottieni un lift di +2". Attenzione che molti me compreso alzando la macchina (Td5) di +2" hanno dovuto sostituire anche l'albero ant. Se le molle e gli ammortizzatori originali non sono da buttare il kit stage one mi sembra un ottimo compromesso per chi vuole mantenere certe caratteristiche stradali ma aumentando l'escursione in fuoristrada, oltre agli attacchi e le torrette ci sono alcuni pezzi (puntoni posteriori, coni, tubi) importanti per ottenere certi equilibri. a presto Marco -Modifiche + Affidabilità
tratto

Messaggioil 13/06/2005, 12:33

Come ha detto tratto, e come ho fatto io, la soluzione delle molle dietro davanti è la piu economica.Se usi le OME764 hai un risultato gia sperimentato, se usi una molla posteriore di altra marca dovresti verificare i dati pre evitare di trovarti la macchina che pende. per completare il lift dovresti procurarti gli ammortizzatori +2" e i fermamolle che normalmente li trovi solo per fermare la parte inferiore della molla, ma sarebbe meglio fermarle anche nella parte superiore con qualche soluzione home made( del quale non ho esperienze, ma qualcuno di noi lo ha fatto). In questo modo hai la macchina alzata di 5-6cm e aumenti un pò l'escursione.Tutto il resto è optional. Se vuoi migliorare anche l'escursione allora entrano in gioco attacchi ribassati e torrette ribassate, ma non senza coni guida molla, e la spesa lievita.... Se vuoi propio fare le cose in grande restano da mettere i puntoni posteriori piegati, che però non sono assolutamente indispensabili, migliorano il lavoro in piano e favoriscono l'escursione del ponte. L'albero a doppia crocera che costa una bella legnata, allunga la vita dell'albero anteriore ed elimina le vibrazioni. Non è fondamentale cambiarlo, io per esempio non lo monto ma effettivamente le crocere sono parecchio stressate.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 13/06/2005, 18:01

Grazie per la collaborazione ed i preziosi consigli... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 13/06/2005, 22:27

Ciao giulk, senti io è parecchio che sono dietro ad affinare l'assetto della mia 110, però devo dire che come dice tratto lo stage 1 dell'equipe è un buon compromesso e poi l'equipe ha persone preparate sull'argomento e le puoi contattare per avere delucidazioni. Io ti dico: la prima cosa che ho fatto è stata sostituire le molle e gli ammortizzatori con ome +2" prima cappella(errore) non ho cambiato i tamponi ferma corsa del ponte ed ho fatto scoppiare gli ammortizzatori anteriori. seconda cappella i puntoni posteriori lavorano male quando alzi il ponte e con il tempo rovini i gommini che uniscono i puntoni al telaio quindi li ho dovuto sustituire con i puntoni correttivi dello stage 1 dell'equipe. Terza cappella tubi freno, va bene gli originali sono abbastanza lunghi ma secondo cosa ci fai con il def secondo me si rischia Quarta cappella il prezzo!! a conti fatti con lo stage 1 risparmi e ti trovi un assetto ben studiato che in seguito potrai arricchire con ammortizzatori migliori degli originali e molle. Comunque senti anche Litio, lui ha lo stage 1 sul suo Def. ps metti in conto anche l'albero a doppia crocera e anteriore! quello originale (derivante dal discovery, ci vuole anche la flangia) è più economico ma un pò leggerino e mancano gli ingrassatori sulla doppia crocera e sull'albero, quello dell'equipe costa ma è una garanzia! Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia...
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 14/06/2005, 10:31

Grazie Karan, sentirò i ragazzi di Equipe... Loro sui vari kit che propongono inseriscono l'albero anteriore solo sul KIT ULTIMATE EXTREME comunque adesso chiedo e poi postero quello che mi diranno. Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI