Africaland • Leggi argomento - riparazione ammortizzatore

riparazione ammortizzatore

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/09/2005, 8:49

ciao, domenica a balossa mi si è tranciato di netto il perno inferiore dell'ammo ome post dx. ma perchè si deve rompere proprio li dove, a mio parere, lo sforzo è minimo?? ieri gli ho saldato, cercando di scaldare il meno possibile, un perno filettato da 14 ed ho rimontato il tutto con gommini ricostruiti (gli originali li ho persi). da quello che ho capito il perno non lavora in compressione, dove l'ammo è appoggiato nel bicchierino, ma solo in estensione, per tenere il ponte e non far sfilare la molla. da qui l'idea di saldarlo. mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi sa dire se funziona. o mi devo preoccupare e iniziare a cercare un ammo nuovo? ciao e grazie
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 27/09/2005, 9:56

Ciao gale8, per evitare il tranciamento dell'ammortizzatore in fase di estensione ho utilizzi la molla, fissandola con una fascetta superiormente, come fermo corsa o alzi-spessori i tamponi fermo corsa del ponte. In entrambi i casi non è più l'ammortizzatore che determina il fine corsa del ponte. Io ho fissato le molle con una semplice fascetta d'acciaio con all'interno un pezzo di camera d'aria per non farla tranciare quando è sollecitata, per il momento tutto ok la fascetta dopo numerose uscite è sempre li. Lo so che così limito l'escursione ma personalmente non amo lo staccamento della molla. a presto MArco
tratto

Messaggioil 27/09/2005, 18:38

grazie marco, metterò anch'io le fascette. comunque non penso che si limiti la corsa perchè a mio parere se l'ammo è combinato giusto con la molla deve evitare che questa esca dalla sede, altrimenti con l'attacco originale senza cono non entrerebbe più in sede. ciao
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 28/09/2005, 9:30

Ciao gale8, per vedere se è l'ammortizzatore che funge da fine corsa basta, con la macchina in twist, provare a svitare il dado inferiore dell'ammorizzatore posteriore se il ponte scende e si stacca dall'ammortizzatore allora devi fare una delle due cose sopradette. Non è l'ammortizzatore nella macchina originale a limitare l'uscita della molla ma il tampone fine corsa; qualche volta anche l'altra molla che non si comprime più di tanto determina la fine dell'escursione del ponte, ma mai l'ammortizzatore questo perchè se no prima o poi si rompe. Ho notato che se l'ammortizzatore lavora come fine corsa consuma o addidittura rompe i gommini prima del tempo. a presto Marco
tratto

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI