Africaland • Leggi argomento - kit ome(+5cm)/albero trasmissione anteriore

kit ome(+5cm)/albero trasmissione anteriore

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 25/10/2005, 15:15

Ho installato kit ome (+5cm/molle/sospensioni)su defender 110 sw td5 mod.2005 ma purtroppo subito dopo l'installazione ho notato risonanze e vibrazioni fastidiose alle velocità di 70 e 100 km/h.Il rivenditore ufficiale, dal quale ho aquistato il kit, mi aveva assicurato che potevo mantenere l'albero di trasmissione anteriore originale in quanto il kit non avrebbe influito negativamente sulla trasmissione perchè il rialzo di +5cm era "tollerabile". Ho ricontattato il rivenditore e mi ha consigliato di applicare i tamponi antivibrazione alle molle anteriori,li ho quindi ordinati dal suddetto e...sorpresa non entrano nelle molle o.m.e mod.751.........! CHIEDO AIUTO A VOI ESPERTI: -DEVO METTERE ALBERO DI TRASMISSIONE A DOPPIO GIUNTO? (600 €) -COSTRUIRE "EX-NOVO" TAMPONI ANTIVIBRAZIONE? -AVETE ALTRI CONSIGLI?
vet-doc

Messaggioil 25/10/2005, 20:48

Devi cambiare l'albero e ripristinare il caster corretto con le apposite boccole o i puntoni modificati. Per esperienza ti posso dire che rialzare non è MAI cambiare molle e ammortizzatori, poi se uno si accontenta va bene tutto. A essere pignoli dovresti cambiare la panhard, allargare le carreggiate e mettere dei tamponi di fine corsa che non mandino a pacco le molle, altrimenti, se le comprimi troppo, corri il rischio di "snervarle". Marco
WalkiePol

Messaggioil 25/10/2005, 21:51

Non facciamo del terrore psicologico.. +5 centimetri non hanno mai meso in crisi nessun Td5: prima di spendere €uro in alberi e caster kit, porta il tuo albero ad equilibrare. Non mi stupirebbe se fosse sbilanciato ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 25/10/2005, 22:35

Non è terrorismo, alcuni (td5) lo sopportano altri no, ne è prova evidente che si sono manifestate delle risonanze che prima non c'erano. Un albero normale con le "orecchie" delle crociere maggiorate costa 120 euro, ergo non so quanto ne valga la pena far equilibrare quello che c'è. Non penso ci vogliano meno di 50/60euro più il costo del trasporto andata/ritorno. Per un albero a doppio giunto centrato si può spendere molto meno. Marco
WalkiePol

Messaggioil 25/10/2005, 22:48

eventualmente a chi mi devo rivolgere per l'equilibratura del palo di trasmissione?
vet-doc

Messaggioil 26/10/2005, 14:14

Ciao Vet-doc, io per eliminare le vibrazioni ho messo l'albero a doppio giunto originale LR con flangia dedicata (albero del disco) 400 euro, ma sono convinto che anche a equilibrare quello di serie avrei risolto il problema http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6299&FORUM_ID=84&CAT_ID=19&Topic_Title=Albero+anteriore&Forum_Title=TRASMISSIONE a presto Marco
tratto

Messaggioil 26/10/2005, 14:41

quote:
Non è terrorismo, alcuni (td5) lo sopportano altri no..
Appunto, dubito che alcuni Td5 abbiano un certo posizionamento del gruppo motore-cambio-riduttore che consente di sopportare il lift ed altri no ;-D Sono tutti uguali, no? ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 26/10/2005, 14:44

E poi.. l'albero con le orecchie maggiorate altro non è che un albero normale (identico per concetto a quello originale) solo che può lavorare con angoli maggiori prima di tritarsi su se stesso. Ma angoli geometrici di lavoro più ampi non vuol dire annullamento delle vibrazioni: significa solo evitare di frantumare l'albero in caso di escursioni dei ponti molto importanti. In pratica in un assetto "normale" da +5 cm, un albero con una singola crociera per lato non è altro che un albero equilibrato. Ecco perchè prima io farei controllare l'equilibratura di quello originale ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Terabyte

Messaggioil 26/10/2005, 17:55

per i tamponi antivibrazioni puoi ordinarli da http://www.roverworld.com/onlinestore.htm a prezzi molto invitanti, io l'ho fatto quando ho montato le tue stesse molle, comprando i tamponi sia anteriori che posteriori ho speso circa 60 euro con spedizione... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 26/10/2005, 18:01

Ciao linkuey, se mette anche i tamponi alza ulteriormente la macchina passando i 5 cm famosi per un Td5, non so se risolve i problemi delle vibrazioni. a presto Marco
tratto

Messaggioil 26/10/2005, 20:02

si lo so,ho solo risposto alla sua domanda di dove trovare i tamponi...non capisco come mai su alcuni td5 il problema si presenta mentre su altri no. Io l'ho molto + lungo(l'albero anteriore maliziosi!!!)forse è per questo che non mi si è ancora presentato il problema (sgrat..sgrat...toccatina) le prossime spese, comunque, saranno nel montare puntoni posteriori correttivi e boccole eccentriche davanti, non potendo permettermi i puntoni di equipe o un'albero doppio giunto. Già queste modifiche dovrebbero limitare i danni da usura precoce praticamente mi vado a fare un kit equipe, ma poco alla volta visto che non stampo euri in cantina (manco ho una cantina)stando ai loro kit l'albero doppio giunto viene fonito col kit estremo, per il rialzo "normale" o di 5/6 cm vengono forniti solo i puntoni posteriori,gli attacchi ribassati e dei tamponi finecorsa maggiorati per non far svergolare le molle...poi ognuno a seconda delle propie esperienze monta quello che crede giusto (anche qui non fate i maliziosi) Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 27/10/2005, 14:24

il mio def 110 sw è immatricolato luglio 2005 e visto che vorrei optare per l'installazione dell'albero di trasmissione ant. a doppio giunto " tipo discovery td5",chiedo a voi esperti quale albero ordinare? c'è un numero di serie particolare per individuarlo? è l'albero di trasmissione dell'ultimo disco td5? grazie (sopportatemi...sono ancora una matricola!)
vet-doc

Messaggioil 27/10/2005, 16:23

Ciao vec-doc, Albero codice TVB 000100 Flangia codice STC 4379 io e Karanka110 li abbiamo presi dall'Aylmer di Lucca entrambi abbiamo risolto il problema su un 90 e un 110 con assetti come il tuo ma anche con puntoni torrette e attacchi ribassati. I tamponi antivibrazione non credo possano eliminare le vibrazioni causate dalla non equilibratura dell'albero. Sono contento dell'assetto della Ome anche se sono sicuro che le sole molle e ammortizzatori non sono sufficienti e non costituiscono una modifica in cui gli organi della macchina lavorimo bene senza altri accorgimenti. Mentre uno stage I è sia un primo passo ma anche una soluzione definitiva cioè tale assetto lavora bene senza dover ricorrere ad aggiunte se non in un secondo tempo e se uno ne ha voglia e possibilità. Ha detto bene WalkiePol se alzi una macchina non ti limiti a solo molle e ammortizzatori più lunghi. Ho visto lavorare Land con il solo Stage I e devo dire che se un domani deciderò di montare un assetto sul 110 opterò per tale soluzione. Unica cosa che non mi piace dei componenti di tale marca è il colore che preferirei fosse nero per lasciare alla macchina un aspetto il più originale possibile (Karanka, ricciarg negusse ed io li verniciamo). a presto Marco
tratto

Messaggioil 27/10/2005, 17:42

Se monti l'albero dell'aspirato che costa molto meno risolvi il probleme paer quanto riguarda caster kit o puntoni modificati opterei per altre soluzioni molto più economiche. Strano che ti ha creato tale anomalia. Perini Claudio
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI