Africaland • Leggi argomento - BOCCOLE ECCENTRICHE...INUTILI O NO?

BOCCOLE ECCENTRICHE...INUTILI O NO?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 14/03/2007, 19:25

Ho alzato la mia regina VM spessorando le molle con degli spessori +4cm (ho inoltre messo body lift +3,5 e 235-85/16, ma credo che non sia rilevante) e ovviamente non si guida più come una volta soprattutto in autostrada. Fermo restando che sono in "progress" per una modifica della panhard rendendola regolabile, nel frattempo volevo comprare delle boccole eccentriche.....!Tutti mi gridano che devo cambiare i puntoni e montare dei QT +3°.....ma allora 'ste boccole eccentriche a che servono?? Tutti dicono che sono inutili....ma che le vendono a fare? Non sono sufficienti a compensare un rialzo così ridotto? E se non lo sono quando si montano?? Grasssie per i vostri preziosi consigli ps: comunque...se mi dite quanto costano e dove posso comprarle mi fareste comunque un favore....
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 14/03/2007, 20:22

Le boccole eccentriche per i puntoni anteriori oltre a ripristinare il caster fanno ruotare tutto il ponte; ripristinando di conseguenza anche l'angolo di lavoro dell'albero di trasmissione anteriore, l'inclinazione dei piattelli molle, l'inclinazione dell'attacco della panard al ponte...ecc ecc. Basta una pressa idraulica e mezzora di lavoro per correre felici...però avranno una vita breve. Le boccole essendo appunto eccentriche hanno una parte con meno gomma, la quale sarà maggiormente stressata e tenderà a finire più velocemente. Inoltre può venire ridotta la capacità del puntone di accompagnare in estensione o compressione il ponte, limitando l'escursione totale del sistema sospensioni. I sistemi per correggere il caster sono diversi. 1) Grezzo, difficile, stupido ma poco costoso. Smontare le bocce degli omocinetici, ruotarle e saldarle direttamente al ponte con l'inclinazione desiderata. Difficile determinare di quanti gradi dobbiamo ruotarle, difficile rendere gli angoli dx e sx perfettamente identici, se dobbiamo cambiare una boccia usurata dobbiamo tagliarla via...unico pro solo il costo di un elettrodo. 2) Come sopra ma invece di saldare foriamo la flangia sul ponte con il nuovo interasse tra i buchi. Difficile fare un bel lavoro se dobbiamo variare di poco il caster perchè avremo i nuovi fori quasi combacianti con i vecchi, quindi ci troveremo senza materiale su cui poter lavorare. Stesse problematiche del precedente con il vantaggio di poter cambiare le bocce facilmente e di poter ripristinare l'angolo precedente semplicmente sbullonando e riavvitando. 3) Pulito, fine, mediamente costoso, manutenzione un pò impegnativa. Esistono in commercio (oppure modificate le vostre) delle bocce che invece dei fori (di fissaggio al ponte) hanno delle asole che vi permettono di ruotarle....molto carino però dovete ricordavi periodicamente di stringere e controllare le viti di fissaggio. Positivo il fatto che potete lavorare di fino e farvi il vostro angolo di caster su misura per il vostro stile di guida. 4)Facile, bello, molto costoso. Puntoni angolati...sono puntoni che hanno una forma (una geometria) in grado di far ruotare il ponte in avanti ripristinandone tutti gli angoli originali. Sono prodotti da divese ditte, si va dalle fusioni di ghisa, alla lamiera stampata fino al titanio fresato dal pieno. Costo dai 300 euro fino ai 1200 euro. Unico neo è che dovete battezzare i gradi di rotazione, non sono regolabili, così li comprate e così li tenete. Fino ad un rialzo di 3/5 cm si utilizzano dei puntoni +3°, dai6/8 cm si passa ad un +6°. 5)Difficile, figo, sembra poco costoso ma non è vero. Potete tagliare a metà i vostri puntoni e con piastre e saldatrice attaccarli nuovamente con la correzzione dei gradi....in bocca al lupo. Quando a 115 km/h su pista il vostro navigatore vi dirà "ma con cosa l'hai saldata la ghisa?" verrete assaliti da atroci dubbi, ad ogni sosta sarete in cerca di crepe sui puntoni... per poi rimettervi alla guida di un mezzo che "tira sempre da una parte" perchè non avrete piegato i puntoni nello stesso modo....insomma ne vale la pena?
arkadia

Messaggioil 14/03/2007, 21:45

Prima di montare i QT da 6° avevo provato le boccole eccentriche. Non servono a niente. Il mio consiglio è di montare direttamente i QT da 6°. Marco
WalkiePol

Messaggioil 14/03/2007, 21:56

Mitico arcadia...un manuale vivente!! Marco ma di quanto hai alzato tu? Forse tanto e per questo le boccole sono risultate inutili? www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 14/03/2007, 22:56

Ciao Pippogold. Premesso che c'è chi ha montato le boccole eccentriche e ne è entusiasta e chi invece dice che si usurano prestissimo e non servono a niente, io posso dirti che ho fatto controllare il caster della mia range e con 5 cm esatti di lift il caster è variato di poco più di 1 grado. Per altro ho le boccole della ome in garage ma aspetto a montarle: voglio prima sistemare tutta una serie di rognette all'avantreno per poter valutare l'utilità o meno delle boccole su una range a posto! Insomma il mio consiglio è sempre quello: far fare un controllo delle geometrie per capire di cosa stiamo parlando. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 15/03/2007, 10:51

Ciao Francesco, finalmente pare che abbia trovato il tempo per fare un pò di interventi: sto facendo un ordine da paddock per sostituire i seguenti: - kit polybush - testine di sterzo - ammo e molle - distanziali sto inoltre studiando per modificare la panhard e appena avrò finito farò la famosa convergenza equilibratura. Nel frattempo devo decidere se acquistare o no queste boccole, che da paddock non si trovano e devo prenderle da Aylmer. Costano sui 140 euri, dunque sto raccogliendo informazioni. Penso che qualcosa alla fine migliorerà....spero....!! www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 15/03/2007, 11:37

90 con assetto +5; ho messo, come prova, le boccole disassate della OME, a mio avviso la guidabilità è migliorata parecchio. HOLA
DON JJ

Messaggioil 15/03/2007, 13:28

quote:
Costano sui 140 euri, dunque sto raccogliendo informazioni. Penso che qualcosa alla fine migliorerà....spero....!!
Io da Aylmer le avevo pagate meno di 100 le ome eccentriche... Sicuramente migliora, quello che dico io è che se sai di quanto è variato l'angolo di caster sai anche come recuperarlo: nel mio caso le boccole sarebbero più che sufficienti, i qt da 3° sarebbero già troppo, i 6° sarebbero esagerati. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 15/03/2007, 14:18

bene mi avete convinto! Le infilo subito nella lista della spesa!! www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 16/03/2007, 13:29

Pippo se vuoi io ne ho 4 nuove causa errato acquisto. HOLA
DON JJ

Messaggioil 16/03/2007, 19:12

Azz....Don quanto vuoi? Ricorda che io ho una regina e tu un def: vanno bene lo stesso? Fammi sapere.... www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 16/03/2007, 19:32

Esistono 2 tipologie di puntoni anteriori, uno più sottile dell'altro. Le range, le disco e le land (recenti) montano i "larghi" cioè quelli che io ho da vendere. Per fugare ogni dubbio, misura la larghezza del puntone nel punto in cui si trova la boccola anteriore. 50 + spedizione con pacco celere 3 (cirac 10 eu) e sono tuoi. HOLA
DON JJ

Messaggioil 18/03/2007, 23:19

se non dovessero andare bene a Pippo, io sarei interessato gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2007, 10:50

Caro Don, leggo adesso il tuo messaggio, mi va benissimo il prezzo. In pausa pranzo vado a misurare il diametro della sede boccola nella mia regina; dimmi se devo prendere qualche altra misura così nel pomeriggio ti scrivo tutto. Spero che siano uguali così mi puoi spedire tutto anche subito. In caso se hai una carta postepay ti faccio subito la ricarica o ti pago in contrassegno. www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 19/03/2007, 11:41

E' sufficiente la larghezza del puntone, null'altro. MONOGRAM sentiamo Pippo cosa decide. HOLA
DON JJ

Messaggioil 19/03/2007, 18:35

azz.. non ho fatto in tempo a prendere quelle benedette misure, una giornataccia!! Don ti faccio sapere domani, scusa per il ritardo. ....mono....giù le mani dalle mie boccole.....ehehehe!!! www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 20/03/2007, 0:44

Problemi zero. HOLA
DON JJ

Messaggioil 20/03/2007, 2:04

pippo non ti preoccupare, a occhio mi pare di ricordare che sulla tua ci fossero proprio i puntoni larghi, quelli adatti alle boccole di donJJ gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 22/03/2007, 12:23

...non ho mai capito come fare a centrare le boccole eccentriche sotto alla pressa...con quelle normali basta spingerle dentro, quelle eccentriche invece bisogna inserirle con la giusta rotazione altrimenti potremmo avere i caster differenti tra dx e sx o addirittura invece che recuperare i gradi potremmo perderli... Come le avete inserite? solo curiosità...
arkadia

Messaggioil 23/03/2007, 18:14

sfe
DON JJ

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI