I sistemi per correggere il caster sono diversi.
1) Grezzo, difficile, stupido ma poco costoso.
Smontare le bocce degli omocinetici, ruotarle e saldarle direttamente al ponte con l'inclinazione desiderata. Difficile determinare di quanti gradi dobbiamo ruotarle, difficile rendere gli angoli dx e sx perfettamente identici, se dobbiamo cambiare una boccia usurata dobbiamo tagliarla via...unico pro solo il costo di un elettrodo.
2) Come sopra ma invece di saldare foriamo la flangia sul ponte con il nuovo interasse tra i buchi. Difficile fare un bel lavoro se dobbiamo variare di poco il caster perchè avremo i nuovi fori quasi combacianti con i vecchi, quindi ci troveremo senza materiale su cui poter lavorare. Stesse problematiche del precedente con il vantaggio di poter cambiare le bocce facilmente e di poter ripristinare l'angolo precedente semplicmente sbullonando e riavvitando.
3) Pulito, fine, mediamente costoso, manutenzione un pò impegnativa.
Esistono in commercio (oppure modificate le vostre) delle bocce che invece dei fori (di fissaggio al ponte) hanno delle asole che vi permettono di ruotarle....molto carino però dovete ricordavi periodicamente di stringere e controllare le viti di fissaggio. Positivo il fatto che potete lavorare di fino e farvi il vostro angolo di caster su misura per il vostro stile di guida.
4)Facile, bello, molto costoso.
Puntoni angolati...sono puntoni che hanno una forma (una geometria) in grado di far ruotare il ponte in avanti ripristinandone tutti gli angoli originali.
Sono prodotti da divese ditte, si va dalle fusioni di ghisa, alla lamiera stampata fino al titanio fresato dal pieno. Costo dai 300 euro fino ai 1200 euro.
Unico neo è che dovete battezzare i gradi di rotazione, non sono regolabili, così li comprate e così li tenete.
Fino ad un rialzo di 3/5 cm si utilizzano dei puntoni +3°, dai6/8 cm si passa ad un +6°.
5)Difficile, figo, sembra poco costoso ma non è vero.
Potete tagliare a metà i vostri puntoni e con piastre e saldatrice attaccarli nuovamente con la correzzione dei gradi....in bocca al lupo.
Quando a 115 km/h su pista il vostro navigatore vi dirà "ma con cosa l'hai saldata la ghisa?" verrete assaliti da atroci dubbi, ad ogni sosta sarete in cerca di crepe sui puntoni... per poi rimettervi alla guida di un mezzo che "tira sempre da una parte" perchè non avrete piegato i puntoni nello stesso modo....insomma ne vale la pena?
quote:Io da Aylmer le avevo pagate meno di 100 le ome eccentriche... Sicuramente migliora, quello che dico io è che se sai di quanto è variato l'angolo di caster sai anche come recuperarlo: nel mio caso le boccole sarebbero più che sufficienti, i qt da 3° sarebbero già troppo, i 6° sarebbero esagerati. Ciao Francesco
Costano sui 140 euri, dunque sto raccogliendo informazioni. Penso che qualcosa alla fine migliorerà....spero....!!

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti