Africaland • Leggi argomento - CHIEDO AIUTO X ASSETTO REGINA

CHIEDO AIUTO X ASSETTO REGINA

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 30/03/2007, 23:14

Dunque...ho appena finito di lavorare sulla mia range...oggi ho fatto per la prima volta, un tratto di autostrada MILANO/GENOVA..ragazzi era inguidabile, oltre i 70 km/h. sembrava di essere al timone di una barca a vela ondeggiava paurosamente e la senzazione era quella che ad ogni cambio di direzione le molle andassero a pacco..!in poche parole,la gomma posteriore in appoggio sulle curve sembrava affossarsi e alzava l'anteriore come su di un twist,preciso che ..questa era la mia senzazione!Quindi non posso dire con sicurezza che si alzasse veramente! Però la cosa che mi ha fatto veramente impressione, preciso che la Range ha un Bodylift da 4 cm. Ammortizzatori PROCOMP + 2 pollici e molle gialle della BRITPART , gomme BFgoodrich 285x75x16 MUD. Spessori in teflon alle molle da 3 cm. e torrette ant + attacchi ribassati al posteriore. Certo...qualcuno di voi mi dirà che dato il rialzo il comportamento è normale...ma da una mia precedente esperienza con ub DEF 90 assettato Equipe Estremo 3 con ammortizzatori regolabili, questo problema non è mai stato evidenziato...anzi quando regolavo gli ammortizzatori nel modo più rigido...sembrava di guidare un gokart! quindi ora che faccio? Debbo mettere la mano nel portafoglio e fare lo stesso assetto del mio DEF alla Range o secondo voi esiste roba a minor prezzo e sempre valida per risolvere il problema? ecco la foto della Range...
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 9:36

Se arriva DONJJ, ti abbatte sicuramente i Procomp. Quali molle gialle della britpart?!...che indice di carico?!...forse sono un po' "molli"?! La Range, oltre che bella altina sembra anche bella larghina...Strano che s'imbarchi così... Pressione delle BFG?! Macchina scarica o carica?! E forse ho concluso di metterti pulci nell'orecchio... E meno male che hai scritto perchè pensavo di prendere le britpart da mettere sul mio...ma se fanno 'sto effetto...rimango pseudo-originale... Buon rientro a casa... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 31/03/2007, 11:11

Ciao Pronix...mi sa che non serva l'arrivo di Giacomo (DONJJ) per abbattere le Procomp...altri ci hanno già pensato! Comunque la macchina aveva 4 gomme nel baule delle Maxi da 235 x85x16 di Ziarelli...e BASTA! adesso vado a cercarmi gli indici di carico delle Molle...pressione gomme o.k.... Comunque secondo me...sono molle e ammortizzatori da sostituire!!
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 11:31

Fidia da un lato il tuo racconto mi solleva, dall'altro mi fa cadere in depressione. Se guardassi in vari post ne troveresti uno mio identico al tuo!! Sono mesi che ci combatto....!! Tu pensa che con la mia regina originale andavo in autostrada a 140 km/h con delle gomme ridicole 205/16 pure scotte, ma la regina era su un binario; poi, venuta la malattia, (premesso che monto KONI TRAC non sfruttatissimi) ho rialzato con spessori alle molle +3,5cm, ho fatto un body +3,5 e ho montato delle 235-85/16 A/T........é cominciato l'incubo...a tal punto che da qualche mese non prendo più autostrada, troppa paura, la regina é incontrollabile, sembra una barca a vela ( e di barche ho una certa esperienza...é uguale!) Adesso sto facendo un ordine per cambiare TUTTO! Cambio testine di sterzo, molle, ammo, kit polybush, boccole dei puntoni con quelle eccentriche, e voglio farlo per gradi: cambio un pezzo e faccio un giro, voglio capire cosa ha trasformato la regina in una barca. Bella si, però inutile o pericolosa non mi sta bene...! ecco la mia piccola barchetta www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 31/03/2007, 11:43

...mi sa ke le Sante parole dei Vecchi sono sempre le più sagge..."chi meno spende... più spende..." Il primo ke mi dice ancora ke certi produttori di assetti, Protezioni...ecc. sono cari ....lo sodomizzo!!!
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 12:58

Luigi se la vuoi irrigidire gli mettiamo sotto le molle ome come quelle che ho io e vedrai che diventa un kart, a quel punto togli anche gli spessori che tanto le ome ti alzano la amcchina di almeno altri 3 cm. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 31/03/2007, 15:05

Mi diceva poco fa un mio amico ranger di qui che ha montato le tue stesse cose (britpart però+decarbon +3")che all'inizio aveva sintomi identici...gli avevano sbagliato la posizione delle molle; corretto questo é andato tutto a posto alla grande, e considera che ha ancora puntoni ant originali. Puo esserti utile come considerazione? www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 31/03/2007, 15:33

PIPPOGOLD...cosa intendi per posizione delle molle? quelle davanti dietro?
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 15:51

Io lascerei le molle che hai ma metterei degli ammortizzatori un po' più frenati dei procomp. Tra procomp i gli equipe ci sono parechie possibilità comunque. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 31/03/2007, 16:45

...Bortolo...la cosa che mi FRENA... è che non mi và di fare esperimenti tipo "acquista e prova" ....e se poi non và proviamone un'altra! Alla fine ti trovi che spendi una cifra simile al TOP e hai un prodotto inferiore...inoltre hai il garage pieno di cianfrusaglie inutili!
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 18:07

Ciao...le britpart gialle sono progressive? nel caso hai messo le spire più ravvicinate in alto vero?
arkadia

Messaggioil 31/03/2007, 18:25

quote:
Significa che un "mago dell'assetto" mi aveva montato all'ant una molla ant a sx e una post a dx e viceversa al retrotreno. Risultato: da ferma tutto ok; la regina sembra dritta; in movimento un disastro. Esattamente quanto descritto da te con l'aggiunta di reazioni strane anche in frenata con evidente tendenza a tirare da un lato. Rimontate le molle correttamente la Regina sta in strada che è una meraviglia. Questo è il mio assetto: - molle BRITPART gialle + 5 (carico +25kg ant; +100kg post) - ammo DE CARBON + 5 - torrette e attacchi ammo post ribassati (- 5) - spessori molle + 6 cm - distanziali 3,5 cm - gomme MUD TRACK 7.50 Sono molto soddisfatto del lavoro delle molle, che trovo ottime anche nel rapporto qualità/prezzo; non posso giudicare i PRO COMP perchè noon li conosco, però credo che abbiano una fama peggiore di quanto meritino. (negli states molti preparatori di rock crawling li usano e ne parlano un gran bene) In ogni caso se la molla affonda troppo la colpa non è dell'ammortizzatore; la sua funzione principale e quella di frenare la molla nella risalita. Prima di cambiare gli ammo, forse dovresti verificare il montaggio delle molle e la capacità di carico. Tieni presente che con verricello e paraurti HD dovrebbero avere un filo almeno da 18 (carico +100Kg). Nel frattempo sto implementando l'assetto con cerchi scampanati, puntoni post inclinati e barra panhard regolabile. Ciao PS complimenti, hai una Regina davvero STUPENDA ...io ci provo...
seppotoy

Messaggioil 31/03/2007, 18:25

quote:
Significa che un "mago dell'assetto" mi aveva montato all'ant una molla ant a sx e una post a dx e viceversa al retrotreno. Risultato: da ferma tutto ok; la regina sembra dritta; in movimento un disastro. Esattamente quanto descritto da te con l'aggiunta di reazioni strane anche in frenata con evidente tendenza a tirare da un lato. Rimontate le molle correttamente la Regina sta in strada che è una meraviglia. Questo è il mio assetto: - molle BRITPART gialle + 5 (carico +25kg ant; +100kg post) - ammo DE CARBON + 5 - torrette e attacchi ammo post ribassati (- 5) - spessori molle + 6 cm - distanziali 3,5 cm - gomme MUD TRACK 7.50 Sono molto soddisfatto del lavoro delle molle, che trovo ottime anche nel rapporto qualità/prezzo; non posso giudicare i PRO COMP perchè noon li conosco, però credo che abbiano una fama peggiore di quanto meritino. (negli states molti preparatori di rock crawling li usano e ne parlano un gran bene) In ogni caso se la molla affonda troppo la colpa non è dell'ammortizzatore; la sua funzione principale e quella di frenare la molla nella risalita. Prima di cambiare gli ammo, forse dovresti verificare il montaggio delle molle e la capacità di carico. Tieni presente che con verricello e paraurti HD dovrebbero avere un filo almeno da 18 (carico +100Kg). Nel frattempo sto implementando l'assetto con cerchi scampanati, puntoni post inclinati e barra panhard regolabile. Ciao PS complimenti, hai una Regina davvero STUPENDA ...io ci provo...
seppotoy

Messaggioil 31/03/2007, 19:29

Grazie Seppotoy...Giovi sta gia verificando...da un primo esame sembra che anche le boccole della barra Panard siano malconcie...vediamo ke dice il PROF!
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 19:55

Fidia, la cosa da scoprire secondo me è proprio la durezza delle molle. Io sul mio carriolon ho le brit part gialle come hai messo tu e sono lunghe + 2" come le tue. Ma le ho scelte molto rigide: con + 200 kg dietro ciascuna e + 50 kg davanti, ciascuna. Avevo i procomp come te e non erano così tanto malaccio, poi però quelli dietro li ho rotti e ora ho due ammo fatti apposta mentre davanti ci sono ancora i procomp. ok, io mi porto sempre appresso circa 500 kg di cianfrusaglie in cassone, ma... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 31/03/2007, 20:43

forse sono un po OT...ma fidia il Def che avevi prima e che mi sono lasciato scappare come un pirla era troppo perfetto !!!!! Alberto D. aliens40@gmail.com
aliens_40

Messaggioil 31/03/2007, 20:50

quote:
forse sono un po OT...ma fidia il Def che avevi prima e che mi sono lasciato scappare come un pirla era troppo perfetto !!!!!
si ma non aveva il V8!!!
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 21:29

concordo con l'analisi di carriolon, credo che il problema stia nella morbidezza delle molle dato che gli ammortizzatori sono nuovi. Io proprio ieri sono andato a prendere la macchina dal meccanico (preparatore e fuoristradista pure lui) e mi ha detto che quando ha provato la macchina è rimasto piacevolmente impressionato dall'assetto (lo vedi nel mio profilo). Anchio monto molle con indici di carico molto alto e li ho abbinati con degli ammo ORAP tarati un 30% più rigidi del normale. Forse ti basterebbe questo ma bisognerebbe sapere gli indici di carico delle molle che hai sotto adesso. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 31/03/2007, 21:51

Grazie Ugo...mi sapresti dire dove hai comprato le tue molle OME? dato che all'anteriore ho montato un verricello penso che dovrei montare le stesse molle sia all'anteriore sia al posteriore....
fidia

Messaggioil 31/03/2007, 21:54

io le ho comprate dalla Overland di Lucca ma sono reperibili dalla Aylmer senza problemi. Non sottovalutare però l'accoppiamento molle - ammortizzatori. Sono due elementi che si devono integrare tra loro con delle caratteristiche tecniche. Io però non monterei delle molle con gli indici di carico come le mie (OME e altro non fà differenza quello che conta è l'altezza e l'indice di carico) con degli ammo Procomp, perchè credo siano tarati piuttosto morbidi. Credo. Forse Carriolon li conosce meglio, senti lui. ciao Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI