Africaland • Leggi argomento - assetto fai da te

assetto fai da te

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 01/01/2009, 15:58

avrei pensato di farmi fare delle molle da un mollificio alte piu 3 pollici piegare i puntono post di 6 gradi con rinforzo saldato e eccentricci ant ammo poi da decidersi vanno comprati nuovi per forza volevo sapere se qualcuno aveva gia fatto cose del genere per consigli graditissimi :?: :?: :?: :?: :?: :?: :mrgreen:
girmi

Messaggioil 01/01/2009, 18:36

Progetto ambizioso Girmi , quasi da preparatore navigato ( ammesso che la modifica che vuoi fare sia migliorativa) . Mi spiace non posso aiutarti , posso però farti gli auguri per il lavoro che vuoi inizare ;) .

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 01/01/2009, 18:48

Sei sicuro che sia una buona strada?
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 01/01/2009, 18:58

non sono sicuro infatti chiedo consilgli le molle non e un problema la fanno i puntoni non so perche piegandoli si accorciano e si avvicina il ponte. il farlo non sara un problema ma le misure e piccoli accorgimenti da eperieze altrui saranno bene accete :D :?
girmi

Messaggioil 02/01/2009, 4:58

Ciao, i puntoni li ho piegati, ma con un + 10cm servono almeno 12 gradi.
Io l'o fatto con una piegatubi e non ho dato una piega netta ma dolce. Chiaramente devi saldare un rinforzo sulla piega.....
Ti servono i puntoni tipo vecchio, quelli con il diamentro più grosso(vecchi range rover fino 1989).
Le molle da 3" vorrei farle are anch'io, e appena ho tempo faccio un salto in mollificio. Io manterrei i carichi delle HD land rover.. Attenzione che questo è solo un mio pensiero e non ho ancora provato! Quindi valuta bene tu che carichi sfruttare per molle così alte.
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 02/01/2009, 19:08

i puntni del renge servono per le boccole , pero avevo letto un forum che adattavano quelli def non mi ricordo come o cosa facevano comunque mi sembra fattile appena finisco il di montare il motore mi dedico a questa cosa
girmi

Messaggioil 03/01/2009, 3:50

Gli originali del defender sono dei grissini... Non credo che reggano a una piega.
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 03/01/2009, 19:44

scusa pensavo che ti riferissi agli anteriori per i post dici sono fini neanche con un super rinforzo?
girmi

Messaggioil 04/01/2009, 21:10

Ciao,
gli originali del defender sono veramente sottili.
Ne ho visti diversi rotti, soprattutto con molti cavalli o bloccaggi del differenziale posteriore.
Alla fine una vecchia coppia di puntoni range la recuperi con poco.
ciao!
Andrea.
AndreaV8

Messaggioil 06/01/2009, 19:22

Ciao Girmi, stò anche io pasticciando con il mio discovery e stò riadattando in modo artigianale tutti i componenti al fine di far funzionare un assetto artigianale +10cm.
Vorrei scambiare con te qualche opinione e qualche consiglio.
Speriamo che 2 cervelli ne facciano uno bono.
Ciao.
Daniele Giannelli

Messaggioil 06/01/2009, 22:11

Ciao a tutti
Non sono daccordo sull'assetto fai da te, perchè è un componente fondamentale per i nostri fuoristrada, poi con quello che costano non ne vale la pena improvvisarsi, oltrettutto c'è così tanta roba da modificare e personalizzare che ci si può dedicare a migliorare qualcosaltro.
Con questo non voglio dire di essere contrario alle modifiche fatte in casa, anzi sono uno di quelli che fanno tutto da se, nel mio Def ormai di originale c'è solo il telaio.
Ciao ciao
Maurilio

P.S. Dimenticavo Daniele sei il benvenuto tra noi.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 06/01/2009, 22:41

Io l'assetto fai da me, lo ho in progetto da un po' il problema sono i soldini che non ci sono ancora tutti, ma arriveranno, non dispero, però il mio è un caso disperato infatti voglio fare un def con escursione estrema ma con altezza da terra normalissima e con solamente 1 cm di rialzo dei tamponi antivibrazione, e già così sono su una spesa che oscilla tra i 1000 e i 1500 euri per i 4 ammortizzatori, poi diciamo circa un centinaio di euro di acciaio per i puntoni posteriori e per quelli anteriori, però va tenuto presente che all'anteriore creerò un 4 link al posto delle chitarre, per avere anche l'anteriore libero di muoversi senza nessun vincolo; per il posteriore i puntoni li rifarò allungandoli di 1,5cm, per aumentare leggermente il passoe guadagnare qualche cosina in stabilità (tutto fa disse quello che piscio in mare :D ) poi c'è da considerare l'albero anteriore a doppia crocera circa 450 euro quello di LrTeam, e i tubi dei freni allungati, che non so se prendere già fatti o farmeli da me.

detto questo i puntoni posteriori ti converrebbe rifarli ex-novo oppure prendere quelli che ha aylmer che non mi pare che costino un granchè e sono già corretti!!!

la cosa mi interessa tantissimo, è vero che gli assetti ci sono già fatti, ma se li fai da te, o almeno nel mio caso, di sicuro mi danno più sicurezza ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 07/01/2009, 0:11

....ciao
prima di spendere soldi date un'occhiata a Paddock.
Per Def89: visto che stiamo vicini ,rispetto a tutti gli altri, ci possiamo aiutare (io faccio il fabbro) nei consigli del fai da te e magari con l'occasione ci troviamo per fare un giro off-road.
Io stò smontando il mio Disco per sistemare tutte le anomalie provenienti da un assetto +10cm, magari ne sai più te di me.
Comunque un saluto a tutti e avanti con il fai da te che da più soddisfazioni di tutto.
Daniele Giannelli

Messaggioil 07/01/2009, 0:58

@Def89
Se allunghi i puntoni posteriori di 1,5 cm peggiori l'inclinazione del differenziale e dell'albero di trasmissione rispetto al riduttore, quindi dovresti allungare anche il terzo punto e l'albero di trasmissione.
Se non ho capito male dovresti spendere circa 1500/2000 euro per la modifica, ma con tutti quei soldi puoi comprare un buon assetto pronto al montaggio e anche qualcosaltro e dedicarti al resto del Def.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 07/01/2009, 3:30

Come sempre il mondo è bello perchè è vario.. Mio padre è totalmente vecchia scuola: tutto quello che si può recuperare si recupera!
Io sono una via di mezzo tra chi butta un sacco di soldi in cose inutili e chi tenta il risparmio estremo(quindi credo di essere un evoluzione rispetto a mio papà ghghghgh)
Comunque, avevamo 3 coppie di puntoni posteriori range, e visto che una l'avrei venduta, ma le altre due mi avanzano, è stato sufficiente fare un salto da un amico fabbro con una piegatubi, dare 12 gradi di piega e ho ottenuto i puntoni inclinati a quel prezzo là(0). Visto che ho anche 2 coppie di anteriori, non dubito di fare la stessa mdofica davanti(chiaramente non piegandoli).
Molle da 3" non le produce quasi nessuno.. Le producono equipe(120€ per una sola molla mi sembrano un esagerazione) o rovertrym, ma è in america e mi costa più che equipe.
Quando monterò il verricello all'anteriore, vedrò se punta il muso..In quel caso mi farò rifare le molle da 3" al costo di circa 50-60€ l'una.. Il che vuol dire che con il costo di 4 molle equipe posso farmene fare 8 in mollificio. La manodopera ce la metto io e quindi tutta esperienza.
Dal mio punto di vista non esiste assetto migliore di quello originale Land, e se avessi un defender mi terrei l'originale. Ma visto che sulla range se non alzi, non ci stanno le gomme e picchi il culone dappertutto..... è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!
Comunque riepilogando il mio assetto: molle artigianali +5 usate(150€), ammortizzatori koni +5(li avevo in casa, smontati da un'altra range..).
Mio papà, invece monta un assetto +10cm: molle e ammo procomp presi usati 400€, coni guidamolla e spessori posteriori fatti fare da un tornitore 100€, puntoni inclinati 0€.
Alla fine la differenza la fa il manico e le gomme...
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 07/01/2009, 10:35

@Nuragico, si hai ragione non lo ho detto perchè quella è una modifica veloce dal momento che ho già pronto l'attacco da sostituire fatto con l'uniball che esseno avvitata nel blocchetto fissato al trapezio non richiede molto tempo per essere allungata :)

@Daniele, molto più che volentieri, ma di dove sei?! soltanto che il tempo che ho ora a disposizione è veramente pochino a causa degli esami ma arrivato a febbraio la situazione dovrebbe migliorare :) almeno spero

ciao!!
Def89

Messaggioil 07/01/2009, 22:07

Sono di Venturina in provincia di Livorno.
Quando avrai più tempo a disposizione faremo qualche uscita assieme.
Ciao e chiedi pure consigli.
Daniele Giannelli

Messaggioil 07/01/2009, 22:24

ah senti senti, un siamo vicinissimi, ma con un tre quarti d'ora di def, ti arrivo bene ;)

appena c'ho un pochino di tempo mi faccio vivo, o se poi tu hai bisognio di qualche cosa anche te, non ti far specie se posso volentierissimo, tanto per rintracciarmi il modo c'è tra forum, mail e telefono cellulare nel profilo c'è tutto!!!

ciao!
Def89

Messaggioil 08/01/2009, 21:06

we mi sono perso un sacco do messaggi in queti giorni ho fatto il trapianto 200 quindi avevo la testa da un altra parte mi era venuta un idea per il davanti di sotituire i puntoni originali a chitarra con dei log arm tipo tipo jeep praticamente mettendo dei puntoni dritto ancorati al anello post del ponte e un terzo puntone che regola l inclinazione propio come il tj ( non so ancora se realizzabile) pero mi sembrerebbe che dallaparte del passegero ci sia abbastanza spazio i tj con questo sistema si alzano anche di 50 cm
girmi

Messaggioil 08/01/2009, 21:43

Girmi, è il sistema 3-link c'è già fatto anche in commercio, cerco il link e te lo metto,!!

io volevo fare una cosa simile ma con 4 puntoni chiamai 4-link, vantaggio avrebbe che è più robusto e resiste meglio agli urti frontali

ecco qui lo puoi vedere se cerchi trovi varie pagine a riguardo in rete http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN

ciao!!
Def89

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI