Africaland • Leggi argomento - molle da carico

molle da carico

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/07/2015, 18:34

ciao accaldati:P
sapete di quanto si incrementa l’altezza al posteriore per un 90 td4?
il rollcage me lo ha abbassato e prima di comprarle vorrei dei consigli da chi le ha gia,avevo voglia di alzarlo anche di +3 cm oltre l’assetto originale e mi hanno consigliato queste molle in officina ma mi pare strano,se uno le monta senza cage si dovrebbe trovare con un +5 come minimo .
per il muso ci sto pensando:?
grazie ciao
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 16/07/2015, 19:01

Al davanti puoi mettere quelle che toglierai dal tuo posteriore, quando metterai quelle da carico.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/07/2015, 19:12

con le + 100kg dietro e le posteriori montate davanti alzi di 3cm circa.
se non cambi anche gli ammortizzatori peggiori molto le condizioni di comfort e sicurezza perché ti ritrovi a saltellare sulle asperità senza qualcosa abbastanza forte da smorzare le oscillazioni, il comportamento con molle e ammo da carico è appena più rigido dell'originale ma la sicurezza in curve anche veloci è molto aumentata.
se vuoi alzare e non cambiare gli ammo spessora: diventerà appena più rigida ma il comportamento generale sarà quello originale.
le barre stabilizzatrici, (che io non ho e non ho mai avuto) soprattutto la anteriore migliorano molto la stabilità ( non si chiamerebbero così sennò :D )
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/07/2015, 19:29

bene bene ,allora dite che facendo cosi riesco a compensare il cage al posteriore e il verricello + paraurti all’anteriore !
e continuando questo effetto domino :D a avere i miei +3 di assetto?
grazie del consiglio ,delle due molle mi hanno detto 440 euri,che dite?
tiberioo

Messaggioil 16/07/2015, 21:36

Proprio economico non direi...
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/07/2015, 22:24

esatto davidone,con quei soldi prendo un kit terrafirma,ma non sono sicuro della misura finale di assetto:(
tiberioo

Messaggioil 16/07/2015, 22:33

tiberioo ha scritto:bene bene ,allora dite che facendo cosi riesco a compensare il cage al posteriore e il verricello + paraurti all’anteriore !
e continuando questo effetto domino :D a avere i miei +3 di assetto?
grazie del consiglio ,delle due molle mi hanno detto 440 euri,che dite?

Alla faccia...saranno almeno placcate oro.
Le molle da carico servono per caricare, per l'effetto secondario rialzano, Devi caricare?
Se si vanno bene come vanno bene le posteriori all'anteriore, ma da scarico sarà come viaggiare con un carro agricolo, in off poi magari con due barre anti roll :mrgreen:
Magari con un piccolo spessore recuperi quei pochi cm che il maggior peso ti ha fatto perdere.
enrym

Messaggioil 16/07/2015, 23:22

Concordo.
In oltre se sul puma non montano le molle posteriori del td5 (HD già di loro) fatti prestare da uno (io per esempio se fossi vicino ;) ) un paio di quelle, son già abbastanza rigide anche se non rialzano.
Da quel che so il td4 pesa un pelo meno del td5 quindi possono anche aver montato molle più tranquille, se no appunto britpart o bearmach blu, io le avevo quandopresi il defender e mi saltavano le otturazioni quando prendevo i dossi :lol:
pakkio

Messaggioil 16/07/2015, 23:41

Concordo anch'io.. proverei con delle economiche e alla fine neanche tanto male Britpart.. quelle gialle!
Ora non ricordo i codici (se vuoi te li trovo), ma sul 90 avevo messo le +2,5 all'anteriore e le +4 al posteriore.. libraggio simile all'originale leggermente piu' dure e lunghe.
Considera sempre che il puma e' piu' leggero all'anteriore (piu' precisamente il peso e' piu' arretrato) rispetto ai precedenti def, e non essendoci (a livello commerciale) delle molle apposite per puma, i rialzi scritti nelle tabelle vanno un po' interpretati
In allestimento quasi originale, si era alzato e prefettamente livellato di 3cm.. caricando praticamente mai con dei buoni ammo (koni) mi sono trovato un buon assetto da or e discretamente stabile anche in strada.
Conta che NON essendo da carico col peso un pochino cedono e infatti con il montaggio di paraurti tubolare e verro, protezioni varie, cancello etc.. ho perso un cm (ma anche meno) e quindi ho dovuto (cazz@t@, preso dalla scimmia del +7 ) provvedere a rialzarlo nuovamente tramite spessori (max 2,5 cm) differenziati tra ant e post e dx e sx per compensare il fatto che le molle britpart non sono di differente lunghezza come le originali tra dx e sx.
Io proverei.. con meno di 100euro te ne prendi 4 e provi.
Per finire.. tenute due anni e ho dato via il def che erano sempre buonissime. Non avevano ceduto per nulla.
Non posso parlarne male
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 17/07/2015, 7:45

DA4203, sono come le originali in quanto a durezza ma ti alzano di 4-5 cm e con 60 euri circa ti levi la paura.
ciao.
exxon

Messaggioil 17/07/2015, 9:23

ome 762 progressive 180 neuri dall'ovale rosso qualche anno fa.
abbinate ad ammortizzatori ben frenati sono la soluzione definitiva, con molle carico standard ma più alte è vero che è più confortevole sulle asperità ma in curva aumenta l'effetto rollio
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 17/07/2015, 17:34

tante esperienze diverse con soluzioni diverse :D
diciamo che sul posteriore grava una buona parte del cage più cazzate varie nascoste ovunque,grossomodo 100kg se non di più li ho ,quindi le molle da carico qualche cosa caricano in più di un asetto normale,quindi provo come mi dite"il dietro andra avanti e il nuovo dietro" :lol:
Gli ammo volevo prenderli +5 anche se non ho un assetto tale,con le barre montate riesco a fare più escursione lo stesso?
adesso tanto asfalto :(
grazie ciao
tiberioo

Messaggioil 17/07/2015, 18:01

@ Pakkio le molle del puma sono come quelle del td5, nasce con le HD.
le barre antirollio sono lì per limitare l'escursione, ci puoi mettere anche i +10 ma sei sempre allo stesso punto ;) con ammortizzatori seri potresti provare a toglierle per vedere come ti trovi.
ma a quel punto dovrai pensare anche ai coni guidamolla almeno dietro e a spessorare i tamponi fine corsa
Andreacat

Messaggioil 17/07/2015, 18:20

e' tutto un susseguirsi
sono d'accordo con te veronese :lol: ,comunque anche se alzassi solo 2cm e' sempre meglio prendere dei +5 visto che li devo adattere alle nuove molle,almeno credo :mrgreen:
domani vado in officina a sentire le proposte :ugeek:
tiberioo

Messaggioil 18/07/2015, 12:05

ah, dimenticavo, probabilmente dovrai pensare all'albero anteriore doppio giunto
neverending story
:D
Andreacat

Messaggioil 18/07/2015, 13:59

Mii son proprio un palo in c... Quelle molle, io viaggio leggero normalmente e solo quando carico legna, 5 persone o cemento riesco ad avere comfort (va anche meglio off road da carico) e ne ho 2 coppie.
Una la terrei per il davanti dell'onestà ten, ma l'altra ne farei anche a meno la scambio con qualsiasi coppia di molle dietro con meno libbraggio volentieri :roll:
Per gli ammo + 5 si può fare ma non puoi montarli e basta.
Devi pensarci un minimo. Devi avere misure tutto aperto e tutto chiuso dell'anno vecchio e nuovo, e dimensionare i finecorsa in modo da non mandare a pacco gli ammo in compressione. Poi devi verificare che non escano le molle in twist (ed escono) quindi metti i coni.
Le barre antirollio forse ti salvano dai coni fin che non decidi per un altro upgrade delle sospensioni.
Secondo me a pari prezzo non sbagli a prendere i +5
pakkio

Messaggioil 18/07/2015, 14:18

Ciao io ho montato un terrafirma +5 con molle carico medio e con paraurti verricello portapacchi,e non so quanta roba dentro ,motosega,altri roba non si e abbassato ,anzi con un carico di 3 ql legna rimane alla stessa altezza . pero com è duro se tornassi indietro ,perderei un paio di cm ma lo vorrei piu morbido
lander

Messaggioil 18/07/2015, 14:26

lander ha scritto:Ciao io ho montato un terrafirma +5 con molle carico medio e con paraurti verricello portapacchi,e non so quanta roba dentro ,motosega,altri roba non si e abbassato ,anzi con un carico di 3 ql legna rimane alla stessa altezza . pero com è duro se tornassi indietro ,perderei un paio di cm ma lo vorrei piu morbido

esatto,non vorrei avere un assetto buono per il supermercato ,infondo il cage pesa 120kg,non vorrei che le molle da carico fossero sempre li ferme ad aspettare altri due quintali per muoversi ,rendendomi la guida impossibile:cry:
devo provarle prima di spendere,e’l’unica soluzione.
tiberioo

Messaggioil 18/07/2015, 22:31

Si'.. secondo me per la tua configurazione quelle da carico sono eccessive
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 19/07/2015, 10:57

torno con delle novita:mrgreen:
mi hanno proposto un assetto
old man emu ,gia montati su diversi td4 e risultano perfettamente in bolla ,solo che sono soltanto+5:cry:
sapete se su richiesta fanno anxhe qualche cosa meno?
e’ valido come assetto?
non faccio tanta roba impegnativa
tiberioo

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI