Africaland • Leggi argomento - Alternativa a tamponi finecorsa gas

Alternativa a tamponi finecorsa gas

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/01/2016, 16:57

Allora.
Sono in preda a delirio da febbre, da maldigola e astinenza land.

Leggendo qua e la mi è venuto un dubbio:

Ok i tamponi fine corsa del def sono dei pezzi di legno.
Cosa si può fare per migliorarli senza mettere un finecorsa ultraiper che non ci ho manco i soldi per gli ammo?
Ovvero tamponi non così duri magari più lunghi?
Molla per esempio di un mono di una moto, con un cilindro di gomma coassiale che intervenga prima che si impacchi?
Mi faccio furbo e evito di andare a fine corsa? :mrgreen:
pakkio

Messaggioil 09/01/2016, 3:26

Non è che sia così semplice mandare a finecorsa le molle... Ti capita spesso? In quali situazioni?
Io ho avuto per mano dei bump stop in poliuretano gialli. Sono 2 cm più alti e sembrano più morbidi.
marco522

Messaggioil 10/01/2016, 15:01

Già qualcosa, in effetti.
Ho poi visto su altri post dei tamponi sempre in gomma, sempre più alti, ma conici progressivi, potrebbero essere la giusta via di mezzo.

Per il mio uso non servono più di tanto, specie sul 110.
Ne sento la necessità sul 90 perché probabilmente i tamponi sono un po' secchi, all'anteriore che ha meno escursione, specialmente quando monto i ricoperti pesanti e attraverso terreni un po' brutti.
Mi capiterà 5 volte all'anno, ma mi saltano le otturazioni e sicuro non fa bene a nessun componente.
Nel momento di cambiarli sicuramente andrò su qualcosa di più morbido e alto, e in futuro ancora ammo più frenati e molle leggermente più alte ma non più dure ;)
pakkio

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI