Africaland • Leggi argomento - Omologazione assetto

Omologazione assetto

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 07/02/2016, 15:48

Questa mattina mentre girovagavo per internet alla ricerca di conforto sul fatto che tagliare il paraurti fosse legale (ahimè non l'ho trovato purtroppo :cry:) mi sono imbattuto in una discussione su di un forum dove si parlava di assetti, nella quale era stato postato un documento del Ministero dei Trasporti che sostanzialmente diceva che modificare le sospensioni non comportava l'aggiornamento del libretto di circolazione previa l'autorizzazione della motorizzazione provinciale. Questo documento era rivolto alla motorizzazione di Bolzano ma a quanto ho letto molti avevano usato questo foglio come "precedente" in diverse regioni e in effetti anche in revisione non avevano avuto problemi!
Io nel dubbio lo stampo e lo metto in macchina.. Ma qualcuno ne sa qualcosa in più??
Allego il documento sperando che si legga bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 07/02/2016, 16:06

Non ne avevo mai sentito parlare nemmeno io. Visto cosa costa lo stampo pure io.

Vediamo se qualcuno ne sa di più.

Grazie.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 07/02/2016, 16:16

Davidone ha scritto:Non ne avevo mai sentito parlare nemmeno io. Visto cosa costa lo stampo pure io.

Poi per come siamo messi in Italia più "carta" hai è meglio è.. Visto che se chiedi a 10 motorizzazioni ti dicono 10 cose diverse non sai mai dove andare a parare.. È nell'incertezza avere documenti ufficiali può fare la differenza!
A questo link c'è il thread completo: http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 0d6c8a69ce
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 07/02/2016, 16:24

E qui http://www.polizialocaleweb.com/2012/04 ... sario.html qualcosa di simile per i paraurti uso gravoso... :roll:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 07/02/2016, 16:36

Ottimo è proprio quello che mi serviva per viaggiare sereno!! Io le uniche modifiche che ho sono assetto e paraurti tagliato, sicuramente avere questi due "fogli" mi dà un po' di tranquillità in più!

Grazie Mattia! ;)
MatteoBurxs

Messaggioil 07/02/2016, 16:40

Io comunque sul libretto ho l'omologazione per il Bull bar! Con tanto di misure aggiornate.. Per cui secondo questa "normativa" potrei montare paraurti ad uso gravoso purché non superino la lunghezza è larghezza che ho a libretto giusto?!
MatteoBurxs

Messaggioil 07/02/2016, 16:50

Mattia però il link parla solo di bull bar ma non paraurti uso gravoso.......o sbaglio (speroooooooo).
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Messaggioil 07/02/2016, 17:53

Biancolo ha scritto:Mattia però il link parla solo di bull bar ma non paraurti uso gravoso.......o sbaglio (speroooooooo).

cito: "sistemi frontali di protezione (bull bar o paraurti supplementari)"
Vai a capirli.... :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 07/02/2016, 18:31

In effetti "paraurti supplementare" sembrerebbe indicare che c'è ne sia un altro oltre all'originale.. Che bel paese l'Italia :lol:
MatteoBurxs

Messaggioil 07/02/2016, 19:07

La settimana scorsa ho passato al collaudo il mio disco 300.
Messo a libretto, paraurti gravoso, snorkel, verricello e pedane sottoporta.
Ebbene, il tecnico esaminatore mi ha un po contestato il kit +4 asserendo che la polstrada potrebbe multarmi, pur un rialzo minimo e con gomme 235/70/16 come libretto, piuttosto "pulita" come aspetto. Evidentemente ognuno fa a modo suo. Boh :?
Michy72

Messaggioil 07/02/2016, 19:45

Quella circolare ha più di 20 anni, nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate più di una volta con nuove circolari ed aggiornamenti del codice della strada...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/02/2016, 22:04

roby65to ha scritto:Quella circolare ha più di 20 anni, nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate più di una volta con nuove circolari ed aggiornamenti del codice della strada...

La foto è stata postata nel 2011..per cui se la hanno effettivamente usata come documento valido fino a poco tempo fa era sicuramente valida! Chissà se c'è un modo per capire se ci sono state modifiche e/o aggiornamenti??!!
MatteoBurxs

Messaggioil 08/02/2016, 1:05

cerdo che l'unica sia rivolgersi al cetoc, comunque io quando chiesi per il mio defender mi dissero che non se ne poteva fare nulla, che non era assolutamente possibile omologare la modifica del assetto. questo nel 2010, ora non so.
sergiofelamini

Messaggioil 08/02/2016, 10:33

Ma difatti la cosa bella sarebbe che se questo documento fosse valido a tutti gli effetti non ci si dovrebbe nemmeno preoccupare dell'omologazione perché dice chiaramente che non è necessaria! Il problema è che appunto non si capisce mai niente delle varie interpretazioni da parte delle diverse provincie/regioni ecc ecc
MatteoBurxs

Messaggioil 08/02/2016, 11:14

....bisognerebbe avere il quesito a cui l'ing. Giannuzzi risponde, per capire cosa si intende per modifica alle sospensioni...
Comunque non è una circolare, ma appunto una risposta ad un singolo quesito posto da una sede provinciale, quindi non vale oltre il singolo caso.
Ma questo magari l'agente Polstrada non lo capisce... :mrgreen: :mrgreen:
Provateci, e fateci sapere... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/02/2016, 13:34

Silvio ha scritto:....bisognerebbe avere il quesito a cui l'ing. Giannuzzi risponde, per capire cosa si intende per modifica alle sospensioni...
Comunque non è una circolare, ma appunto una risposta ad un singolo quesito posto da una sede provinciale, quindi non vale oltre il singolo caso.
Ma questo magari l'agente Polstrada non lo capisce... :mrgreen: :mrgreen:
Provateci, e fateci sapere... :lol: :lol:

Io avevo preso per buono quello che un utente di quel forum aveva scritto ovvero: "Il "motivo" dell'emissione della circolare non è "particolarmente importante" in caso di ricorso.
Nella circolare si fa un riferimento generico alla "modifica" : ciò genera un certo dubbio in chi dovrà giudicare; sarà poi la motorizzazione che - se si costituirà in giudizio (quasi mai) - dovrà ulteriormente specificare esattamente a cosa si riferisce tale modifica."

Certo che se come dici tu quella non è una circolare ed ha validità solo sul singolo caso va tutto a farsi benedire!!

Per la polstrada e compagnia cantante non mi porrei grossi problemi (hanno fermato 3 volte mio padre con la patente scaduta da più di un anno e non se ne sono accorti) più che altro quello che a me fa sempre venire male sono i possibili problemi legati all'assicurazione in caso di incidente.. sperando sempre di non averne mai!
MatteoBurxs

Messaggioil 08/02/2016, 13:41

Una circolare si indirizza a tutti gli uffici sottostanti, nella catena gerarchica, rispetto all'ufficio superiore che la emana, e li vincola appunto in forza del nesso gerarchico.
Questa è una risposta ad un quesito particolare, e si indirizza al solo ufficio che ha posto il quesito; il vincolo, se c'è, è relativo al solo destinatario.
Oltretutto, la risposta proviene dal direttore di una "divisione" e non di "direzione", e non credo che abbia competenza ad emanare circolari, ragionando per principi e senza conoscere nel dettaglio la distribuzione delle competenze nel Ministero dei trasporti nel 1993 (data di emanazione della risposta).
Tutto ciò astrattamente parlando: in pratica, potrebbe ben darsi che l'agente di turno dinanzi a tale carta si acquieti....
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI