Africaland • Leggi argomento - Vibrazione per un più 5.

Vibrazione per un più 5.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 23/04/2016, 16:51

Come da titolo ho riscontrato dopo aver cambiato l assetto con un più 5 ( che poi reale é un più 4 cm ) al mio 110 td5, una vibrazione a 30 all' ora è sopra i 90. Non so se cambiare le boccole dei puntoni con delle eccentriche dando per scontato che sia l albero anteriore fuori di qualche grado. Cosa mi consigliate? Posso andare tranquillo così o saltano le crociere? Grazie.
dada66

Messaggioil 23/04/2016, 18:20

dada66 ha scritto:Come da titolo ho riscontrato dopo aver cambiato l assetto con un più 5 ( che poi reale é un più 4 cm ) al mio 110 td5, una vibrazione a 30 all' ora è sopra i 90. Non so se cambiare le boccole dei puntoni con delle eccentriche dando per scontato che sia l albero anteriore fuori di qualche grado. Cosa mi consigliate? Posso andare tranquillo così o saltano le crociere? Grazie.

le boccole eccentriche per i puntoni, coma ha già scritto Arkadia, risolvono il problema del caster e peggiorano quello delle vibrazioni, se è accertato che queste non siano causate da sbilanciamento delle ruote, da errata convergenza o da laschi su tiranteria o trasmissione, l'unica soluzione è la sostituzione dell'albero anteriore con uno a doppio giunto.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 23/04/2016, 20:14

Ciao Gian, la gomme le scarterei ho pure rifatto la convergenza, però confermo che la trasmisione ha un po di gioco. Cosa dovrei cambiare. Grazie per la tua disponibilità.
dada66

Messaggioil 24/04/2016, 9:26

dada66 ha scritto:Ciao Gian, la gomme le scarterei ho pure rifatto la convergenza, però confermo che la trasmisione ha un po di gioco. Cosa dovrei cambiare. Grazie per la tua disponibilità.

se il gioco della trasmissione è radiale, ovvero se scuotendo l'albero va su e giù potrebbero essere i cuscinetti o le crociere, in tal caso l'usura di questi componenti potrebbe essere causa di vibrazioni, se invece ruota di un certo angolo prima di andare in presa è una condizione normale, che se è nella norma (20-30 gradi), non determina problemi.
Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/04/2016, 19:53

Grazie Gian provo a controllare se il gioco me lo fa dal basso verso l alto e poi mi piacerebbe trovare dalle mie parti qualqualcuno che hanno il macchinario che ti provano l albero di trasmissione per controllare l equilibratura. Ho scoperto da poco che si saldano dei pesi per equilibrarlo come le gomme. Non è che possano essere saltati via i pesi originali?
dada66

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI