Africaland • Leggi argomento - Assetto defender abbastanza "fai da te".

Assetto defender abbastanza "fai da te".

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 05/08/2016, 12:26

Buongiorno a tutti
Scrivo questo post già sapendo che si tratta di una soluzione "alla buona" (per usare un eufemismo)
Sto rimettendo a posto il mio def 90 td5 '99 gia teatro di altre interventi artigianali (interni, impianto elettrico, etc..) piu o meno riuscite...
Ora sto cercando di rimettere a posto i punti di ruggine sul telaio e soprattutto sulle sospensioni (montate aftermarket) che in 8 anni si sono spelate e sono diventate completamente ruggini, (quello è il vero problema ;))

La macchina ha un kit +5 di blue springs e ammortizzatori monroe, di altezza simmetrica, 4 tamponi antivibranti, puntoni e panhard originali.
cosi' pendeva a sinistra di 2,5 cm all'anteriore e 1,5 cm al posteriore
inoltre l'aggiunta del verro (supercinese ma fa il suo dovere) non è stato un toccasana.

Si tratta della macchina che us(avo) quotidianamente, unico mezzo e non faccio OR impegnativo salvo ficcarmi, spesso da solo, in situazioni e posti assurdi, e devo ammettere mi piace tamarreggiare con il mezzo "alto"

Non amo smontare e cambiare troppo di sovente le cose e tendo a tenerle su sino a quando proprio non si deve intervenire.

Proprio perchè non ho un grosso budget a disposizione pensavo di sabbiarle e riverniciare (e magari zincare le molle) e rimontarle aggiungendo

- quattro spessori in nylon alti 5cm (dischi perfetti da forare) da montare sopra o sotto i piattelli
- quattro spessori in nylon +5 tra telaio e tamponi
- torrette e attacchi ammo ribassati -5
- rimediare i 4 puntoni e la barra panhard correzione caster 6 possibilmente usati
- montare eventualmente dei guidamolla (incerto perchè in pieno twist non si sono mai dislocate)
- prendere l'albero anteriore a doppia crociera (viene fornito nuovo con la flangia lato differenziale centrale da sostituire a quella orginale intorno ai 250euro)

E in un futuro a destinarsi sostitituire molle (piu lunghe e decenti) ed ammo (levando gli spessori) con ammo +10 ad esempio gli es9000 (mantenendo gli attacchi ribassati -5, il che dovrebbe dare all'ammo la giusta lunghezza, ovvero il doppio del rialzo per una maggiore escursioni

Volevo chiedere se qualcuno ha montato soluzioni simili, e se i supporti in nylon tendono a spaccarsi

Grazie :)
Adonai

Messaggioil 09/08/2016, 11:50

I supporti in nylon vanno bene, li montiamo in tanti. Solitamente i spessori molla vanno sotto al piattello inferiore. E' consigliabile non metterli troppo alti per evitare che la molla vada a chiudersi "impaccando". Uno spessore di 5 cm sui tamponi finecorsa originali è eccessivo... Neanche l'estremo Corsetti ha tamponi così alti. Rischi di perdere tanto in compressione. Ritengo anche che non abbia senso comprare gli attacchi ammo abbassati visto che aggiungendo qualche euro prendi direttamente ammo più lunghi.

Adonai ha scritto:E in un futuro a destinarsi sostitituire molle (piu lunghe e decenti) ed ammortizzatore/i (levando gli spessori) con ammortizzatore/i +10 ad esempio gli es9000 (mantenendo gli attacchi ribassati -5, il che dovrebbe dare all'ammortizzatore/i la giusta lunghezza, ovvero il doppio del rialzo per una maggiore escursioni

Qui qualcosa non torna... Se hai un assetto +10 devi montare ammo +10 ma senza supporti abbassati altrimenti rischi di rompere gli ammortizzatori...

Metti in conto, tubi freno, correzione trapezio posteriore e forse albero posteriore. Un +10 è molto invasivo e serve tutto
marco522

Messaggioil 27/08/2016, 21:23

Ciao Marco, e grazie per la risposta.

Sono riuscito a levare tutto e prendere due misure cercando di ragionare con calma.

Le molle sono bearmach blue spring, ma ho dubbi sulla la lunghezza, che non siano un effettivo +5

-le anteriori sono filo 17mm , 8 spire (interspira media assiale 50mm) e 3/4 lunghe 38 cm (credo siano molle da carico)
-le posteriori sono filo 16mm , 9 spire (interspira media assiale 58mm) e lunghe 43,5 (44) cm

qulcosa non torna sulle altezze risspetto a quelle di serie.

(notare inoltre che con questo assetto la macchina non sta perfettamente in piano, ma pende a sinistra in avanti)

ora mi chiedo quale sia la lunghezza di riferimento delle molle di un assetto estremo equipe, e l'altezza dei tamponi finecorsa equipe rispetto agli originali (a cui aggiungere poi eventuali staccamolla) in modo da trovare le dimensioni adatte sia degli spessori (in alluminio) che metterò sotto al piattello che dei tamponi

inoltre devo vedere se l'ammortizzatore anteriore riuscirà ad entrare nel forocentrale che farò nello spessore ed avere abbastanza gioco per muoversi all'interno di esso, inoltre dovrò capire come farci stare il silentblock

i puntoni anteriori e posteriori caster 6 gradi li ho praticamente già presi, mentre al triangolo monterò (per adesso) un giunto grandangolare da sostituire all'originale che mi aumenta l'angolo di lavoro portandolo da 17 a 22 gradi, marca "x-eng"
non restano che l'albero doppia crociera anteriore (al posteriore credo si possa montare un anteriorie discovery, che è piu' lungo) e la barra panhard regolabile
per i 3 tubi freno mi chiedo se prenderli +5 o +10 cm.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori invece ho preso alcune misure e ho dubbi:

-gli anteriori hanno una lunghezza (misurata tra centro biscottino e centro biscotino) di 35cm da chiusi e 55cm da aperti (corsa 20 cm approssimati)
-i posteriori hanno una lunghezza (tra certro occhio e centro biscottino) di 37cm da chiusi e 57cm da aperti (sempre 20 cm di corsa approssimativamente)

Vorrei prendere i procomp es9000 non so se prenderli +10 o +15 (specialmente posteriori calcolando l'eventuale staccamolla equipe che aggiungerebbe di altri 4cm)
in alternativa c'e' il guidamolla con gancio di ritenuta di terrafirma che non aggiungerebbe altezza da tenere in conto, ma su quelle molle ho paura che si pianti nel piattello quando la molla si comprime

cosi' facendo posso mantenere gli attacchi e le torrette originali o cosa devo prendere (dimensioni)?

inoltre dovrei aggiungere coni guidamolla all'anteriore e quanto lunghi?
avrei bisogno di sapere appunto le lunghezze su un assetto estremo tipo equipe. e cercare di arrivarci il piu' vicino possibile, dimensionando ammortizzatore/i, spessori e guidamolla.

certo resta il fatto che molle spessorate vanno a pacco prima e non sfruttano tutta la loro corsa, saranno il prossimo acquisto, in futuro.
Adonai

Messaggioil 30/08/2016, 21:22

Provo ad andare in ordine, per l'altezze delle molle non so aiutarti ma se usi la funzione cerca del forum, vedrai che qualcosa trovi. Ti linko questo Pdf dove si danno indicazioni generali sulle altezze molle da montate http://www.gwynlewis4x4.co.uk/wp-conten ... rments.pdf
Mi sento di sconsigliarti vivamente di spessorare le molle oltre i 30 mm.
I tamponi finecorsa Equipe dell'estremo dovrebbero essere alti 10 cm.
Per gli ammo anteriori esistono delle prolunghe per evitare che ti "entri nello spessore" ma, se alzi sotto dovrai allungare la torretta superiore verso l'alto a meno di non trovare un ammo giusto.
I puntoni posteriori non hanno caster, solo solo piegati per ripristinare l'angolo di lavoro della boccola lato telaio e devono essere più lunghi per ripristinare il passo. Magari posta una foto così vedo di cosa si tratta.
Il problema del Trapezio non è legato alla capacità di rotazione della testina, o magari si ma solo in parte. Il vero problema è che il trapezio è corto per un assetto +10 e la sua ineguatezza fa si che l'assale si inclini sballando le geometrie di albero e piattelli molla.
Gli ammortizzatori che hai misurato son certo al 90% che siano di lunghezza standard. In questo link trovi qualche lunghezza... http://www.dingocroft.co.uk/acatalog/Pr ... hocks.html
Per quanto riguarda i Procomp, trovi con attacchi standard Land solo i +5 o +10 cm. Se li vuoi più lunghi dovrai necessariamente comprare degli ammo con attacchi occhio occhio e rivedere tutti gli attacchi.
Per le misure non c'è altro modo che andare sotto la macchina con il metro, soprattutto su applicazioni particolari come la tua.
Albero anteriore di discovery e Def Td5 sono identici come lunghezza. Al posteriore ci vorrà almeno un grandangolo...
I coni anteriori posso misurarteli, magari mandami un mess su whatsapp, il numero è sul profilo.
L'estremo Equipe se non erro è più alto di 10 cm... Mi sembra siano 12-13..

Detto questo ti sconsiglio di fare tutto ciò che stai facendo... Prendi qualcosa di collaudato altrimenti sarai sempre lì a modificare e riparare. Parlo per esperienza vissuta.
Quando metti insieme così tante componenti diverse, servono tanti lavori di "aggiustaggio" che non sono alla portata di tutti...
marco522

Messaggioil 06/10/2016, 15:57

Domandone..ma su un 90...si possono montare le molle posteriori all'anteriore?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 06/10/2016, 16:06

Certo
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 06/10/2016, 16:14

Io so che le molle non si possono zincare, nemmeno a freddo (zincatura galvanica, insomma): è un trattamento che l'acciaio armonico non gradisce.
Se sono arrugginite e le vuoi conservare, devi riverniciarle: cosa che, se fatta bene con un buon primer, garantisce comunque una valida protezione. Ad abundantiam, ci passi una mano di cera protettiva e festa finita.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/10/2016, 17:10

cero ha scritto:Certo

pero mettendo molle aftermaket bisogna spessorare qualcosa vero? mi ricordavo che tra dx e sinistra ci fosse una differenza di altezza..?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI