Africaland • Leggi argomento - Puntoni superflex

Puntoni superflex

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 02/11/2016, 18:45

Ho visto che alcuni paTROLLali li montano con risultati soddisfacenti, qualcuno li ha mia provati sui nostri land?

https://www.superiorengineering.com.au/ ... ries-21543
w3rw0lf86

Messaggioil 02/11/2016, 18:49

Ok, sono la versione monobraccio di ciò che Herero commercializza da tempo con risultati decisamente superiori.(Posso giudicare avendoli avuti.)

Diciamo che ciò che ci si avvicina di più è il puntone articolato di Ferri Corse, ma anche quello ormai obsoleto rispetto alla versione di Arezio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 02/11/2016, 20:14

ah ok ,quindi anche questi aumentato l'escursione avendo più boccole che possono flettere.
Come mai non li monti più?

Il sistema di ferri corse non mi piace particolarmente, credo che non sia comodissimo ogni volta sconnettere e riconettere la spinetta nel puntone
w3rw0lf86

Messaggioil 02/11/2016, 20:48

Sinceramente, non mi sembra niente di eccezionale anche se conosco Patrolari entusiasti. Se di serie i punti di attacco dei puntoni hanno quella distanza è perché in fase di progettazione si sono immaginate delle forze che vanno a formare un "momento" che si oppone alla rotazione del ponte sotto determinate sollecitazioni. Avvicinando le boccole è vero che si aumenta di molto la libertà di rotazione del ponte (e quindi l' escursione), ma è anche vero che si sviluppano sollecitazioni molto maggiori sulle boccole (ora più vicine) per avere lo stesso "momento" che si aveva prima (configurazione "standard"). Il tutto si traduce in un'usura precoce di queste boccole rispetto a quelle dell'altro puntone. Infine L'asimmetria non mi è mai piaciuta, anche perché, visto che si usurano in maniera diversa tra destra e sinistra, si ha anche un comportamento diverso (e anomalo) del mezzo man mano che le boccole si usurano.
Molto meglio allora l'idea di Herero che sfrutta l'elasticità di un numero maggiore di boccole rispetto allo standard (ma almeno è simmetrico..) ed ha l'unico svantaggio che sostituire le boccole ha un costo maggiore ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 02/11/2016, 20:49

w3rw0lf86 ha scritto:Come mai non li monti più?

viewtopic.php?f=68&t=96730

;)
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 04/11/2016, 19:58

jerry ha scritto:
w3rw0lf86 ha scritto:Come mai non li monti più?

viewtopic.php?f=68&t=96730

;)

no ok , ho letto tutto, abbandono il def e vado a giocare con i lego..
titohill ha scritto:Sinceramente, non mi sembra niente di eccezionale anche se conosco Patrolari entusiasti. Se di serie i punti di attacco dei puntoni hanno quella distanza è perché in fase di progettazione si sono immaginate delle forze che vanno a formare un "momento" che si oppone alla rotazione del ponte sotto determinate sollecitazioni. Avvicinando le boccole è vero che si aumenta di molto la libertà di rotazione del ponte (e quindi l' escursione), ma è anche vero che si sviluppano sollecitazioni molto maggiori sulle boccole (ora più vicine) per avere lo stesso "momento" che si aveva prima (configurazione "standard"). Il tutto si traduce in un'usura precoce di queste boccole rispetto a quelle dell'altro puntone. Infine L'asimmetria non mi è mai piaciuta, anche perché, visto che si usurano in maniera diversa tra destra e sinistra, si ha anche un comportamento diverso (e anomalo) del mezzo man mano che le boccole si usurano.
Molto meglio allora l'idea di Herero che sfrutta l'elasticità di un numero maggiore di boccole rispetto allo standard (ma almeno è simmetrico..) ed ha l'unico svantaggio che sostituire le boccole ha un costo maggiore ;)

anche a me piacciono le cose simmetriche, ma mi sembra che anche i puntoni herrero hanno le boccole che si usurano velocemente , mentre quelle lato telaio durano molto di più .
w3rw0lf86

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI