il 30/09/2009, 1:01
forse chiedo troppo ma inizio da poco,pur sognandolo da sempre,il fantastico viaggio su un Defender 90.....vi chiedo aiuto per sostituire il sensore temperatura acqua sul mio 300 tdi del 1995....la solita nota ditta mi ha mandato un sensore che e' piu' grande di quello che va diciamo sotto il termostato sul basamento motore...ed inoltre ha due spinotti...ho chiamato e mi hanno detto che questo va sulla testata....ma dove ???? devo smontare il coperchio punterie..quello che tiene con tre bulloni???? grazie a tutti per la cortesia
salve....allora cercerò di rispondere a tutte e due le domande che riguardano la sostituzione della valvola termostatica per il disco e quella del sensore temperatura per la deffy
per il termostato (PER LAND-NOMADE 75): per la verità cercavo di inserire una apposita tavola di spiegazione proveniente dalla land rover dal manuale di servizio, ma non ci sono riuscito ( posso comunque postarlela al tuo indirizzo di posta elettronica) o se qualcuno mi spiega come fare la reinserisco qui... l'operazione è piuttosto semplice.....
per il bulbo sensore di temperatura(PER GARAND 3006): avevo realizzato una foto dal motore del mio def 300tdi con indicazione del bulbo da svitare,.....anche per la foto non sono riuscito ad inserirla....se qualcuno mi può dare delle indicazioni... comunque, immagino che tu lo abbia individuato questo sensore... sta proprio giù ed indipendente rispetto al manicotto metallico da cui si accede al termostato....per la sostituzione bisogna fare la semplice operazione di svitarlo e sostituirlo con quello adatto....quello di cui parli che ha due spinotti,è più grande e non è per nulla adatto, quello sì che va sulla testata ma ha altra funzione....il bulbo che segnala la temperatura è invece quello di cui ti dicevo ed ha come codice originario AMR 3321 ( puoi guardare la foto su brit-car.co.uk ) ...perciò non devi smontare il coperchio punterie o altro...l'operazione è abbastanza semplice....piuttosto devi stare attento a ripristinare il livello del liquido in quanto sicuramente nè cadrà durante l'operazione e devi fare attenzione a non creare bolle d'aria...ma questa è un'altra operazione abbastanza semplice anch'essa.....spero di essere stato chiaro ed utile con questo intervento ....
ciao salutoni
salvatore