Africaland • Leggi argomento - Sensore ECT su centralina defender TD5

Sensore ECT su centralina defender TD5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 28/07/2016, 8:03

Nel cercare le cause di una cattivo avvio a motore freddo del mio defender TD5 del dicembre 2003, dopo aver sostituito le candelette di preriscaldo senza esito, ho osservato che anziché avere un tempo di preriscaldo variabile in funzione della temperatura a freddo del liquido di raffreddamento, ho un tempo fisso di 7 secondi. Potrebbe essere un valore di default caricato nella centralina per guasto del sensore ECT (tale sensore manda alla centralina le informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento motore).

Cerco di sostituirlo in casa, per la prima volta! Domando un aiuto:
- il sensore ECT che viene disegnato in figura (allegata) è un sensore standard di tipo NTC (resistenza variabile con andamento decrescente rispetto alla temperatura?
- ho trovato il sensore della bosch in figura allegata, ce l'ho in casa. Andrà bene?
- va montato con una rondella-guarnizione di metallo? Alluminio?
- nel datasheet della bosch c'è scritto "The NTC M12 can be connected directly to most control units using a pull-up resistor (typically 1 or 3 kΩ)", devo aggiungere anche questa resistenza di pull-up o è già montana nella centralina?

Grazi mille! Nicola
Trieste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
savella

Messaggioil 28/07/2016, 10:28

Ciao Nicola, prima di ogni sforzo collegherei un nano per verificare se il sensore ha battito ;)

OEM dovrebbe essere questo codice Bosch 0280130026 http://www.bosch-motorsport.com/media/c ... 2569739pdf

Ciao
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 28/07/2016, 11:34

savella ha scritto:Nel cercare le cause di una cattivo avvio a motore freddo del mio defender TD5 del dicembre 2003, dopo aver sostituito le candelette di preriscaldo senza esito, ho osservato che anziché avere un tempo di preriscaldo variabile in funzione della temperatura a freddo del liquido di raffreddamento, ho un tempo fisso di 7 secondi. Potrebbe essere un valore di default caricato nella centralina per guasto del sensore ECT (tale sensore manda alla centralina le informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento motore).

Cerco di sostituirlo in casa, per la prima volta! Domando un aiuto:
- il sensore ECT che viene disegnato in figura (allegata) è un sensore standard di tipo NTC (resistenza variabile con andamento decrescente rispetto alla temperatura?
- ho trovato il sensore della bosch in figura allegata, ce l'ho in casa. Andrà bene?
- va montato con una rondella-guarnizione di metallo? Alluminio?
- nel datasheet della bosch c'è scritto "The NTC M12 can be connected directly to most control units using a pull-up resistor (typically 1 or 3 kΩ)", devo aggiungere anche questa resistenza di pull-up o è già montana nella centralina?

Grazi mille! Nicola
Trieste

Il Td5 , in questa stagione DEVE partire al primo colpo anche senza candelette, se ciò non accade il problema è altrove, in particolare controlla :
1) pompa nel serbatoio
2) riduttore di pressione del gasolio
3) iniettori non convenientemente fissati (controlla se il livello dell'olio nella coppa sale)
4) perdite nelle tubazioni del gasolio in particolare tra pompa e filtro.

Landsaluti .

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/07/2016, 11:24

in questa stagione parte bene e in meno di 1 secondo di motorino di avviamento.
Il problema lo avevo questo inverno. e adesso mi sono deciso ad affrontare il problema.
Comunque anche adesso i 7 secondi alle candelette non le toglie nessuno......

Nicola
savella

Messaggioil 01/08/2016, 10:35

Le candelette, nei diesel attuali, svolgono anche una funzione antinquinamento: garantiscono una migliore combustione del gasolio nella fase iniziale di funzionamento, anche dopo l'avviamento e finché il motore non ha raggiunto una temperatura X, prefissata nella memoria della centralina.
Perciò, non c'è da stupirsi se la centralina le alimenta anche quando il motore potrebbe avviarsi benissimo senza preriscaldamento, considerando che continuerà ad alimentarle anche ad avviamento avvenuto.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO