Africaland • Leggi argomento - tappo vaso espansione

tappo vaso espansione

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 16/05/2016, 20:46

Domanda : vi risulta l'esistenza di vari tipi di tappo per il vaso espansione, nel senso che ci puo' essere un tipo che lavora a pressione inferiore di 15 Psi come l'originale di equipaggiamento standard ? me ne e' capitato uno per le mani che lavora a 4 Psi e ne ignoravo l'esistenza e l'utilita', parliamo di 300 tdi.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 17/05/2016, 9:15

4 psi sono 0,27 bar, (ho fatto questa conversione perchè mi sono più familiari i bar :mrgreen:) e mi sembrano pochissimi, praticamente lo sfiato è sempre aperto. Dal punto di vista della possibile temperatura raggiungibile dal liquido refrigerante, credo che non si possano superare i 100 gradi e ciò dovrebbe essere una garanzia di maggior preservazione del motore, a patto di accorgersi che il liquido sia in ebollizione già a quella temperatura.
Ma non capisco come sia possibile avere un tappo a 0,27 bar quando la normale pressione atmosferica è 1 bar, sempre e costantemente (a livello del mare). Boh, forse sto sbagliando tutto :oops: :oops: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/05/2016, 9:28

carriolon ha scritto:4 psi sono 0,27 bar, (ho fatto questa conversione perchè mi sono più familiari i bar :mrgreen:) e mi sembrano pochissimi, praticamente lo sfiato è sempre aperto. Dal punto di vista della possibile temperatura raggiungibile dal liquido refrigerante, credo che non si possano superare i 100 gradi e ciò dovrebbe essere una garanzia di maggior preservazione del motore, a patto di accorgersi che il liquido sia in ebollizione già a quella temperatura.
Ma non capisco come sia possibile avere un tappo a 0,27 bar quando la normale pressione atmosferica è 1 bar, sempre e costantemente (a livello del mare). Boh, forse sto sbagliando tutto :oops: :oops: :mrgreen:

Ciao Umberto, infatti e' sempre aperto, l'ho montato al posto di quello originale e praticamente quando lo vado a svitare dopo svariati km e temperatura di 80°c , non si sente il minimo segno di pressione nella vaschetta. L'ho trovato insieme ad altri ricambi che il precedente proprietario mi ha lasciato nel vano sotto al sedile passeggero, non intendo usarlo e lo tengo solo di scorta, quello a 15 Psi ovvero 1 bar, permette di raggiungere temperature di ebollizione piu' elevate circa 120°c e secondo me e' meglio,
P.S. era soltanto curiosita' !!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 17/05/2016, 11:56

Potrebbe essere un tappo destinato all'utilizzo del land in climi molto rigidi?
In questi casi, essendo raro trovarsi col motore a temperature elevate, avranno pensato che anche 4 psi possano bastare. Ma che controindicazioni ci sarebbero ad usare un 15 psi anche con tanto freddo?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/05/2016, 19:47

carriolon ha scritto:4 psi sono 0,27 bar, (ho fatto questa conversione perchè mi sono più familiari i bar :mrgreen:) e mi sembrano pochissimi, praticamente lo sfiato è sempre aperto. Dal punto di vista della possibile temperatura raggiungibile dal liquido refrigerante, credo che non si possano superare i 100 gradi e ciò dovrebbe essere una garanzia di maggior preservazione del motore, a patto di accorgersi che il liquido sia in ebollizione già a quella temperatura.

mille millibar è la pressione assoluta, per convezione quasi tutti gli strumenti (esclusi alcuni, tra cui il Nanocom) considerano la pressione assoluta pari a zero, per cui l'indicazione 0, 27 bar in valore assoluto è 1,270 bar .

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 17/05/2016, 20:10

...altrimenti 0,27 sarebbe una depressione... ;)
Avresti l'impianto di raffreddamento sotto vuoto :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/05/2016, 20:44

gian td5 ha scritto:

mille millibar è la pressione assoluta, per convezione quasi tutti gli strumenti (esclusi alcuni, tra cui il Nanocom) considerano la pressione assoluta pari a zero, per cui l'indicazione 0, 27 bar in valore assoluto è 1,270 bar .

Landsaluti

gian

allora quel tappo fa lavorare il motore ad una pressione maggiore rispetto all'originale che e' tarato ad 1 bar ? giusto ?
tiburzi

Messaggioil 17/05/2016, 22:56

No: entrambi prendono a riferimento non lo zero assoluto (cioè la totale assenza di pressione, che è una situazione artificiale, perché ovviamente siamo sempre esposti alla pressione atmosferica), ma la pressione atmosferica standard, pari ad un bar.
Perciò uno lavora a 1,27 bar di pressione assoluta (1bar di pressione atmosferica + 0,27 bar di taratura), l'altro a 2 bar di pressione assoluta (1bar di pressione atmosferica + 1bar di taratura).
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/05/2016, 10:12

:3
tiburzi

Messaggioil 16/07/2016, 21:59

Oggi mentre cercavo di tagliandare il mio td5...mi sono accorto che ho perso liquido refrigerante dal tappo della vaschetta,il termostato e' stato cambiato 2 anni fa e la macchina ha solo 77000 km,devo sostituire il tappo?grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
manuele

Messaggioil 17/07/2016, 11:02

manuele ha scritto:Oggi mentre cercavo di tagliandare il mio td5...mi sono accorto che ho perso liquido refrigerante dal tappo della vaschetta,il termostato e' stato cambiato 2 anni fa e la macchina ha solo 77000 km,devo sostituire il tappo?grazie

probabilmente si' ! non fa' piu' tenuta o la guarnizione o la valvolina all'interno.
tiburzi

Messaggioil 20/08/2016, 17:29

Soluzione dgardel ;)
viewtopic.php?f=10&t=94121
Arkadia: <<almeno sui puma non hai la rottura di balle delle inutili palette aria frontemarcia>>
Arnoust

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO