Africaland • Leggi argomento - Giunto viscoso, cinghia, cuscinetti ecc.

Giunto viscoso, cinghia, cuscinetti ecc.

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 21/09/2016, 15:52

Sono da pochissimo possessore di un TD5 del 2000 con 195.000 km è pian piano scopro che il precedente proprietario non se ne è preso cura rovesciandomi tutta una serie di problemini e di spese.
Vengo al dunque, è dal meccanico, di cui non mi fido, ma ormai è li e devo finire almeno le cose che ha iniziato.
E' da cambiare il giunto viscoso coni tre cuscinetti, siccome non mi fido i pezzi li compero io, per cui la prima domanda è una dritta su come selezionare l'acquisto tra le molte possibilità del web.
Secondo visto che è quasi a cuore aperto secondo voi è il caso di far cambiare anche la pompa dell'acqua o, visto che attualmente non segnala problemi, lasciare stare (visto che la spesa sinora è già lievitata parecchio e non è ancora finita)
Skye

Messaggioil 21/09/2016, 16:12

Puoi cambiare i soli cuscinetti, e così risparmi un po' di soldi: la puleggia del tendicinghia è fatta con due gusci, si trapanano i rivetti si toglie il vecchio cuscinetto e lo si sostituisce, i due gusci si riaccoppiano con tre viti M5 testa bombata con inserto per brugola e dadi autobloccanti.
Il cuscinetto della puleggia folle sotto il condizionatore si sostituisce semplicemente pressando via il vecchio e dentro con il nuovo; basta anche una buona morsa, non serve una grande forza.
Volendo si cambia anche il cuscinetto della puleggia del giunto viscoso, anche se la procedura per estrarre il vecchio è un poco più brigosa.
A quel kilometraggio se non fatto prima devi necessariamente sostituire il liquido di raffreddamento, quindi prenderei l'occasione e cambierei anche la pompa dell'acqua e anche il termostato: così facendo svuoti (sia pure parzialmente) l'impianto una sola volta.
Come antigelo ci va obbligatoriamente quello di tipo "OAT" colorazione rosa-arancio: anche perché non si riesce a svotare totalmente l'impianto, così il nuovo si mescolerà col vecchio e devono essere dello stesso tipo.
Io ho cambiato la pompa dell'acqua a 150k km circa: apparentemente non c'erano segni di cedimento, ma una volta smontata e presa sulle mani, si notavano chiari segni che il premistoppa trasudava. Ovviamente le cosa sarebbe solo peggiorata, la meccanica non guarisce da sola come facciamo noi, anche senza medici e medicine il più delle volte.
In questo file trovi tante cose utili per risparmiare, inclusi i codici dei cuscinetti di cui avrai bisogno (costano intorno ai 10 euro, tranne quello del ventolone che mi pare superi i 50; naturalmente parliamo di marche serie e conosciute, tipo SKF, NTN, SNR...). Li trovi presso qualunque ricambista per macchine agricole, industriali, tranne quello del ventolone che difficilmente sarà disponibile a banco ma dovrà essere ordinato appositamente.
Pompa acqua e termostato li prenderei solo originali, e a quel punto puoi andare direttamente in concessionaria, se trovi un magazziniere gentile un po' di sconto te lo farà, dal 10 al 20% a seconda della gentilezza... :lol: :lol:
ELENCO RICAMBI DEFENDER TD5 v4-9.pdf

Se non è stato fatto prima, cogli l'occasione ed escludi l'EGR: essendo un euro2 del 2000, basta anche solo mettere una piastrina a mo' di guarnizione sul raccordo tra collettore di scarico e corrugato inox.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/10/2016, 12:03

L'auto è ancora dal meccanico, ormai è un mese chè l'ho presa e da la non è ancora uscita.
Gli ho ordinato io tutti i pezzi e gli ho chiesto di cambiare:
cinghia
giunto viscoso /ventolone
tutti i cuscinetti
pompa
termostato
ieri son passato ed ha quasi finito ma mi ha detto che il cambio della pompa è stata un impresa più che epica e complicatissima !!!!!!!?????????????

chiedo agli esperti è davvero così oppure, come io temo, è lui che non sa bene dove mettere le mani???
Skye

Messaggioil 11/10/2016, 12:30

Skye ha scritto:L'auto è ancora dal meccanico, ormai è un mese chè l'ho presa e da la non è ancora uscita.
Gli ho ordinato io tutti i pezzi e gli ho chiesto di cambiare:
cinghia
giunto viscoso /ventolone
tutti i cuscinetti
pompa
termostato
ieri son passato ed ha quasi finito ma mi ha detto che il cambio della pompa è stata un impresa più che epica e complicatissima !!!!!!!?????????????

chiedo agli esperti è davvero così oppure, come io temo, è lui che non sa bene dove mettere le mani???

facendo una valutazione da 1 (facile) a 10 (complesso) sulle difficoltà che si incontrano per cambiare la pompa su di un qualsiasi motore recente direi che per il Td5 la valutazione potrebbe essere 6 per chi lo fa per la prima volta.

landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 11/10/2016, 13:26

...che ci vada del tempo siamo d'accordo... è un po' nascosta (ma anche qui bisogna intendersi, perché nei motori moderni di spazio nei cofani ne rimane sempre di meno...).
Ma per il resto la procedura è semplice, solo una svita e avvita... nulla di paragonabile a molti motori attuali, dove la pompa dell'acqua viene collocata dentro il carter distribuzione e azionata dalla cinghia della distribuzione stessa!!!
Cambiare la pompa significa fare la distribuzione, insomma.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/10/2016, 11:34

Finalmente ho ritirato l'auto.
Meglio che non dica il salasso che mi ha fatto pagare......l'unico a fare la figura del fesso sarei io.
Io non sono solito contestare, o lo uccido sul posto.....oppure non ci torno più, bene dopo 32 anni che ci andavo adesso non mi vedrà più.
Il problema è un altro....al telefono mi dice...."ricordi se la temperatura dell'acqua andava su bene???----io rispondo affermativamente.
Bene adesso la lancetta della temperatura è letteralmente morta, non si muove per nulla nemmeno dopo 50 km.
La domanda è, visto che è tutto nuovo che diavolo può aver combinato???
Skye

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO