L'inverno purtroppo è arrivato e già da stamattina da me la temperatura era di circa -1....
Ho notato che il mio def 300 ha una certa difficoltà a mantenere la temperatura di esercizio...mi spiego meglio...
Ovviamente prima di partire lascio il def in moto per qualche minuto, parto scaldandolo con tutto il buon senso possibile
Da li però come imbocco una discesa di qualche km la temperatura nuovamente scende e se ho l'aria calda accesa torna praticamente nella fascia bianca del minimo....
Un amico che aveva un 300 mi dice che non si tratta di un problema di termostato che non chiude bene ma che questo comportamento è dovuto dal fatto che il 300 avendo la ventola molto vicina al monoblocco, avendo il giunto viscoso che comunque la fa girare sempre per inerzia va a raffreddare il monoblocco e crea questo effetto di raffreddamento ad ogni discesa...
Mi confermate quanto sopra o è meglio che provi a cambiare il termostato? Ne ho già ordinato uno OEM ma non vorrei fare il lavoro per niente...
Da me le temperature in inverno arrivano anche a -10/-15 , che si raffreddi in discesa (al di fuori della temperatura interna che mi interessa relativamente) ma come "salute" del motore non credo sia il massimo, no?
Grazie