Africaland • Leggi argomento - Defender 300 raffreddamento

Defender 300 raffreddamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 31/10/2017, 9:57

Buongiorno a tutti!
L'inverno purtroppo è arrivato e già da stamattina da me la temperatura era di circa -1.... :roll:
Ho notato che il mio def 300 ha una certa difficoltà a mantenere la temperatura di esercizio...mi spiego meglio...
Ovviamente prima di partire lascio il def in moto per qualche minuto, parto scaldandolo con tutto il buon senso possibile :mrgreen: marcia sui 2000 giri evitando tirate a freddo e andamento sotto coppia, aria fredda così si scalda prima, imbocco la prima salita e piano piano il 300 va in temperatura e la lancetta si porta verso le ore 11/12... :mrgreen:
Da li però come imbocco una discesa di qualche km la temperatura nuovamente scende e se ho l'aria calda accesa torna praticamente nella fascia bianca del minimo.... :roll:
Un amico che aveva un 300 mi dice che non si tratta di un problema di termostato che non chiude bene ma che questo comportamento è dovuto dal fatto che il 300 avendo la ventola molto vicina al monoblocco, avendo il giunto viscoso che comunque la fa girare sempre per inerzia va a raffreddare il monoblocco e crea questo effetto di raffreddamento ad ogni discesa...
Mi confermate quanto sopra o è meglio che provi a cambiare il termostato? Ne ho già ordinato uno OEM ma non vorrei fare il lavoro per niente...
Da me le temperature in inverno arrivano anche a -10/-15 , che si raffreddi in discesa (al di fuori della temperatura interna che mi interessa relativamente) ma come "salute" del motore non credo sia il massimo, no?

Grazie
LorDefender

Messaggioil 31/10/2017, 10:28

LorDefender ha scritto:Buongiorno a tutti!
Da li però come imbocco una discesa di qualche km la temperatura nuovamente scende e se ho l'aria calda accesa torna praticamente nella fascia bianca del minimo.... :roll:

in discesa ( ma quanto è lunga? ) il termostato lavora chiudendo appena sente la temperatura sotto gli 88°, chiaro che se poi usi il riscaldamento interno la temperatura scende ulteriormente.

Un amico che aveva un 300 mi dice che non si tratta di un problema di termostato che non chiude bene ma che questo comportamento è dovuto dal fatto che il 300 avendo la ventola molto vicina al monoblocco, avendo il giunto viscoso che comunque la fa girare sempre per inerzia va a raffreddare il monoblocco e crea questo effetto di raffreddamento ad ogni discesa...

certamente la ventola influisce anche lei sul monoblocco, ma non credo che possa fare tanto

Per me non serve cambiare il termostato, piuttosto, se sei pignolo, prenditi una sonda della temperatura seria, magari digitale che ti legge anche il grado e montala. Il trecento ha già una sonda sulla testata usata dall'egr che se non usi, potresti usare quella o altra da inserire nello stesso foro.
L'indicatore originale è molto approssimativo ( te lo dico in quanto ho montato un altro strumento sul mio 300 ) e non del tutto affidabile.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 31/10/2017, 10:31

Verifica di non avere il giunto viscoso della ventola bloccato e quindi la stessa sempre in presa. A motore freddo si deve fermare con poca resistenza ( non usare le dita!) Fai una prova coprendo il radiatore e vedi come va.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 31/10/2017, 11:21

per quello che costa, considerato anche l'eta', il un termostato nuovo originale o OEM lo metterei ! ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 31/10/2017, 15:46

Io quoto un po' tutti.

Controlla se il giunto della ventola è bloccato.
Cambia il termostato e soprattutto il liquido refrigerante (tutto).
Sgarboman

Messaggioil 31/10/2017, 19:07

mi sono capitati giunti che non bloccavano, ma mai bloccati ! :shock: semplicemente perche' si esaurisce il fluido all'interno
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 04/11/2017, 9:12

Grazie a tutti per l'aiuto!

proverò intanto a cambiare termostato, poi vediamo se migliora un pò...

Vi aggiorno!
LorDefender

Messaggioil 09/11/2017, 9:11

Eccomi come da accordi con le news fortunatamente positive... :mrgreen:

Cambiato termostato ieri sera con uno OEM , facilissimo sul 300 dato che si trova sulla parte alta dell'impianto, perdita minima di liquido, in 15min fatto tutto... 8-)

Adesso il Land va in temperatura in tempi giusti, il motore con temperatura rigida come oggi gira molto meglio e sopratutto rimane in temperatura in discesa anche con riscaldamento al massimo!

Guardando in contro luce il termostato vecchio la luce filtra probabilmente già con poca pressione dell'impianto l'acqua circolava liberamente...problema risolto!
LorDefender

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO