il 04/12/2017, 17:21
salve . ho un defender 200 del 1993 . il mezzo ha molti anni ma solo 210.000 km . lo comprai 14 anni fà e da allora ho percorso solo 55.000 km . negl'ultimi 4-5 anni, lo utilizzo veramente pochissimo , tipo 1000-2000 km annui . mi ricordo che i primi anni , la temperatura d'esercizio , indicata dallo strumento era inferiore a quella che mi indica da qualche anno a questa parte . una volta, la lancetta stava a poco più di un quarto , ora è sempre a poco più di mezzo . suppongo la colpa sia dello strumento , dato che se spengo i fari, la lancetta si posiziona perfettamente a metà scala , mentre se accendo i fari o aziono la ventola del riscaldamento, la lancetta si alza di un millimetro , quasi due . suppongo ci sia qualche problema di massa che falsa un pò la temperatura letta . ho notato , però , che il giunto viscoso , non si azionava mai ... ossia , la ventola veniva trascinata per inerzia, ma era sempre possibile fermarla facilmente . leggendo nel forum , c'è scritto che la ventola deve essere libera a motore freddo , per indurirsi progressivamente con l'aumentare della temperatura, fino a diventare solidale a motore caldo , o almeno, così ho capito io . ebbene , nel mio caso, non succedeva niente di questo . anche col motore a temperatura d'esercizio (lancetta a metà o poco oltre ...) , la ventola era sempre bella libera . al chè ho pensato che forse era il giunto la causa del problema . oggi ho comprato il giunto nuovo da alb ricambi . ebbene , ho montato il giunto nuovo e ....si comporta esattamente come il vecchio ! non credo di aver comprato un giunto difettoso ...forse , anche il mio vecchio era ancora buono.... al chè ho pensato al termostato ... però , prima di cambiare pezzi a vanvera , ho fatto un bel giro (con anche un paio di tirate..) e poi sono andato dal meccanico che ha lo strumento digitale che legge le temperatura a seconda di dove è puntato . ebbene , a motore al minimo , sul coperchio del manicotto del termostato, si leggevano temperature comprese tra i 65 e i 67 gradi . l'alluminio della testata , andava tra i 67 e i 70 nella parte posteriore . il radiatore era freddo . tenendola accellerata per un pò, sulla testata si è arrivato a raggiungere i 85-87 gradi , mentre sul termostato circa 75 ma poi cominciava ad aprire e calava qualcosina (si avvertiva il manicotto che và al radiatore aumentare di temperatura ...) . direi che è tutto normale .secondo voi , anche il giunto è normale si comporti così ? tornando a casa, ho provato a tirare la macchina , in tutti i modi , e appena arrivato , ho spento il motore e alzato il cofano, il giunto era ancora libero completamente . avete qualche ulteriore prova da consigliarmi di fare, per mettermi definitivamente l'animo in pace ?