Africaland • Leggi argomento - defender200 domande su temperatura e giunto viscoso

defender200 domande su temperatura e giunto viscoso

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 04/12/2017, 17:21

salve . ho un defender 200 del 1993 . il mezzo ha molti anni ma solo 210.000 km . lo comprai 14 anni fà e da allora ho percorso solo 55.000 km . negl'ultimi 4-5 anni, lo utilizzo veramente pochissimo , tipo 1000-2000 km annui . mi ricordo che i primi anni , la temperatura d'esercizio , indicata dallo strumento era inferiore a quella che mi indica da qualche anno a questa parte . una volta, la lancetta stava a poco più di un quarto , ora è sempre a poco più di mezzo . suppongo la colpa sia dello strumento , dato che se spengo i fari, la lancetta si posiziona perfettamente a metà scala , mentre se accendo i fari o aziono la ventola del riscaldamento, la lancetta si alza di un millimetro , quasi due . suppongo ci sia qualche problema di massa che falsa un pò la temperatura letta . ho notato , però , che il giunto viscoso , non si azionava mai ... ossia , la ventola veniva trascinata per inerzia, ma era sempre possibile fermarla facilmente . leggendo nel forum , c'è scritto che la ventola deve essere libera a motore freddo , per indurirsi progressivamente con l'aumentare della temperatura, fino a diventare solidale a motore caldo , o almeno, così ho capito io . ebbene , nel mio caso, non succedeva niente di questo . anche col motore a temperatura d'esercizio (lancetta a metà o poco oltre ...) , la ventola era sempre bella libera . al chè ho pensato che forse era il giunto la causa del problema . oggi ho comprato il giunto nuovo da alb ricambi . ebbene , ho montato il giunto nuovo e ....si comporta esattamente come il vecchio ! non credo di aver comprato un giunto difettoso ...forse , anche il mio vecchio era ancora buono.... al chè ho pensato al termostato ... però , prima di cambiare pezzi a vanvera , ho fatto un bel giro (con anche un paio di tirate..) e poi sono andato dal meccanico che ha lo strumento digitale che legge le temperatura a seconda di dove è puntato . ebbene , a motore al minimo , sul coperchio del manicotto del termostato, si leggevano temperature comprese tra i 65 e i 67 gradi . l'alluminio della testata , andava tra i 67 e i 70 nella parte posteriore . il radiatore era freddo . tenendola accellerata per un pò, sulla testata si è arrivato a raggiungere i 85-87 gradi , mentre sul termostato circa 75 ma poi cominciava ad aprire e calava qualcosina (si avvertiva il manicotto che và al radiatore aumentare di temperatura ...) . direi che è tutto normale .secondo voi , anche il giunto è normale si comporti così ? tornando a casa, ho provato a tirare la macchina , in tutti i modi , e appena arrivato , ho spento il motore e alzato il cofano, il giunto era ancora libero completamente . avete qualche ulteriore prova da consigliarmi di fare, per mettermi definitivamente l'animo in pace ?
carlo1974

Messaggioil 04/12/2017, 17:38

Il giunto viscoso innesta quando la temperatura del motore raggiunge il limite superiore previsto dal progettista, man mano che il motore scalda il termostato si apre sempre di più fino ad essere completamente aperto a far passare tutta l' acqua calda attraverso il radiatore, se il motore continua a scaldare ed il radiatore raggiunge una certa temperatura, solo in quel momento il giunto viscoso si innesta e te ne accorgi dal rumore della ventola.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2017, 20:54

quindi ha solo due modalità : libero o bloccato , giusto ?
carlo1974

Messaggioil 04/12/2017, 20:58

Si, e si blocca solo quando il radiatore è molto caldo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2017, 20:59

ok...allora ho cambiato inutilmente il giunto....uffa...
carlo1974

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO