Africaland • Leggi argomento - termostato e bulbo 110

termostato e bulbo 110

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 06/03/2017, 23:37

Domande su bulbo e termostato di un 110 12j del 1985:

la parte filettata del bulbo va alloggiata direttamente sulla madrevite ricavata sulla testata? oppure serve un elemento di collegamento tra le due? Il contatto è NA o NC?

termostato: è meccanico, ovvero, apre e chiude al variare della pressione del circuito dell' acqua (acqua si scalda, aumenta pressione e termostato si apre)? A quale temperatura dovrebbe essere tarato? Essendo stata usata acqua al posto del liquido refrigerante potrebbe essersi creato calcare che impedisce il suo corretto funzionamento?

Domando ciò perchè sul mio 110 lo strumento della temperatura dell' acqua va a fondo scala non appena accendo il quadro, indicando la massima temperatura: non potendo fare affidamento su questo strumento (è da rivedere anche l' impianto elettrico..!!) vorrei essere tranquillo che il termostato non venga comandato dal bulbo e possa quindi aprire e chiudere anche se quest' ultimo non funziona...
slash84

Messaggioil 06/03/2017, 23:57

Tra bulbo/trasmettitore temperatura e testata c'è un adattatore/riduttore, part n. ERC 9432, che si avvita sulla testata con una rondella di tenuta in rame.
Il termostato è del tutto distinto dallo strumento che misura la temperatura, non c'è alcun collegamento tra le due cose (a meno di credere ai fantasmi...); il termostato contiene una cera sensibile alla temperatura e si apre quando la cera fonde, non per la pressione nel circuito.
Il termostato può rovinarsi per mille motivi, incluso il tempo che passa: non c'è che smontarlo e provarlo, verificando che apra alla temperatura che è stampigliata su di esso.
Per provarlo serve un termometro che arrivi fino ai 120°C circa: immergi il termostato in una pentola con acqua e metti il tutto sul fuoco, col termometro immerso, e leggi la temperatura raggiunta dall'acqua quando il termometro inizia chiaramente ad aprirsi.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/03/2017, 1:23

slash84 ha scritto:termostato: è meccanico, ovvero, apre e chiude al variare della pressione del circuito dell'acqua?

Al variare della TEMPERATURA, non della pressione.

slash84 ha scritto:(acqua si scalda, aumenta pressione e termostato si apre)?

No, non pressione, temperatura.
Se l'acqua si scalda vuol dire che aumenta la temperatura, è quella che fa aprire il termostato. La pressione non c'entra.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 07/03/2017, 8:53

Perfetto, grazie mille delle risposte.

Verifico quanto prima ed aggiorno ;)
slash84

Messaggioil 11/03/2017, 17:01

Aggiornamento: dopo appena circa 10 km ho parcheggiato il 110 e ho voluto "sentire", oggi che dalle mie parti è una giornata più calda rispetto ai giorni scorsi, la temperatura del motore toccando i tubi del circuito acqua: il tubo che esce dal motore ed entra nel radiatore è molto caldo (si riesce a tenerci a malapena le mani) mentre l' uscita del radiatore è fredda!!

La differenza di temperatura mi pare davvero grande, è una cosa normale?? Dopo così pochi km...!?

Inoltre vorrei smontare il termostato e provarlo come suggerito dal buon Silvio:

1) è necessario scaricare il liquido di raffreddamento per smontare il termostato?
2) non avendo le guarnizioni in figura ed immaginando siano da buttare, con cosa posso richiudere?
Gruppo termostato.jpg

N.B. il mio termostato è diverso da quello in figura: gli elementi 13 - 14 non ci sono

3) qualora il termostato non funzionasse (e non disponendo di uno nuovo!!) è possibile richiudere il tutto senza il termostato, lasciando il circuito sempre aperto?
4) se eseguo alla lettera il punto 3) o se continuo a girare come se niente fosse mi esplode il 110 :D !?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84

Messaggioil 12/03/2017, 11:11

slash84 ha scritto:
1) è necessario scaricare il liquido di raffreddamento per smontare il termostato?

No, basta svuotare la vaschetta e togliere un altro litro, max 2, magari aspirando con un tubo dal manicotto superiore.

slash84 ha scritto:2) non avendo le guarnizioni in figura ed immaginando siano da buttare, con cosa posso richiudere?
Gruppo termostato.jpg

Da un ricambista ben fornito trovi la carta per guarnizioni in diversi spessori: prendi un foglio o due se le due guarnizoni hanno spessori diversi, ci appoggi sopra l'alloggiamento del termostato e ricavi la sagoma che ti serve

slash84 ha scritto:N.B. il mio termostato è diverso da quello in figura: gli elementi 13 - 14 non ci sono

Si tratta di un sensore temperatura, probabilmente opzionale
slash84 ha scritto:3) qualora il termostato non funzionasse (e non disponendo di uno nuovo!!) è possibile richiudere il tutto senza il termostato, lasciando il circuito sempre aperto?
4) se eseguo alla lettera il punto 3) o se continuo a girare come se niente fosse mi esplode il 110 :D !?

Non è il massimo per il motore ma si può fare...avrà difficoltà a raggiungere la temperatura di funzionamento, ma siamo già in primavera, non è un dramma, per qualche giorno.
Piuttosto, mi viene da pensare che tu abbia il radiatore intasato, se l'uscita è proprio fredda vuol dire che l'acqua non ci passa come dovrebbe.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/03/2017, 11:56

Il numero 13, almeno per il 200tdi serve per accendere le ventole dell' aria condizionata quando l acqua diventa troppo calda
francesco76

Messaggioil 12/03/2017, 23:18

Termostato tolto!

Grazie per i consigli !;) Adesso la temperatura del tubo in uscita dal motore è leggermente più bassa mentre quella in uscita dal radiatore e nel gruppo di espansione appena tiepida invece che fredda come prima.

Immagino che il tubo in uscita del radiatore prima di togliere il termostato fosse freddo perché su questo è presente un forellino (per fare passare una pur minima quantità di acqua nel caso di termostato guasto?) e dunque la quantità di acqua che entrava nel radiatore era talmemte poca, anche se molto calda, che il radiatore riusciva a freddarla tutta...

Adesso devo comprare un nuovo termostato: su questo vi è stampata la cifra "84", indica i gradi!?

Può avere un senso prenderne uno che apre prima, cioè a temperatura più bassa, ed usare il panno per non fare raffreddare troppo il radiatore, in inverno, e toglierlo viaggiando a radiatore "libero" nella stagione calda?

P.s. per questa settimana, comunque, il problema di viaggiare senza termostato non si pone: oggi la pompa della frizione mi ha abbandonato :lol: :?
slash84

Messaggioil 21/03/2017, 11:38

rinnovo la domanda sulla scelta del termostato: 82°C o 74°C...!?

Considerando l' utilizzo che faccio del 110, ovvero prima macchina per tutti i giorni e le stagioni...
slash84

Messaggioil 21/03/2017, 13:50

QUI si parla del termostato del Puma ma credo tu possa trovare suggerimenti sulla temperatura di apertura ;)
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 27/03/2017, 19:23

Letto, tutto: grazie per il link ;)

Però io non ho un TD4 ma un 12j, non so se i ragionamenti su temperature di combustione per abbassare le emissioni del TD4 sono mutuabili al mio motore...

Comunque mi pare di capire dall' intervento di Roby che il termostato sarebbe bene rimettere quello con la "gradazione" originale così da far lavorare il motore alla temperatura per la quale è stato progettato, magari assicurandosi un corretto funzionamento del radiatore...

Ho sempre pensato che abbassare di un po' la temperatura di esercizio del motore facesse altro che bene, evidentemente non è sempre vero e magari nel caso di questi motori Land può essere addirittura controproducente dato che mi pare di capire abbiano problemi più a scaldarsi che a raffreddarsi, specie se Diesel :roll:

Al momento sono senza termostato perchè quello che montavo è rotto: devo ricomprarlo quanto prima (il caldo di questi giorni non è poi così caldo...), direi di orientarmi su quello 82°identico a quello smontato, consigli su modelli...?

e per quanto riguarda il radiatore: prima di metterci il liquido ho trovato acqua all' interno, come verifico se si è formata ruggine, calcare o qualche ostruzione al passaggio del fluido?
slash84

Messaggioil 12/04/2017, 15:15

vorrei acquistare un termometro per misurare la temperatura in ingresso ed in uscita dal radiatore, visto che non mi sembra ci sia tanta differenza

Qualcuno sa indirirzzarmi?
slash84

Messaggioil 12/04/2017, 23:35

Io monto quello da 82 e nessun problema nemmeno sulla brennero d'estate.

Se vuoi un po più di margine metti quello a 74:cambia poco.

Per la temperatura dell'acqua se vuoi puoi sostituire lo strumento originale con un VDO e vai sul sicuro (sia strumento che sonda sulla testata)

Per la ruggine nell'impianto cambia acqua due o tre volte,se puoi lava tutto con una canna da orto,vedi di che colore esce e poi metti il liquido.

Visto che vuoti stacca i radiatore e guarda dagli attacchi i primi passaggi dentro:controlla che non siano troppo tappati.Il mio ho dovuto buttarlo...era pieno come un uovo(oppure lo porti da un radiatorista per una pulita professionale ma in zona da me non ce ne sono...).

CIAO
SUPER P

Messaggioil 14/12/2017, 21:21

l' adattatore ERC9432 è arrivato...da tempo a dire il vero :roll:

ho provato a montarlo ma purtroppo sulla testa del mio 110 12j non si può avvitare da nessuna parte: non ci sono fori di quel diametro.

sui manuali che dispongo (parts catalogue 110 1987 in poi ) riporta solo ERC9432...ho guardato pure in quello del SerieIII (si sa mai :D ) e riporta la stessa sigla...

Che abbiano sbagliato ad inviarmelo...!?
slash84

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO