Africaland • Leggi argomento - Il motore piange...

Il motore piange...

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 04/12/2020, 17:03

Acqua ! :o

Ho portato la macchina per il primo megatagliandone, lamentando che essa "consuma acqua"
Però senza i tradizionali sintomi della guarnizione della testa andata...
Immaginavo una perdita dal radiatore, o dalla pompa dell'acqua, e invece...
... si è scoperto che una testa piange... (benzina V8 4.0)

Immagine
Immagine
Immagine
[foto scattate dal meccanico, parte posteriore della bancata di sinistra,
praticamente il cilindro n.7, sono tracce di trasudi, non di zampilli]
A quanto mi è stato detto, non si tratta di guarnizione della testa bruciata
ma di una lesione alla guarnizione che le fa perdere una minima quantità di acqua in determinate condizioni...
...se non addirittura di un ipotetico difetto di fusione del monoblocco...
:shock:
Mi sono state proposte due possibili soluzioni:
1. Turafalle miracoloso, €100 circa...
2. Rifare entrambe le teste (non se ne può fare una sola) al costo di 20 turafalle...

Ora...
...premesso che un turafalle serio costa ben meno di €100, anche se per via delle dimensioni dell'impianto di raffreddamento magari ci vogliono due se non tre flaconi...
...premesso che prima di riconsegnare la macchina per rifare le teste voglio verificare se non sia valida la garanzia che mi hanno sventolato...
(...e se devo rifare le teste, le mando in UK dove per €2000 mi faccio le teste a valvole maggiorate e pure l'albero a cammes migliorato!)
:roll:
E' mai successo a qualcuno che la testa perdesse in questo modo, verso l'esterno?

Sul portale "Landyzone.co.uk" pare che il fenomeno non sia sconosciuto...
.........Maurizio.........
l'Uomo che volle farsi Re
mpescatori

Messaggioil 04/12/2020, 17:06

Personalmente ad un meccanico che mi consiglia il turafalle, sapendo che porcata è, non farei riparare nemmeno una macchina giocattolo.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
Lasciando il recinto aperto, le vacche ritornano sempre
Digger

Messaggioil 04/12/2020, 19:40

Digger ha scritto:Personalmente ad un meccanico che mi consiglia il turafalle, sapendo che porcata è, non farei riparare nemmeno una macchina giocattolo.

Concordo al 100%
Non sacrificarla in questo modo, sarebbe un peccato
VITO DISCO2

Messaggioil 04/12/2020, 19:58

Non posso che quotare, il turafalle va bene per tornare a casa se la perdita inizia in viaggio, oppure se devi far durare la macchina ancora un breve periodo di tempo, non certo per tenerla e non se vuoi un mezzo affidabile.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 21:35

Devo verificare se si tratta effettivamente di guarnizione della testata, o di un tappo di fusione che perde.
Le due cose sono nettamente diverse e vogliono soluzioni diverse.
Vi terrò informati.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
mpescatori

Messaggioil 10/06/2021, 13:26

Riesumo questo thread per un aggiornamento.

Il motore continua a consumare acqua, circa 800cc/500km (in città), è chiaro che non posso continuare così.
Se non altro, ho la consolazione che non ho maionese nell'olio motore, il che significa e conferma (spero!) che le perdite sono solo verso l'esterno e l'acqua non è aspirata in camera di combustione.

Un noto meccanico, a dicembre scorso sentenziò "€1000/bancata"
Un altro, sostenendo che ci sarebbe da spianare non solo le teste, ma anche il cielo del blocco motore, mi ha sparato "12h/smontaggio motore, 12h/rimontaggio motore, più lavori, tanto vale che ti fai il monoblocco nuovo, €5500+IVA + le teste"
Insomma, vuole la barca nuova a mie spese.

Ora, il discorso è:
1. E' sufficiente spianare le teste e montare guarnizioni nuove (che ho già) chi mi potete raccomandare che mi faccia un lavoro "da potersi fidare"?
2. Se devo tirare fuori il motore e rifarlo da cima a fondo, a chi rivolgersi? Mi è stato raccomandata un'offocina di Valsamoggia (BO), c'è qualcun altro?
3. Ho comprato l'auto da un salone a metà ottobre "1 anno di garanzia" - vorrei farla valere... ma scade a breve.

H E L P !

Maurizio e la Cammella (ROMA)
mpescatori

Messaggioil 10/06/2021, 14:40

Prima di tutto cambierei meccanico... mai fidarsi

se non hai olio nella vaschetta o bolle d'aria in vaschetta lascia perdere lo spianare il monoblocco etc, controlla prima tu la zona, pulisci bene e guarda da dove proviene realmente l'acqua.
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 10/06/2021, 16:05

mpescatori ha scritto:Riesumo questo thread per un aggiornamento.

Il motore continua a consumare acqua, circa 800cc/500km (in città), è chiaro che non posso continuare così.
Se non altro, ho la consolazione che non ho maionese nell'olio motore, il che significa e conferma (spero!) che le perdite sono solo verso l'esterno e l'acqua non è aspirata in camera di combustione.

Un noto meccanico, a dicembre scorso sentenziò "€1000/bancata"
Un altro, sostenendo che ci sarebbe da spianare non solo le teste, ma anche il cielo del blocco motore, mi ha sparato "12h/smontaggio motore, 12h/rimontaggio motore, più lavori, tanto vale che ti fai il monoblocco nuovo, €5500+IVA + le teste"
Insomma, vuole la barca nuova a mie spese.

Ora, il discorso è:
1. E' sufficiente spianare le teste e montare guarnizioni nuove (che ho già) chi mi potete raccomandare che mi faccia un lavoro "da potersi fidare"?
2. Se devo tirare fuori il motore e rifarlo da cima a fondo, a chi rivolgersi? Mi è stato raccomandata un'offocina di Valsamoggia (BO), c'è qualcun altro?
3. Ho comprato l'auto da un salone a metà ottobre "1 anno di garanzia" - vorrei farla valere... ma scade a breve.

H E L P !

Maurizio e la Cammella (ROMA)

Essendo di Roma io andrei subito da Simone Range cioè Multicar 4x4. Tra l'altro è esperto sia di Discovery che di V8 oltre che TD5
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 10/06/2021, 16:25

concordo con l' inquilino di sopra: Multicar 4X4 !! Parlane con Simone, ti saprà consigliare al meglio !

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2021, 18:41

E intanto manda raccomandata a/r all autosalone descrivendo il difetto ed eventuale preventivo scritto, sull usato ti devi mettere daccordo in base a stato di usura che ti dovrebbero aver certificato quando l hai comprata etc etc etc...non e il nuovo in cui gli lasci la macchina e te la vai a riprendere col motore nuovo (forse...)

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 10/06/2021, 20:25

Quelle guarnizioni hannno il brutto difetto di marcire con il tempo. Sei stato fortunato che perda all'esterno. A me è successa la stessa cosa.

2000 euro per rifare le teste comprese guarnizioni serie, rifacimento sedi valvole e manodopera mi sembrano pochi. Almeno 500/1000 euro in più.

Il turafalle miracoloso che ti hanno proposto, in realtà non è un vero turafalle, ma un prodotto ceramico che si mette a motore molto molto caldo. Lo si fa girare a 3/4000 giri per mezz'ora e poi lo si scarica. si lascia raffreddare il motore " a secco" e poi ci si rimette il liquido. Serve a chiudere piccole crepe, nel tuo caso non servirebbe a niente.
WalkiePol

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO