Africaland • Leggi argomento - Ventilazione forzata motore

Ventilazione forzata motore

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 21/05/2026, 15:50

No al motore ci pensa il radiatore e non gli voglio fare nulla, io penso a tutti gli altri elementi che sono nel cofano e al calore che mi arriva di riflesso dentro l'abitacolo, specialmente d'estate nel traffico. Come hai giustamente detto ho l'aria condizionata, ma quella non toglie il problema se non dentro l'abitacolo. Espellere aria o immetterla può portare beneficio o é inutile in quanto impercettibile? Griglia rivolta nel senso di marcia o in senso opposto e relativo convogliatore dentro il fianco? :?:
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 21/05/2026, 22:55

Anche perche se metti un compressore di quelli e il cassone con le valvole "a farfalla" sul Def ti vedo raccogliendo pezzi di trasmissione dopo ogni sgommata :lol:

PS a destra ho messo proprio quella di Leolito. In metallo, ottima per non fare entrare pioggia, fogliame, aghi di pino.
Sarebbe bello montarla anche a sinistra ma in senso contrario :)

Aspe', a dx (lato passeggero) non so come sia il puma, ma io li' ho la presa per la ventola interna, e penso di metterci la snow cover (in plastica).
Al lato sx (guidatore) avevo quel tappo che non fa niente, ed ecco perche' ho messo questo. Al rovescio come "sfogo" sarebbe piu' conveniente, ma non ho trovato niente che mi piacesse - e che costi relativamente poco.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2026, 16:48

Stessa situazione. Da quando ho cambiato quella lato passeggero non ho più problemi di sporco che entra e intasa lo scarico dell'acqua. Lato guidatore magari si può mettere quello per la neve modificandola per buttare fuori l'aria indietro
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 24/05/2026, 19:26

Un bel aspiratore vortice da bagno potrebbe fare al caso tuo. :lol:

1.jpg

Ricorda di misurare la temperatura prima dell'istallazione, così ci potrai dire se riesci a superare il Guinnes World Record di 1-2°C ad oggi detenuto da Jerry! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/07/2026, 13:17

Hahaha tu ci scherzi ma ho pensato anche io a questo, magari in acciaio un po' più figo :-D :-D
defenderbianco

Messaggioil 19/07/2026, 21:37

Ventola per estrazione caldo dal vano motore sarebbe buona cosa ... e anche una per estrazione appiccico di sudore dalla schiena :lol:
leolito

SOCIO AL

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO