Africaland • Leggi argomento - Consumo d'acqua

Consumo d'acqua

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 28/03/2006, 11:53

Buon giorno a tutti ho un td 200 del 93 ho notato da un po' di tempo che la vaschetta dell'acqua del raffreddamento si svuota in maniera preoccupante . Questa mattina l'ho riempita x meta'e dopo 15 km circa la vaschetta si e' svuotata . Ora l'ho riempita ed ho messo sotto il radiatore del cartone x controllare se c'e' perdita di liquido . Secondo voi potrebbe essere qualcosa di preoccupante tipo guarnizione testata ? se cosi' fosse quando secondo voi mi costerebbe ? Oppure devo fare altri ripi di controlli ? MARK
MARK
margua

Messaggioil 28/03/2006, 11:58

Se non ha perdite penso purtroppo ci siano buone possibilità che sia la testata. Sul discovery non ti so dire perchè fortunatamente per ora non ho sperimentato, ma sul 2.5td VM di mio padre faceva lo stesso lavoro, se ne andavano via 10 litri d'acqua ogni 20km...c'era una testa venata, il VM ne ha 4, e abbiamo dovuto sostituirle tutte. Morale della favola 500 euro a testata, piu manodopera. Spero per te che possa essere qualcos'altro, magari qualcuno piu esperto di me sa consigliarti cos'altro controllare. Ciao e buona fortuna! -- Daniele & Maggy (Disco200tdi)
-- Daniele
daniele

Messaggioil 28/03/2006, 12:07

GRAZIE , ma x testa venata intendi il cilindro? ciao MARK
MARK
margua

Messaggioil 28/03/2006, 12:14

Io avevo un consumo d'acqua preoccupante e non era la testa. Nessuno ci ha capito niente e io per tagliare la testa al toro ho dovuto cambiare motore. Se ti interessa ho una testa completa nuova. Marco
WalkiePol

Messaggioil 28/03/2006, 12:19

Grazie al momento due a zero x la Land , il mio morale e' sempre piu' a terra , domani la porto al concessionario e vedremo . MARK
MARK
margua

Messaggioil 28/03/2006, 15:00

ai n otato se ti fa fumo bianco....o se mettendo la mano prorpio dallo scarico ti si condensa sulla stessa il vapore....se questo accade.....inizia a risparmiare....io ho dovuto farmi trainare...mi ero fermato per comprare il pane e quando sono tornato sotto alla macchina....proprio dove la marmitta ha quella specie di garzatura metallica...ebbene da li scendeva un rigolo di acqua talmente abbondante da schizzare tutto attorno....in 2 minuti di sosta niente più liquido di raffreddamento...la causa? una vena nella testa!! non affidarti a false speranze e inizia a pensare a come tirare fuori gli sghei per la riparazione....e falla fare da qualcuno che ti dia una buona garanzia...faglielo scrivere nero su bianco. Ciao RORI & Olivia
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 28/03/2006, 15:06

tanto per chiarire.... il cilindro , o meglio la camicia del cilindro si trova nel BLOCCO del motore....la testa, è laparte che chiude il cilindro e dove si trovano le valvole e tutto quanto serve per la nebulizzazione del gasolio che viene sparato nel cilindro....questo per fare un po di ordine della tua visione del motore....la testa viene ancorata al Blocco e nell giunziuone si inserisce la guarnizione....sopra alla testa si trova un altro coperchio che è quello che protegge lle valvole..le punterie e altri organi delicati preposti alla alimentazione del motore...ciao RORI
RORI

Messaggioil 28/03/2006, 15:14

quote:
... domani la porto al concessionario e vedremo .
Uhh signur! stem fresk. Marco
WalkiePol

Messaggioil 28/03/2006, 15:17

... comunque il mio l'acqua la sputava dal ricircolo dell'olio sotto forma di vapore acqueo, la testa era sana, i cilindri anche e la guarnizione nuova. Sembrava fossi l'unico e invece vedo che di Disco che mangiano acqua ce ne sono diversi ... mal comune ... Marco
WalkiePol

Messaggioil 28/03/2006, 15:34

Grazie Rori ho fatto la prova che mi hai chiesto di fare , quando metto in moto x un poco esce fumo bianco pochi secondo ed e' tutto normalizzato e cioe' se schiaccio il pedale dell'accelleratore esce la solita fumata nera x poi regolarizzarsi durante la marcia . Bah dopodomani Vi faro' sapere se devo annullare la prenotazione del fine settimana di Pasqua oppure festeggiare . grazie a tutti MARK
MARK
margua

Messaggioil 28/03/2006, 17:20

Se fosse la testata, l'acqua verrebbe sputata tutto in un botto... la stessa verrebbe riscaldata troppo e per pressione esce tutta.... Altra prova e far riscaldare il motore a regime e poi, con calma, togliere il tappo del serbatoio dell'acqua e notare se ci sono bolle che escono.... A me mi sà che hai una perdita dal radiatore, durante la marcia... tanto piccola che l'acqua si vaporizza subito.... E di radiatori sui TD5 ne sono stati campbiati parecchio.... di solito si bucano sugli angoli inferiori... Poi... senza guardarla.. si tira sempre ad indovinare... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 28/03/2006, 19:27

Ciao Margua io ho un disco 300tdi, ho bruciato la guarnizione della testa(800euro) per colpa della land che non si era accorta che la macchina aveva la vaschetta dell'acqua con una venatura talmente piccola che solo a caldo la faceva perdere......prova a motore caldo a dare bene un occhio a vaschetta giunzione dei manicotti etc....cmq un modo valido per vedere se hai dei problemi alla testata è quello di togliere il tappo della vaschetta mettere in moto e accellerare abbastanza energicamente per controllare se poi in fase di rilascio dell'accelleratore vengono su bolle nella vaschetta.......
discolo

Messaggioil 29/03/2006, 10:15

Ciao A tutti ieri sono andato al concessionario hanno tolto il tappo della vaschetta hanno svitato il tappo del radiatore ed immesso acqua direttamente dal radiatore dopo un po che hanno riempito tutto il circuito una bellissima fumata bianca , il meccanico con tono sarcastico MI HA DETTO :" guaglio'te futtut a' testata" . Sono ora in attesa del preventivo dei danni , visto che ho ancora 2 mesi di garanzia secondo voi va incuso nella garanzia oppure devo intraprendere il solito iter giuridico ? ciao MARK
MARK
margua

Messaggioil 29/03/2006, 22:32

mi dispiace!! come diceva il mio vecchio.....COSE CHE CAPITANO AI VIVI!! ciao RORI
RORI

Messaggioil 30/03/2006, 9:14

Comunque ho spostato tutto il prologo della storia su "officine e ricambisti " ciao MARK
MARK
margua

Messaggioil 29/11/2006, 22:20

Scusate TD5 del 99 con 32000 km. mettendo a pressione il circuito un meccanico fico dice che non ci sono perdite. Ma l'acqua cala.Domenica che era un po' freddo, dopo 30 minuti di sterrato in salita il cofano sopra la vaschetta tonda del raffreddamento era bello asciutto, e aprendo il cofano trovo un po' bagnato in giro alla vaschetta stessa, come se andando in pressione dal tappo o dalla vaschetta uscisse acqua calda.Si sente come friggere/bollire e cio' smette dopo dei secondi.Anche a me il meccanico ( sempre il fico) ha ventilato la questione della testata, ma non fa fumo. Puo' essere la vaschetta crepata? il tappo che non sfoga la pressione e quindi la vaschetta stessa va in pressione? anche una mancanza di raffreddamento visto che davanti al radiatore c'e' quello dell'aria condizionata ( e' esatto? o e' dell'intercooler?) Datemi un parere su che cosa provare per andare per tenativi autonomamente. Di esperti ne leggo molti, aiutatemi please Miko
M I K O
miko

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO