Africaland • Leggi argomento - Pulizia radiatore aria condozionata

Pulizia radiatore aria condozionata

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 24/06/2005, 0:45

Ho portato il disco tdi200 a ricaricare l'impianto dell'aria condizionata; quando sono andato a ritirarlo mi hanno detto che devo assolutamente pulire il radiatore dell'aria condizionata e il radiatore di raffreddamento con uno sgrassatore e molta acqua, altrimenti si sarebbe scaricato a breve l'impianto causa sovrapressione e conseguente sfiato dalla opportuna valvola, o addirittura potrebbe causare il grippaggio del compressore. Non capisco la relazione tra la pulizia del radiatore (e lo smaltimento del calore) e un aumento della pressione interna dell'impianto del condizionatore. Qualcuno ha una spiegazione? Fabio Discovery TDI200 King Arthur
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/06/2005, 1:23

NOn capisco nemmeno io la connessione tra la pulizia esterna del radiatore e la sovrappressione interna... però ormai ho imparato a prendere le sparate dei meccanici come delle barzellette. Che una pulizia esterna del radiatore faccia bene, questo è sicuro. Dato che ci sei, dai una pulita esterna anche all'intercooler, un altro radiatorino posto a sx del radiatore dell'acqua (guardando dal posto guida) e magari anche interna. C'è un 3d apposito, con delle ottime foto fatte sia da Didier che da me, lo dovresti trovare sempre in questo ramo del forum se on ricordo male. Ciao! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/06/2005, 1:34

teoricamente se il gas nel radiatore (non efficiente) si scalda di più tende anche a dilatarsi e quindi ad aumentare la pressione. Questo in via teorica; non so se poi sia sufficente a far sfogare la valvola o a affaticare a tal punto il motorino da gripparlo AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 12/07/2005, 1:39

Non è molto corretto. Bisogna dire che l'impianto del clima non lavora a temperature alte,tant'è che se toccate i tubi quando va sono freddi. Il radiatore serve a raffreddare il liquido,che comunque resta a T basse. Se il radiatore è sporco diminuisce l'efficienza dell'impianto che consuma di piu' e rende meno. La pompa potrebbe gripparsi perchè è costretta a girare ininterrottamente, soprattutto con sto caldo. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO